Articoli

22 Ottobre 2023

CAMPOBELLO RIPARTE DALLA CULTURA: presentata la stagione teatrale del Cine Teatro Olimpia, riaperto dopo 35 anni

Da Cammariere a Ciufoli: otto spettacoli con nomi importanti, sotto la direzione artistica di Mario Incudine
La mafia si combatte con la cultura, dalla cultura parte il rilancio di ogni comunità. È con questo incipit che il noto cantautore Mario Incudine, nominato direttore artistico del Cine Teatro Olimpia di Campobello di Mazara, ha presentato questa mattina in conferenza stampa il cartellone teatrale da lui ideato con il beneplacito dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Castiglione. “Oggi non nego di essere molto emozionato- ha dichiarato il primo cittadino- nel vedere questa folta platea in questo teatro rimasto chiuso per ben 35 anni, e di cui la nostra Amministrazione ha voluto fortemente la riapertura, a seguito della ristrutturazione completata nel 2020 grazie a fondi regionali”.
“Dare il via a questa stagione teatrale- continua- vuol dire per noi dare un forte segnale di rinascita culturale nella nostra città, che ci auguriamo sovrasti le pagine negative della nostra città”.
Emblematici di questa volontà e visione sul futuro della città, anche il titolo della rassegna,” Il bello di Sicilia”, ed il tema del primo spettacolo, sull’antimafia- “La grande menzogna” scritto da Claudio Fava ed interpretato da David Coco. “È come se fosse il manifesto di questa rassegna- commenta Incudine- che vuole essere solo l’inizio di un’evoluzione culturale che, nel prossimo triennio, porti il teatro di Campobello di Mazara a divenire fiore all’occhiello della città e punto di riferimento culturale della Sicilia occidentale”.
“Ho sempre creduto nella crescita dei piccoli teatri- conclude Incudine- che possono divenire grandi teatri se qui avvengono incontri- confronti tra i cittadini e artisti, persone di valore”.
Ed è effettivamente di grande spessore il cartellone proposto. Otto spettacoli, cui probabilmente ne verranno aggiunti altri in corso d’opera, che includono teatro, prosa e musica, e sul palco nomi importanti: dal grande musicista Sergio Cammariere, alla sua prima siciliana accompagnato da Giovanna Famulari, al comico intellettuale Giobbe Covatta, con il suo “Scoop”, all’attrice Corinne Clery in “Le relazioni pericolose”- regia di Francesco Branchetti.
In programma anche lo spettacolo “Tipi” con il mattatore Roberto Ciufoli, “Arrocco Siciliano” con Blas Roca- Rey, e “Napulitana” con Peppe Servillo. La rassegna si concluderà il prossimo 4 maggio 2024, con lo spettacolo “Oltreoceano”, che vede l’interpretazione della nota cantautrice siciliana Lidia Schillaci e la regia dello stesso Mario Incudine. Nella settimana che precederà questo ultimo spettacolo – ha annunciato Incudine- il Cine Teatro Olimpia di Campobello di Mazara diverrà una sorta di “officina” aperta al pubblico, e in particolare ai bambini e ai giovani delle scuole, che potranno assistere alle prove dello spettacolo.
“Grazie al progetto dal forte valore simbolico che c’è alla base- conclude Incudine- siamo riusciti a coinvolgere artisti di calibro nazionale ed internazionale”. L’Amministrazione comunale ha voluto inoltre coprire una parte del costo dei biglietti, stanziando fondi propri e mettendo a disposizione quelli appositamente erogati dalla Regione, per fare in modo che gli abbonamenti siano accessibili ai più.
Alla conferenza stampa di questa mattina, sono intervenuti, oltre al Sindaco della Città e al Direttore Artistico del Teatro, Giuseppe Castiglione e Mario Incudine, anche l’Assessore allo Spettacolo del Comune di Campobello di Mazara, Gianvito Greco, e l’addetto all’organizzazione degli eventi del Comune, Nino Centonze.
La conferenza ha avuto il suo degno finale con l’esibizione del musicista Marcello Mandreucci, che ha allietato la platea con la sua chitarra e la voce.
Da domani attiva la campagna abbonamenti, info ed acquisto singolo biglietto e abbonamento anche presso ASC Production: 0921- 766342 o Sole Luna, via Garibaldi 103, Campobello di Mazara, 0924- 47338.

Il Direttore artistico Mario Incudine e il Sindaco Castiglione

22 October 2023

Programma Il Bello di Sicilia

22 October 2023

Ultimi articoli

Articoli 23 Febbraio 2024

ULTIMATO IL RESTAURO DELLA TORRE DELL’OROLOGIO, SI RIRPISTINA LA VECCHIA PIAZZA MERCATO

Ieri pomeriggio sono iniziate le opere di demolizione del vecchio immobile che ne aveva cancellato la funzione   Campobello di Mazara, 23/02/2024 Ultimati i lavori di restauro della Torre dell’Orologio, monumento simbolo di Campobello di Mazara, che è stato adeguatamente valorizzato anche attraverso un progetto di illuminazione esterna, ieri pomeriggio,  sono iniziate anche le opere di demolizione dell’immobile fatiscente che si trova nella parte retrostante il monumento e che, per anni, ha di fatto cancellato la funzione della piazza Mercato.

Articoli 20 Febbraio 2024

SI RISCHIA UNA NUOVA EMERGENZA RIFIUTI: RIUNIONE IN ASSESSORATO REGIONALE PER SCONGIURARE PARALISI NELLA RACCOLTA DELL’INDIFFERENZIATO

La Trapani Servizi ha interrotto il conferimento dei rifiuti a causa della saturazione del sito.

Avvisi 14 Febbraio 2024

AVVISO PUBBLICO – 4^Indizione bando per assegnazione in locazione di un terreno confiscato alla criminalità organizzata sito in C/da Ingegna.

Si avvisa, chiunque ne abbia interesse, che è stato pubblicato l’avviso in oggetto.

torna all'inizio del contenuto