
Le frazioni balneari di Torretta Granitola e Tre Fontane, poste lungo il litorale del mar Mediterraneo, in quel tratto in cui la costa, rocciosa e frastagliata, degrada dolcemente verso spiagge larghe e sabbiose, sono ideali per famiglie con bambini e per chi adora prendere comodamente il sole lontano dal tran tran della vita quotidiana.
La località di Pozzitello, meglio conosciuta come Puzziteddu, è invece indicata per i turisti più avventurosi, per gli amanti delle spiagge selvagge e degli sport acquatici, come il kitesurf.
Il sito archeologico di Cave di Cusa Cusa è una singolare testimonianza della civiltà greco-megalese del VII secolo a.C.. Le antiche cave di pietra calcarenitica, distanti circa x km dall’attuale centro urbano di Campobello, vennero utilizzate per la costruzione dei templi selinuntini e attualmente offrono ai visitatori la possibilità di ammirare un paesaggio di rara bellezza. Nel verde dei campi, in quella che si presenta tuttora come una cava a cielo aperto, spiccano enormi blocchi di pietra già estratti dalla roccia e intagliati, pronti per diventare parti di colonne e architravi. I rocchi abbandonati lasciano immaginare il duro lavoro di estrazione che, secoli fa, impegnava artigiani e schiavi e che sembra debba riprendere da un momento all’altro. La particolarità di questo sito archeologico è legata infatti alla curiosa sensazione che il luogo, sospeso nel tempo, trasmette al visitatore. Potente e suggestivo, il sito archeologico delle Cave di Cusa, che insieme al sito di Selinunte fa parte del più grande parco archeologico d’Europa, è suggestivo e potente, in grado di trasmettere forti emozioni ai visitatori.
Ultime notizie
- AVVISO PUBBLICO – SERVIZIO DI RILEVAMENTO ELETTRONICO DELLA VELOCITÀ TRAMITE AUTOVELOX MOBILE (SINTEL SCOUT SPEED)
- “FERMENTI IN COMUNE” – AVVISO PUBBLICO – Manifestazione d’Interesse per la predisposizione di una proposta progettuale di protagonismo giovanile per il rilancio del territorio del Comune di Campobello di Mazara
- Avviso democrazia partecipata
Atti
Albo PretorioTrasparenza
Amministrazione Trasparente