S.U.E (Sportello Unico per l’Edilizia)

Tutte le istanze riguardanti attività edilizie attinenti le civili abitazioni, a decorrere dal 01.04.2019 devono essere inviate esclusivamente attraverso la piattaforma telematica

11 May 2022

Capo Settore: Arch. Antonio Giarraputo
Tel: 0924 933 327
Ubicazione: Via Ospedale

Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Marco Antonio Bascio
Tel: 0924 933 312
Pec: protocollo.campobellodimazara@pec.it

Personale assegnato ai Servizi – Front-Office/Back-Office
Arch. Anna Vincenza Indelicato – 0924 933330
Geom. Silvio Bova – 0924 933329
Geom. Francesco Mangiaracina – 0924 933 325
Geom. Giuseppe Gabriele – 0924 933301

Accesso agli Atti:
Sig.ra Vincenza Polizzi – 0924 933329
Sig.ra Caterina Schifano – 0924 933 330

Portineria:
Antonino Ingrassia – 0924 933300

Ricevimento del Pubblico:
Il ricevimento del pubblico si effettua, previa prenotazione online nelle seguenti giornate:
Lunedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00


Lo Sportello Unico per l’Edilizia cura i rapporti tra i privati e la Pubblica Amministrazione in materia edilizia in genere e in particolare cura i procedimenti relativi al rilascio delle concessioni ed autorizzazioni edilizie, dei certificati di agibilità, delle attestazioni a carattere urbanistico ed edilizio; cura inoltre i procedimenti connessi alla verifica delle denuncie di inizio attività, segnalazione certificata inizio attività, comunicazioni per installazione impianti fotovoltaici su immobili residenziali.

Fornisce informazioni specifiche sui procedimenti sopra indicati, consente l’accesso ai documenti d’archivio secondo le normative vigenti in materia. Lo sportello Unico per l’Edilizia si pone come punto privilegiato di contatto tra l’utente e l’Ufficio, fungendo da interfaccia tra il cittadino e gli alti Enti interni ed esterni all’Amministrazione chiamati a pronunciarsi in ordine a procedimenti edilizi, proponendosi come garante di tempi certi e procedure semplificate. Le attività sopra descritte vengono svolte attraverso il sito internet comunale fornisce informazioni sulla struttura dell’Ufficio e sulle competenze.

Il sito di impresainungiorno consente di accedere facilmente alla modulistica necessaria alla formulazione delle istanze, fornisce l’elenco degli allegati necessari per ogni singola fattispecie. L’attività tecnico-amministrativa dello Sportello Unico per l’Edilizia prevede due strutture operative, il “Front-Office” ed il “Back-Office”. La suddetta organizzazione ha il fine di assicurare al cittadino chiarezza, reperibilità ed attendibilità dell’informazione, certezza dei tempi per la conclusione del procedimento, facilità di dialogo con la struttura, possibilità di accesso agli atti ed allo stato della pratica.

Il Front-Office

E’ costituito dal personale tecnico ed amministrativo in grado di rispondere in maniera rapida ed esaustiva alle richieste dei cittadini garantendo la funzione informativa ed:

• assicura anche per via telematica l’accesso agli atti amministrativi ed il controllo dello stato della pratica;
• orienta il cittadino (utente) circa gli adempimenti necessari da eseguire;
• rende disponibili tutte le informazioni utili per diminuire i tempi del procedimento;
• assicura al cittadino il rispetto dei tempi per il rilascio degli atti amministrativi necessari.

Il Back-Office

Si occupa dell’Istruttoria delle pratiche, verifica la completezza della documentazione ed avvia il procedimento gestendo lo stesso dalla presentazione dell’istanza fino al rilascio dell’atto conclusivo. A tal fine:

• individua gli Uffici e gli Enti competenti e gestisce le comunicazioni da e verso gli stessi, coordinando altresì gli endoprocedimenti nel rispetto dei termini previsti dalla normativa vigente;
• propone la convocazione di eventuali Conferenze di Servizi;
• cura la gestione e manutenzione degli archivi e database;
• coordina l’attività complessiva della pubblica Amministrazione competente per autorizzazioni, nullaosta e pareri, etc.. .


Modulistica


 

Avvisi

 

torna all'inizio del contenuto