4 Luglio 2022

L’AMMINISTRAZIONE CASTIGLIONE OTTIENE IL FINANZIAMENTO DI 1MILIONE E 198MILA EURO PER LA REALIZZAZIONE DI UN CENTRO EDUCATIVO

La nuova struttura rivolta a minori sarà creata all’interno dell’ex Ospedale Tedeschi-Scuderi di piazza Eremita, dove sorgeranno anche 2 asili. Il sindaco Castiglione esprime soddisfazione

Comunicato Stampa n.96 del 04/07/2022

L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Castiglione ha ottenuto il finanziamento di 1milione e 198mila euro da parte dell’Assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche sociali per la realizzazione di un centro diurno per l’aggregazione di minori all’interno dell’ex ospedale Tedeschi-Scuderi di via Eremita.

Con decreto n. 909 del 14 giugno scorso, l’Assessorato regionale ha infatti ammesso a finanziamento il progetto presentato dal Comune nell’ambito del bando per la realizzazione di “Interventi strutturali sistemici e integrati con i relativi servizi in favore della famiglia” (FSC Residuo 2014-2020 e anticipazione 2021-2027).

Il progetto, che è stato redatto dal responsabile dell’ufficio urbanistica arch. Antonio Giarraputo e corredato di una dettagliata relazione da parte dell’assistente sociale del Comune dott.ssa Giovannella Falco, in particolare, prevede la realizzazione di un centro educativo rivolto a minori dai 4 ai 18 anni all’interno dei padiglioni B ed F del complesso immobiliare di via Ospedale, che da anni è inutilizzato e che più volte è stato preso di mira dai vandali, necessitando quindi di un complesso intervento di riqualificazione.

La nuova struttura comunale rappresenterà, dunque, un punto di riferimento per tutti i ragazzi, svolgendo inoltre un ruolo di supporto all’istruzione scolastica per sostenere i minori con carenze formative e aiutarli nel percorso di studio al fine anche di evitare l’evasione scolastica.

Soddisfazione per l’ottenimento di questo nuovo finanziamento è stata espressa dal sindaco Castiglione, che dichiara: «All’interno dello stesso complesso, che è molto ampio e articolato, sarà realizzato anche, nel padiglione A, il primo asilo nido comunale i cui lavori sono già iniziati, mentre nell’area libera è nostra intenzione realizzare un altro asilo nido per il quale abbiamo già presentato apposito progetto nell’ambito dei bandi previsti dal PNRR. È nostro obiettivo, infatti, destinare l’intera area a diversi servizi per l’infanzia e per l’adolescenza».

La portavoce

sindaco Giuseppe Castiglione_foto repertorio 2ndo mandato

19 December 2023

Articoli 23 Luglio 2024

DA DOMANI GLI AGRICOLTORI CAMPOBELLESI POSSONO PRENOTARE L’ACQUA PER L’IRRIGAZIONE ALL’INTERNO DEGLI UFFICI COMUNALI DI PIAZZA EREMITA

L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione i locali al fine di venire incontro alle esigenze del comparto    Campobello di Mazara, 23/07/2024 A partire da domani mattina, mercoledì 24 luglio, gli agricoltori campobellesi avranno la possibilità di prenotare l’acqua per l’irrigazione dei campi all’interno dei locali comunali di piazza Eremita.

Articoli 19 Luglio 2024

32ESIMO ANNIVERSARIO STRAGE DI VIA D’AMELIO

In occasione del 32esimo anniversario della Strage di via D’Amelio, questo pomeriggio, il Sindaco prenderà parte alla fiaccolata commemorativa promossa dal comitato “Comunità 92” e dal coordinamento “Forum XIX Luglio”, che si terrà a Palermo con il patrocinio anche dell’Amministrazione comunale.

Articoli 3 Luglio 2024

NUOVO AVVISO PUBBLICO – Riapertura termini per modifiche allo statuto comunale vigente.

Con delibera di Giunta Municipale n 106 del 17 Giugno 2024 sono state approvate le modifiche ed integrazioni al vigente Statuto Comunale.

Articoli 28 Giugno 2024

COMPLETATE LE OPERE DI REALIZZAZIONE DELLA ROTATORIA SULLA PROVINCIALE CHE COLLEGA CAMPOBELLO CON LE FRAZIONI

Maggiore sicurezza stradale in uno dei nodi più ad alto rischio della rete viaria grazie alla sinergia tra Amministrazione comunale ed Eurospin    Campobello di Mazara, 28/06/2024 Sono state completate le opere di realizzazione della rotatoria che è sorta sulla provinciale n.