4 Luglio 2022

L’AMMINISTRAZIONE CASTIGLIONE OTTIENE IL FINANZIAMENTO DI 1MILIONE E 198MILA EURO PER LA REALIZZAZIONE DI UN CENTRO EDUCATIVO

La nuova struttura rivolta a minori sarà creata all’interno dell’ex Ospedale Tedeschi-Scuderi di piazza Eremita, dove sorgeranno anche 2 asili. Il sindaco Castiglione esprime soddisfazione

Comunicato Stampa n.96 del 04/07/2022

L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Castiglione ha ottenuto il finanziamento di 1milione e 198mila euro da parte dell’Assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche sociali per la realizzazione di un centro diurno per l’aggregazione di minori all’interno dell’ex ospedale Tedeschi-Scuderi di via Eremita.

Con decreto n. 909 del 14 giugno scorso, l’Assessorato regionale ha infatti ammesso a finanziamento il progetto presentato dal Comune nell’ambito del bando per la realizzazione di “Interventi strutturali sistemici e integrati con i relativi servizi in favore della famiglia” (FSC Residuo 2014-2020 e anticipazione 2021-2027).

Il progetto, che è stato redatto dal responsabile dell’ufficio urbanistica arch. Antonio Giarraputo e corredato di una dettagliata relazione da parte dell’assistente sociale del Comune dott.ssa Giovannella Falco, in particolare, prevede la realizzazione di un centro educativo rivolto a minori dai 4 ai 18 anni all’interno dei padiglioni B ed F del complesso immobiliare di via Ospedale, che da anni è inutilizzato e che più volte è stato preso di mira dai vandali, necessitando quindi di un complesso intervento di riqualificazione.

La nuova struttura comunale rappresenterà, dunque, un punto di riferimento per tutti i ragazzi, svolgendo inoltre un ruolo di supporto all’istruzione scolastica per sostenere i minori con carenze formative e aiutarli nel percorso di studio al fine anche di evitare l’evasione scolastica.

Soddisfazione per l’ottenimento di questo nuovo finanziamento è stata espressa dal sindaco Castiglione, che dichiara: «All’interno dello stesso complesso, che è molto ampio e articolato, sarà realizzato anche, nel padiglione A, il primo asilo nido comunale i cui lavori sono già iniziati, mentre nell’area libera è nostra intenzione realizzare un altro asilo nido per il quale abbiamo già presentato apposito progetto nell’ambito dei bandi previsti dal PNRR. È nostro obiettivo, infatti, destinare l’intera area a diversi servizi per l’infanzia e per l’adolescenza».

La portavoce

sindaco Giuseppe Castiglione_foto repertorio 2ndo mandato

19 December 2023

Articoli 22 Giugno 2024

È POSSIBILE RICHIEDERE IL RILASCIO O IL RINNOVO DEI PASS PER L’ACCESSO E LA SOSTA NELLE ZTL DI TRE FONTANE

A partire dal 1° luglio e sino al 15 settembre, sempre nelle frazioni balneari, entrerà inoltre in vigore il servizio di sosta a pagamento con strisce blu.

EMERGENZA IDRICA: L’AMMINISTRAZIONE METTE IN CAMPO SERVIZIO CON AUTOBOTTI

Campobello di Mazara 21/06/2024 S’informa la cittadinanza che, al fine di far fronte all’emergenza idrica che sta colpendo l’intero territorio siciliano, l’Amministrazione comunale ha predisposto un sistema di approvvigionamento idrico mediante autobotti.

Articoli 21 Giugno 2024

TEMPORANEAMENTE SOSPESO IL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI IN PLASTICA DURA PRESSO IL CCR DI PIAZZALE BIRRIBAIDA

Campobello di Mazara 21/06/2024 S’informa la cittadinanza che, a causa di problematiche di logistica interna comunicateci dal gestore dell’impianto di stoccaggio, non sarà possibile conferire i rifiuti in plastica dura presso il Centro Comunale di Raccolta  di piazzale Birribaida, a partire da domani ( sabato 22 giugno) e sino a martedì 25 giugno.

Articoli 21 Giugno 2024

UN ASILO NIDO SARÀ REALIZZATO ALL’INTERNO DI UN BENE CONFISCATO IN VIA MILANO A TRE FONTANE

L’Amministrazione comunale è stata ammessa al finanziamento di 600mila euro nell’ambito del PNRR.