Urbanistica e SUAP

Responsabile: Arch. Giarraputo Antonio
Ubicazione: Via Ospedale

Il settore comprende i seguenti servizi:

1. Servizio: Pianificazione del Territorio
U.O. Acquisizione al patrimonio comunale di immobili abusivi e Controllo del Territorio, repressione, abusivismo edilizio;
U.O. Espropriazioni;
U.O. Piani particolareggiati urbanistici, revisione del Piano Regolatore Generale (P.R.G ora PUG.),. – P.U.D.M;
U.O. Rilascio certificati destinazione urbanistica
U.O. Sportello catastale
U.O. Osservatorio Permanente sul territorio, la popolazione e l’Economia insediata.
U.O. Programmazione Negoziata e territoriale

2. Servizio: Edilizia Privata
U.O. Condono edilizio e Sanatoria amministrativa;
U.O Piani Particolareggiati Attuativi (PPA);
U.O Servizio Unico dell’edilizia (SUE)

3. Servizio: Sviluppo dell’economia – SUAP
U.O Gestione Aree P.I.P. e Marketing Territoriale;
U.O Sportello Unico per le attività produttive (S.U.A.P.);
U.O Attività Economiche ed Agricole

1° Servizio: Pianificazione del Territorio

U.O. – Piani particolareggiati urbanistici, revisione del Piano Regolatore Generale , ora PUG ai sensi della L.R. 19 del 13 agosto 2019 e P.U.D.M.
Provvede ai seguenti adempimenti: studio, d’intesa con i settori competenti, delle condizioni socio – ambientali del centro storico per definire le caratteristiche, sia funzionali che architettoniche, degli interventi; elaborazione di piani generali e particolareggiati di recupero, cura gli adempimenti amministrativi relativi; tutele del patrimonio paesaggistico, storico ed artistico; progettazione esecutiva, in relazione al P.R.G. ora PUG . nonché dei relativi computi metrici e contabilità lavori.
Provvede ai seguenti adempimenti: predispone tutte le procedure di attuazione, variazione del P.R.G.;
fornisce il supporto tecnico per gli inventari dei beni immobili; predispone, d’intesa con gli uffici e servizi interessati, elaborati tecnici di piani settoriali: edilizia scolastica, acque, risorse energetiche, trasporti, etc.;
Piani Particolareggiati Esecutivi «P.P.E.»; consulenza in ordine all’equo canone; piano del traffico in collaborazione con la Polizia Municipale; collaborazione con il settore delle attività produttive. Cura la redazione e fornisce indicazioni relativamente a indagini geologiche e geognostiche. Provvede ai seguenti adempimenti: rilevazione ed elaborazione di tutti i dati relativi all’uso e tutela del territorio; adeguamento degli strumenti di piano comunale agli strumenti di pianificazione territoriale a livello intercomunale e regionale; elaborazione e stesura degli strumenti di pianificazione territoriale: Piani Particolareggiati attuativi «P.P.A. come disciplinati dall’art. 30 della L.R. 29/2020», Piano Edilizia Economica e Popolare «P.E.E.P.».
Studio e predisposizione delle reti di trasporto pubblico sul territorio in termini di analisi del fabbisogno, studi di fattibilità, definizione dei piani d’intervento. Attività legate all’esercizio delle linee di trasporto in termini di definizione degli orari in cui viene effettuato il servizio ed il numero dei mezzi impiegati, nonché la gestione e la custodia dei porti turistici e l’alloggio delle imbarcazioni.
L’Ufficio, inoltre, è a disposizione dei cittadini, oltre che dei tecnici progettisti, per fornire informazioni preventive circa la possibilità di edificare nelle specifiche zone urbanistiche, verificare le pratiche edilizie per accertarne la conformità alle norme, rilasciare certificati/attestazioni di carattere edilizio urbanistico e, nel caso si renda necessario, richiedere ed acquisire pareri di competenza di altri Enti. Ulteriore incombenza dell’Ufficio, è data dalla vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale per assicurarne la rispondenza alle norme di legge e regolamento e alle prescrizioni degli strumenti urbanistici e dei titoli abilitativi.
L’ufficio si occupa inoltre del Piano di utilizzo del demanio marittimo (P.U.D.M.)

U.O. Acquisizione al patrimonio comunale di immobili abusivi e Controllo del territorio, repressione abusivismo edilizio.
Predisposizione di ordinanze di demolizione di opere edilizie abusive e di ogni altro provvedimento sanzionatorio di carattere amministrativo, incluso l’acquisizione al patrimonio comunale di immobili abusivi, trascrizione nei registri immobiliari, concessione del diritto di abitazione e/o alla locazione secondo le procedure ex art. 4 L.R. 7/1994.; cura il rapporto con i Vigili Urbani per il controllo e la repressione dell’abusivismo edilizio. Cura i procedimenti afferenti l’esecuzione delle ordinanze di demolizione non eseguite dai trasgressori, mediante la  redazione dei relativi progetti esecutivi e l’esecuzione degli stessi.

U.O. Rilascio certificati destinazione urbanistica
L’ufficio si occupa del rilascio dei certificati di destinazione urbanistica che vengono richiesti per la stipula di contratti, atti di compravendita, atti di successione, oppure per conoscere la destinazione di una determinata area secondo il Piano Regolatore Generale (PRG) del Comune e il vigente Regolamento Urbanistico (RU) del Comune.

U.O. – Sportello Catastale.
Attraverso la gestione di una struttura periferica del sistema informatico utilizzato dall’Agenzia del Territorio, offre ai cittadini ed ai professionisti che ne fanno richiesta la possibilità di accedere alle visure catastali e di ottenere la necessaria certificazione nei termini previsti dall’apposita convenzione stipulata dal Comune con l’Agenzia predetta.

