23 Dicembre 2023

GLI AUGURI DEL SINDACO CASTIGLIONE PER IL SANTO NATALE

Campobello di Mazara del 23/12/2023

Carissimi concittadini

anche quest’anno non potevo mancare al tradizionale appuntamento per gli auguri natalizi, rivolgendo a tutti voi il messaggio che proviene dal profondo del mio cuore.

Il Natale, infatti, ci induce sempre a una intima riflessione e, pur nella consapevolezza, che ognuno di noi può vivere momenti di gioia e serenità, ma anche di tristezza e sofferenza, le festività natalizie e l’arrivo del nuovo anno rappresentano un’importante occasione per tracciare bilanci e assumersi responsabilità.

È innegabile, infatti, che stiamo ancora affrontando un momento difficile e complesso, soprattutto dal punto di vista finanziario, ma lo stiamo facendo, come sempre, con grande senso di responsabilità, ponendo grande attenzione al bilancio comunale, cercando comunque di garantire i servizi fondamentali per la cittadinanza e pianificando una serie di interventi a medio e lungo termine per lo sviluppo del nostro Comune.

Nonostante la delicata situazione in cui versa il nostro Comune, inoltre, abbiamo cercato di creare comunque un clima di armonia, di condivisione e, soprattutto, di gioia per i bambini campobellesi, allestendo la Casa di Babbo Natale e il presepe vivente visitabili in diverse giornate per tutto il periodo natalizio.

Con la promozione, all’interno del cine-teatro Olimpia, della rassegna teatrale “Il bello di Sicilia” con la direzione artistica di Mario Incudine, abbiamo invece voluto inaugurare una nuova pagina per la rinascita culturale del nostro paese.

Una rinascita che acquisisce ancora più importanza, a quasi un anno dalla cattura del boss Messina Denaro, che ha rappresentato una liberazione per la nostra Campobello, che finalmente ha la possibilità di riscattarsi e di guardare con rinnovata speranza verso un nuovo futuro libero dalla mafia e da ogni forma di condizionamento.

Il Santo Natale possa essere, dunque, occasione affinché la comunità campobellese possa riscoprirsi sempre più vicina, coesa e libera.

Ed è con questo auspicio che, a nome dell’Amministrazione comunale e del Presidente del Consiglio, rivolgo a tutti voi, cari campobellesi, i migliori auguri per le prossime festività.

Auguri speciali alle associazioni socio-culturali, espressione di un tessuto sociale vitale e accogliente sempre pronto a operare in sinergia con l’Amministrazione comunale, portando avanti tante iniziative volte a dare sollievo alle persone più fragili, nonché agli operatori economici e agli agricoltori, che tante volte si sono messi a disposizione del nostro Comune con contributi economici o servizi per la realizzazione di diverse iniziative rivolte alla cittadinanza.

Al dirigente scolastico, al personale docente e non docente e, in particolare, a tutti gli alunni dell’Istituto comprensivo “Pirandello – S. Giovanni Bosco” e a quelli dell’I. T per Geometri “V. Accardi”.

Auguri di cuore, dunque, a tutti i nostri bambini e ai nostri ragazzi, che rappresentano la parte più bella e il futuro della nostra società.

Auguri agli anziani, custodi delle nostre radici e depositari di insegnamento di vita, e a tutti i giovani e alle famiglie che sono andati via dal nostro paese, ma che lo rappresentano in ogni parte del mondo.

Auguri a tutte le persone di Campobello che, purtroppo, stanno soffrendo a causa di un lutto, di una malattia, di una separazione o della mancanza di lavoro.

Alla Prefettura, alla Questura, ai Carabinieri e a tutte le forze dell’Ordine e di Polizia quotidianamente impegnate nella difesa della pubblica sicurezza, che rappresentano una rassicurante testimonianza della presenza dello Stato a Campobello.

Auguri, infine al Governo provinciale, regionale e nazionale, alla Polizia Municipale e a tutti i dipendenti comunali che ogni giorno garantiscono lo svolgimento delle attività amministrative, dimostrando grande professionalità e attaccamento per la collettività.

Che possa essere davvero un buon Natale e che il 2024 possa essere, per tutti voi, un anno ricco di salute e di serenità.

Auguri di cuore.

Giuseppe Castiglione

sindaco Giuseppe Castiglione_foto repertorio 2023

20 February 2024

Articoli 17 Maggio 2024

OLTRE 100 AULUNNI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “PIRANDELLO – S. GIOVANNI BOSCO” ASSSIEME ALLA GIUNTA E AI VOLONTARI PER LA GIORNATA ECOLOGICA A TRE FONTANE

L’iniziativa di sensibilizzazione ha visto il coinvolgimento della Pro Loco Costa di Cusa, di Legambiente, di Plastic Free, dell’Avis del Consorzio Hera e della coop.

Articoli 15 Maggio 2024

AVVISO AFFIDAMENTO LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN CENTRO ANTIVIOLENZA ALL’INTERNO DI UN BENE CONFISCATO: ISTANZE ENTRO IL 25 MAGGIO

Sul sito del Comune sono stati pubblicati l’avviso e la modulistica per le manifestazioni d’interesse     Campobello di Mazara, 15/05/2023 Un centro antiviolenza sarà realizzato all’interno del bene confiscato alla mafia “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, sito in contrada Portacqua e raggiungibile dalla provinciale che collega Campobello con le frazioni balneari di Tre Fontane e Torretta Granitola.

Articoli 13 Maggio 2024

NUOVA EDIZIONE DELLA GIORNATA ECOLOGICA A TRE FONTANE IL 17 MAGGIO

L’Amministrazione comunale invita le scuole, le associazioni e i cittadini a partecipare all’iniziativa di sensibilizzazione ambientale     Campobello di Mazara, 13/05/2023 L’Amministrazione comunale invita le scuole, le associazioni e i cittadini di Campobello a partecipare alla “Giornata Ecologica” che si terrà venerdì prossimo, 17 giugno, nella frazione balneare di Tre Fontane.

Articoli 5 Maggio 2024

LIDIA SCHILLACI CANTA L’AMORE AL CINE-TEATRO OLIMPIA, CONQUISTANDO IL PUBBLICO CON LO SPETTACOLO “OLTREOCEANO”

Chiude con uno straordinario successo la rassegna “Il bello di Sicilia”.