1 Luglio 2022

DISCARICHE SATURE, SI RISCHIA UNA NUOVA EMERGENZA IGIENICO-SANITARIA

Il sindaco Castiglione lancia ennesimo appello: « Differenziare correttamente e con più scrupolo è l’unico modo per non vedere le strade sommerse dai rifiuti»

Comunicato Stampa n.95 del 01/07/2022

«Una nuova emergenza igienico – sanitaria sta investendo la nostra provincia a causa della grave situazione venutasi a creare per l’impossibilità di conferire gli RSU presso la discarica Borranea di Trapani, che sta provocando allarme e un enorme danno economico e di immagine per l’intero territorio.

La chiusura della discarica di Motta Sant’Anastasia ha, infatti, innescato una reazione a catena che, di fatto, ha messo in crisi il conferimento degli RSU presso l’impianto di Trapani. Vista la drammaticità della situazione regionale e provinciale, unitamente a tutti gli altri sindaci della provincia di Trapani, ho richiesto un incontro urgente al presidente della Regione Nello Musumeci per prospettare e adottare tutti i provvedimenti necessari finalizzati a superare una ormai prossima ed ennesima emergenza sanitaria.

Pertanto, esorto ancora una volta cittadini e villeggianti a differenziare bene e con più scrupolo, riducendo al minimo la quantità di RSU prodotta.

Infatti, nonostante le iniziative e i continui e ripetuti appelli che ho lanciato, siamo ancora costretti a subire divieti da parte dei responsabili della discarica a causa della grande quantità di rifiuti non correttamente differenziati provenienti dal nostro Comune.

A seguito di diverse ispezioni effettuate sui RSU provenienti da Campobello e dalle frazioni balneari, è emerso che, purtroppo, all’interno di gran parte dei sacchetti di “Indifferenziati” vengono conferiti, indiscriminatamente, anche rifiuti riciclabili, che non possono essere depositati in discarica (plastica, carta, cartone, vetro, alluminio e organico).

Oltre a dover gestire la grave problematica dello smaltimento di una grande quantità di rifiuti non accettati in discarica, purtroppo siamo costantemente alle prese anche con una enorme quantità di rifiuti incivilmente abbandonati sull’arenile e nelle zone periferiche del paese, che, puntualmente, diventano ricettacolo di spazzatura “non differenziata” proveniente anche da utenze domestiche.

Il servizio “porta a porta” funziona, ma funzionerebbe sicuramente meglio se ognuno facesse il proprio dovere, rispettando le regole e non abbandonando rifiuti per strada.

Differenziare con scrupolo è l’unico modo per non vedere le strade sommerse dai rifiuti!».

È quanto dichiara il sindaco Giuseppe Castiglione nell’esprimere preoccupazione per la grave problematica ambientale venutasi a creare a causa dell’impossibilità di conferire i rifiuti indifferenziati all’interno della discarica di Trapani.

La portavoce

RSU Campobello discarica

1 July 2022

DISCARICHE SATURE, SI RISCHIA UNA NUOVA EMERGENZA IGIENICO-SANITARIA

Articoli 9 Agosto 2022

IL 10 AGOSTO, A TORRETTA GRANITOLA, LA RIEVOCAZIONE STORICA “REDEMPTIONE DEI CAPTIVI”

Tratto da un testo di Francesco Saverio Calcara, l’evento è promosso del Centro Studi Usi Costumi e Tradizioni Medievali con il patrocinio gratuito dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione  Comunicato Stampa n.

Articoli 8 Agosto 2022

CON LA SCOPERTURA DI “CIALOMA”, INAGURATE LE OPERE DI RIQUALIFICAZIONE DELLA PIAZZETTA DI TORRETTA GRANITOLA

Sindaco Castiglione: « Abbiamo impiegato un finanziamento ottenuto dalla nostra Amministrazione nell’ambito del Gac al fine di valorizzare ulteriormente la nostra bellissima borgata marinara»     Comunicato Stampa n.

Articoli 7 Agosto 2022

“AMUNÌ”, ESTATE ALL’INSEGNA DELLA CONDIVISIONE A TRE FONTANE E TORRETTA GRANITOLA

Presentato, ieri sera il cartellone degli eventi estivi promossi da diverse associazioni con il patrocinio gratuito dell’Amministrazione comunale     Comunicato Stampa n.

Articoli 5 Agosto 2022

CONTRIBUTO MENSA SCOLASTICA BAMBINI DA 3 A 6 ANNI: ISTANZE ENTRO IL 30 SETTEMBRE

Il sindaco Castiglione fornisce informazioni sulle modalità per richiedere il rimborso     Comunicato Stampa n.