Articoli

10 Luglio 2023

DONATO AL SINDACO CASTIGLIONE IL LIBRO “LA RAGIONE DEL MANCINO” SCRITTO DA GIUSEPPE SIGNORELLO

Racconto autobiografico di un castelvetranese che affronta con resilienza gli ostacoli della vita dal 1946 a oggi.

Sarà consultabile all’interno della biblioteca comunale.

 

Comunicato Stampa n.087 del 10/07/2023

Una copia del libro “La ragione del mancino” scritto dal rag. Giuseppe Signorello è stato donato al sindaco Giuseppe Castiglione e al segretario generale del Comune Elia Maggio.

L’autore, presidente dell’associazione “Oasi di Torretta”, che da anni opera in favore dei disabili attraverso l’attuazione di servizi socio – riabilitativi, ha incontrato il Sindaco e il Segretario comunale, stamattina, nella sede del Municipio.

Il libro, pubblicato nel mese di giugno scorso con la prefazione di don Pietro Pisciotta, è il racconto autobiografico della storia personale e familiare di un castelvetranese conosciuto dall’autore alle scuole elementari, un personaggio come tanti, vissuto nella normalità, disposto a superare gli ostacoli della vita, con buona volontà, impegno e  studio.

«La finalità del racconto – spiega il rag. Signorello in prefazione – è quella di far comprendere che la risorsa necessaria per affrontare i problemi della vita è la resilienza. Il protagonista del mio racconto si è trovato, infatti, davanti a situazioni problematiche ed ha dovuto prendere decisioni importanti, ricavandone esperienza e sicurezza per andare avanti».

Il racconto, ricco di riferimenti ad avvenimenti storici e politici, che hanno caratterizzato la storia italiana dal 1946 a oggi, risente, inoltre, dell’influenza dell’opera omnia “La famiglia, la casa e la vita del popolo siciliano” del prof. Giuseppe Pitrè, che per il rag. Signorello rappresenta un modello di poetica elevata e “irraggiungibile”.

«Rivolgo un sentito ringraziamento – ha dichiarato il sindaco Castiglione – al rag. Signorello, che ha gentilmente donato alla nostra comunità una copia del suo libro che sarà custodito nella nostra biblioteca comunale, a disposizione di tutti coloro che vorranno consultarlo».

 

 

La Portavoce

Antonella Bonsignore

Elia MaggioGiuseppeSignorelloGiuseppeCastiglione_donazione libro 10.07.2023

10 July 2023

 

Ultimi articoli

Articoli 15 Maggio 2024

AVVISO AFFIDAMENTO LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN CENTRO ANTIVIOLENZA ALL’INTERNO DI UN BENE CONFISCATO: ISTANZE ENTRO IL 25 MAGGIO

Sul sito del Comune sono stati pubblicati l’avviso e la modulistica per le manifestazioni d’interesse     Campobello di Mazara, 15/05/2023 Un centro antiviolenza sarà realizzato all’interno del bene confiscato alla mafia “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, sito in contrada Portacqua e raggiungibile dalla provinciale che collega Campobello con le frazioni balneari di Tre Fontane e Torretta Granitola.

Articoli 13 Maggio 2024

NUOVA EDIZIONE DELLA GIORNATA ECOLOGICA A TRE FONTANE IL 17 MAGGIO

L’Amministrazione comunale invita le scuole, le associazioni e i cittadini a partecipare all’iniziativa di sensibilizzazione ambientale     Campobello di Mazara, 13/05/2023 L’Amministrazione comunale invita le scuole, le associazioni e i cittadini di Campobello a partecipare alla “Giornata Ecologica” che si terrà venerdì prossimo, 17 giugno, nella frazione balneare di Tre Fontane.

Articoli 5 Maggio 2024

LIDIA SCHILLACI CANTA L’AMORE AL CINE-TEATRO OLIMPIA, CONQUISTANDO IL PUBBLICO CON LO SPETTACOLO “OLTREOCEANO”

Chiude con uno straordinario successo la rassegna “Il bello di Sicilia”.

torna all'inizio del contenuto