9 Dicembre 2021

SI FESTEGGIA DOMANI IL QUARTO CENTENARIO DEL COMUNE DI CAMPOBELLO

Il sindaco Castiglione invita la cittadinanza a partecipare alla conferenza che si terrà alle ore 17.30 all’interno della Chiesa Madre Santa Maria al Presepe. Le celebrazioni sono promosse dall’Amministrazione comunale di concerto con l’Arcipretura e con le associazioni ACR, Age, Avel, Cif, Fidapa, Gandhi e Pro loco Costa di Cusa

Comunicato Stampa n. 70 del 09/12/2021

Il sindaco Giuseppe Castiglione invita la cittadinanza a partecipare alla conferenza intitolata “IV Centenario di Campobello”, che si terrà domani, venerdì 10 dicembre, alle ore 17.30, all’interno della chiesa Madre Santa Maria al Presepe, in occasione dell’anniversario della fondazione del Comune, avvenuta con la Licentia Populandi novam civitamen concessa da Filippo IV di Spagna al barone di Napoli il 10 dicembre 1621.

L’incontro celebrativo è promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione, di concerto con l’Arcipretura della Chiesa Madre “S. Maria al Presepe” e con la collaborazione delle associazioni ACR, Age, Avel, Cif, Fidapa, Gandhi e Pro loco Costa di Cusa.

La conferenza sarà moderata dalla professoressa Caterina Mangiaracina e vedrà gli interventi del sindaco Giuseppe Castiglione e dell’arciprete don Nicola Marcello Patti, che introdurranno i lavori.

Interverranno, inoltre, il dott. Salvatore La Monica, storico, che relazionerà sull’argomento “Elisabetta Barresi, signora di Alessandria della Rocca e di Campobello di Mazara”, il prof. Giovanni Isgrò, docente universitario, che illustrerà “L’idea dell’Hispanidad nella Sicilia seicentesca al tempo dei Di Napoli Barresi” e il docente e sacerdote don Pietro Pisciotta, che infine affronterà l’argomento “Quattro secoli di religiosità”.

L’evento sarà organizzato nel rispetto delle recenti misure di sicurezza anti Covid e potrà essere seguito anche tramite i canali social (pagine Facebook Sindaco Giuseppe Castiglione e Campobello di Mazara – L’Amministrazione comunale informa).

Al fine di festeggiare questa significativa ricorrenza storica, che rappresenta un’occasione per valorizzare l’identità di Campobello e delle sue istituzioni, L’Amministrazione comunale in primavera promuoverà una serie di altre iniziative storico-culturali, che vedranno il coinvolgimento delle associazioni e di diversi protagonisti chiamati a raccontare quattro secoli della storia di Campobello.

La portavoce

locandina Quarto Centenario Campobello_conferenza 10.10.2021

9 December 2021

Articoli 15 Maggio 2024

AVVISO AFFIDAMENTO LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN CENTRO ANTIVIOLENZA ALL’INTERNO DI UN BENE CONFISCATO: ISTANZE ENTRO IL 25 MAGGIO

Sul sito del Comune sono stati pubblicati l’avviso e la modulistica per le manifestazioni d’interesse     Campobello di Mazara, 15/05/2023 Un centro antiviolenza sarà realizzato all’interno del bene confiscato alla mafia “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, sito in contrada Portacqua e raggiungibile dalla provinciale che collega Campobello con le frazioni balneari di Tre Fontane e Torretta Granitola.

Articoli 13 Maggio 2024

NUOVA EDIZIONE DELLA GIORNATA ECOLOGICA A TRE FONTANE IL 17 MAGGIO

L’Amministrazione comunale invita le scuole, le associazioni e i cittadini a partecipare all’iniziativa di sensibilizzazione ambientale     Campobello di Mazara, 13/05/2023 L’Amministrazione comunale invita le scuole, le associazioni e i cittadini di Campobello a partecipare alla “Giornata Ecologica” che si terrà venerdì prossimo, 17 giugno, nella frazione balneare di Tre Fontane.

Articoli 5 Maggio 2024

LIDIA SCHILLACI CANTA L’AMORE AL CINE-TEATRO OLIMPIA, CONQUISTANDO IL PUBBLICO CON LO SPETTACOLO “OLTREOCEANO”

Chiude con uno straordinario successo la rassegna “Il bello di Sicilia”.