3 Maggio 2024

PREVENZIONE RISCHIO D’INCENDI, ANCHE QUEST’ANNO IL SINDACO CASTIGLIONE HA EMANATO UN’ORDINANZA

Entro il 15 maggio provvedere alla bonifica dei terreni, predisponendo adeguata recinzione dell’area. Intensificati i controlli del territorio

Campobello di Mazara, 03/05/2024

Anche quest’anno, in vista dell’imminente stagione estiva, il sindaco Giuseppe Castiglione ha emanato un’ordinanza al fine di prevenire il rischio d’incendi in tutto il territorio comunale.

Il provvedimento, n. 65 del 02/05/2024,  impone a tutti i proprietari, affittuari e possessori, a qualsiasi titolo, di terreni ricadenti all’interno del territorio comunale di procedere entro il termine perentorio del 15 maggio (tempistica stabilita con Decreto dell’Assessore Regionale del Territorio e dell’Ambiente), alla pulizia degli stessi mediante il decespugliamento e la rimozione di sterpaglie, arbusti, cespugli, rifiuti e di ogni elemento e condizione che possano essere causa d’incendio. Inoltre, coloro i quali abbiano provveduto a tali adempimenti sono tenuti a darne comunicazione alla Polizia Municipale.

L’ordinanza sindacale impone altresì l’obbligo di provvedere, nel periodo che va dal 15 maggio al 31 ottobre 2024, al mantenimento delle relative aree in condizioni di pulizia tali da garantire la sicurezza antincendio, evitando di accendere fuochi, di usare apparecchi a fiamma libera o elettrici e di compiere ogni altra operazione che possa generarli, predisponendo l’adeguata recinzione dell’area, sempre al fine di garantire la sicurezza da possibili incendi e/o abbandoni di rifiuti.

Tra i divieti previsti dall’ordinanza, vi sono inoltre, quelli di far brillare mine o usare esplosivi, in assenza di apposite autorizzazioni rilasciate dalle competenti autorità, di abbandonare sul terreno fiammiferi, sigari o sigarette e qualunque altro materiale che possa innescare o propagare il fuoco, di fermare i veicoli dotati di marmitta catalitica a caldo al di sopra di sterpi, materiale vegetale secco o, comunque, soggetto a infiammarsi per le temperature elevate, di effettuare manifestazioni pirotecniche nei luoghi in cui la presenza o la vicinanza prossima di materiale vegetale secco o di altro materiale comunque infiammabile possa determinare l’innesco e lo sviluppo di incendi.

Previste pesanti sanzioni per gli inadempienti, con multe che vanno sino a un massimo di 10.000 euro per le violazioni più gravi.

S’invitano, pertanto, tutti i cittadini a osservare le prescrizioni dell’ordinanza, al fine di scongiurare possibili incendi per tutto il periodo estivo, durante il quale saranno anche intensificati i controlli del territorio da parte della Polizia Municipale e di tutti gli altri organi di polizia giudiziaria, segnalando la presenza di eventuali situazioni di pericolo ai Vigili del Fuoco, ai Carabinieri, al Comando di Polizia Municipale o al Servizio antincendio Boschivo del Corpo Forestale.

Si ribadisce, infine, che  anche per la segnalazione degli incendi è  necessario chiamare il “NUMERO DI EMERGENZA UNICO EUROPEO”: 112.

Verso tale numero sono, infatti, convogliate le chiamate dirette ai precedenti numeri di emergenza (Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e Assistenza Sanitaria).

Il numero 112 è contattabile anche tramite l’App “112 Where ARE U”, dedicata agli smartphones.

incendi

3 May 2024

Articoli 23 Luglio 2024

DA DOMANI GLI AGRICOLTORI CAMPOBELLESI POSSONO PRENOTARE L’ACQUA PER L’IRRIGAZIONE ALL’INTERNO DEGLI UFFICI COMUNALI DI PIAZZA EREMITA

L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione i locali al fine di venire incontro alle esigenze del comparto    Campobello di Mazara, 23/07/2024 A partire da domani mattina, mercoledì 24 luglio, gli agricoltori campobellesi avranno la possibilità di prenotare l’acqua per l’irrigazione dei campi all’interno dei locali comunali di piazza Eremita.

Articoli 19 Luglio 2024

32ESIMO ANNIVERSARIO STRAGE DI VIA D’AMELIO

In occasione del 32esimo anniversario della Strage di via D’Amelio, questo pomeriggio, il Sindaco prenderà parte alla fiaccolata commemorativa promossa dal comitato “Comunità 92” e dal coordinamento “Forum XIX Luglio”, che si terrà a Palermo con il patrocinio anche dell’Amministrazione comunale.

Articoli 3 Luglio 2024

NUOVO AVVISO PUBBLICO – Riapertura termini per modifiche allo statuto comunale vigente.

Con delibera di Giunta Municipale n 106 del 17 Giugno 2024 sono state approvate le modifiche ed integrazioni al vigente Statuto Comunale.

Articoli 28 Giugno 2024

COMPLETATE LE OPERE DI REALIZZAZIONE DELLA ROTATORIA SULLA PROVINCIALE CHE COLLEGA CAMPOBELLO CON LE FRAZIONI

Maggiore sicurezza stradale in uno dei nodi più ad alto rischio della rete viaria grazie alla sinergia tra Amministrazione comunale ed Eurospin    Campobello di Mazara, 28/06/2024 Sono state completate le opere di realizzazione della rotatoria che è sorta sulla provinciale n.