27 Dicembre 2023

LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO CASTIGLIONE E DELL’ASS. PALERMO PER L’OTTENIMENTO DI UN FINANZIAMENTO REGIONALE DI 40MILA EURO

Saranno destinati al trasferimento della biblioteca comunale e alla realizzazione del Caffè Alzheimer all’interno di un bene confiscato in viale Risorgimento

Campobello di Mazara 27/12/2023

Il sindaco Giuseppe Castiglione e l’assessore comunale Giovanni Palermo esprimono soddisfazione per l’ottenimento, da parte dell’Amministrazione comunale, di un finanziamento regionale di40mila euro che saranno destinati al trasferimento della biblioteca comunale e alla realizzazione del “Caffè Alzheimer”.

Con Decreto del Dirigente Generale del Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, n. 3495 del 29 novembre 2023, la Regione Siciliana ha infatti stanziato per il Comune di Campobello un contributo complessivo di 40mila euro per la “realizzazione di investimenti e di interventi di progettazione, manutenzione straordinaria, riqualificazione e completamento di opere ed infrastrutture. (Legge regionale 21 novembre 2023, n. 25).

In particolare, le somme destinate alla biblioteca (20mila euro), saranno impiegate per l’acquisto di nuovi arredi e per il trasferimento della stessa all’interno dei locali comunali confiscati e assegnati al patrimonio indisponibile del Comune che si trovano in viale Risorgimento, angolo via Delle Palme.

I restanti 20mila euro saranno, invece, utilizzati per la realizzazione del “Caffè Alzheimer – Centro Sollievo Disturbi Cognitivi e Demenze” sempre all’interno dello stesso bene.

Il Centro Sollievo Disturbi Cognitivi e Demenze, nello specifico, sarà un luogo accogliente e protetto dove volontari appositamente formati, insieme a professionisti, proporranno attività creative e di stimolazione verbale, visiva, manuale e motoria (laboratori di lettura, scrittura, disegno, racconto e musica) per le persone accolte, offrendo supporto alla famiglia.

«Si tratta di due finanziamenti – dichiarano il sindaco Castiglione e l’ass. Palermo – che consentiranno sia di trasferire, all’interno di un bene comunale, la biblioteca, che per il momento è ubicata all’interno di locali privati per i quali il nostro Comune paga un affitto, sia di offrire un nuovo servizio di supporto per le persone che soffrono di demenza, dando al possibilità ai familiari di avere del tempo a disposizione, sapendo che il proprio caro sarà seguito da operatori qualificati in diverse attività volte alla socializzazione. Ringraziamo, pertanto, la Regione e, in particolare, l’on. Nicola Catania, per la vicinanza più volte dimostrata nei confronti del nostro Comune».

GiovanniPalermoGiuseppeCastiglione_foto 27.12.2023

27 December 2023

Articoli 13 Maggio 2024

NUOVA EDIZIONE DELLA GIORNATA ECOLOGICA A TRE FONTANE IL 17 MAGGIO

L’Amministrazione comunale invita le scuole, le associazioni e i cittadini a partecipare all’iniziativa di sensibilizzazione ambientale     Campobello di Mazara, 13/05/2023 L’Amministrazione comunale invita le scuole, le associazioni e i cittadini di Campobello a partecipare alla “Giornata Ecologica” che si terrà venerdì prossimo, 17 giugno, nella frazione balneare di Tre Fontane.

Articoli 5 Maggio 2024

LIDIA SCHILLACI CANTA L’AMORE AL CINE-TEATRO OLIMPIA, CONQUISTANDO IL PUBBLICO CON LO SPETTACOLO “OLTREOCEANO”

Chiude con uno straordinario successo la rassegna “Il bello di Sicilia”.

Articoli 3 Maggio 2024

PREVENZIONE RISCHIO D’INCENDI, ANCHE QUEST’ANNO IL SINDACO CASTIGLIONE HA EMANATO UN’ORDINANZA

Entro il 15 maggio provvedere alla bonifica dei terreni, predisponendo adeguata recinzione dell’area.