U.O. – Innovazioni tecnologiche – Sistema Integrato Regionale delle Telecomunicazioni (S.I.R.T.).
Ai sensi dell’art 13 della L.R. 19/2020 gli enti locali collaborazione alla gestione ed aggiornamento del SITR
Il servizio sovrintende all’attuazione del Sistema Integrato Regionale delle Telecomunicazioni (S.I.R.T.).
Comprende tutte le funzioni connesse all’impianto, potenziamento, aggiornamento e manutenzione di sistemi informatici automatizzati, legati allo sviluppo territoriale.
In particolare:
• Gestione e controllo dei sistemi informatici dell’amministrazione, nonché conduzione di reti e trasmissioni, gestione banche dati, verifica sistemi di sicurezza e livelli di efficienza ed assistenza agli utenti;
• Attività sistematica di immissione nei sistemi informatici di dati disponibili su supporto cartaceo;
• Miglioramento e potenziamento dei sistemi informatici dell’amministrazione.

U.O. – Osservatorio permanente sul territorio, la popolazione e l’economia insediata.
L’osservatorio permanente dovrà rendere disponibile in forma sistematizzata i dati ed elementi raccolti ed elaborati dalle altre unità operative addette a ricerche, studi ed analisi, al fine di
incentivare ed agevolare l’attività sia di utenti interni all’ente, sia di utenti esterni interessati a realizzare o promuovere iniziative di carattere socio economico a favore della comunità e del
territorio di Campobello di Mazara.

U.O. – Programmazione negoziata e territoriale.
Programmazione negoziata: Cura gli interessi del Comune nell’attività di negoziazione con altri enti e privati per l’avvio di iniziative volte alla riqualificazione urbana ed altri interventi di sviluppo sostenibile sul territorio .Promuove l’attuazione delle misure agevolative a favore degli operatori economici privati, anche potenziali, nell’ambito degli strumenti di concertazione a cui aderisce il Comune di Campobello di Mazara, od eventualmente per l’attivazione di altri strumenti di programmazione negoziata (programmi integrati e di recupero urbano).
Studio e monitoraggio della normativa in materia di agevolazioni per lo sviluppo di attività produttive promosse da privati.
Programmazione, promozione e gestione di interventi nel settore economico, ivi comprese iniziative per l’incremento del turismo e per l’elaborazione e gestione di interventi volti a incrementare i flussi turistici nel territorio.
Programmazione territoriale: È competente, per interventi di trasformazione urbana «S.T.U.»

2° Servizio: Edilizia Privata

U.O. Condono edilizio e Sanatoria amministrativa;
U.O Piani Particolareggiati Attuativi (PPA);
U.O Servizio Unico dell’edilizia (SUE)

U.O. – Condono e Sanatoria.
Provvede ai seguenti adempimenti: ricezione ed istruttoria delle istanze di condono edilizio (L.47/85, L.724/94 e L.326/2003 e s.m.i.), nonché, quelle di cui all’ autorizzazione/concessione in sanatoria art. 36 D.P.R.. 380/2001 e s.m.i., con rilascio e/o diniego del titolo abilitativi edilizio, recupero e sanatoria delle opere eseguite su immobili di interesse culturale ed ambientale, rimborsi per erroneo o maggiore versamento effettuato.

U.O. – Piani Particolareggiati Attuativi (Lottizzazioni residenziali) – PPA E Accordi Urbanistici – art 30 e 32 della L.R. 19/2020
L’Ufficio Lottizzazioni, ora ufficio del Piano Particolareggiato Attuativo, su richiesta di proprietari che intendono costruire su suoli subordinati al piano di Particolareggiato Attuativo acquisisce i pareri tecnici dagli uffici competenti e verifica quanto prevede il PUG, rilasciando la relativa autorizzazione. Procede, altresì, ad istituire gli accordi urbanistici Inoltre, l’Ufficio ha il compito di verificare l’avanzamento dei lavori di realizzazione delle opere di urbanizzazione relative alle lottizzazioni, dall’inizio all’ultimazione lavori fino al collaudo finale delle opere per la successiva acquisizione delle aree pubbliche (strade, parcheggi, aree verdi, illuminazione pubblica).
Le fasi principali della procedura sono:
1) Redazione del verbale di inizio lavori;
2) Redazione del verbale di stato avanzamento lavori ai fini del successivo rilascio dei permessi di costruire;
3) Nomina collaudatore;
4) Redazione del verbale di stato avanzamento lavori ai fini del successivo rilascio delle abitabilità;
5) Redazione del verbale di fine lavori;
6) Approvazione del collaudo;
7) Acquisizione delle aree;
8) Manutenzione delle aree e assunzione dei costi di manutenzione.
Per quanto riguardo il PPA e gli accordi urbanistici l’istruttoria dovrà rispettare quanto previsto dagli art 30 e 32 della L.R 19/2020

UO Sportello Unico dell’Edilizia (SUE)
Lo sportello è rivolto a tutti i cittadini che nell’ambito del territorio comunale hanno intenzione di realizzare un intervento edilizio e ha tutte le funzioni che sono esplicitamente richiamate dal DPR 6 giugno 2001 n. 380.
Esso è stato istituito con l’intento del legislatore di creare un unico canale di interfaccia tra amministrazione pubblica e cittadino, nel caso di intervento edilizio, non dovendo occuparsi quest’ultimo di dovere presentare varie istanze in vari uffici competenti per territorio o per determinati aspetti (ad. es. paesaggistico-ambientali).
In particolare, il S.U.E. riceve le istanze a firma del committente proprietario o avente diritto sull’immobile e rilascia il provvedimento conseguente ove previsto; ove occorra, sulla scorta della documentazione presentata dal privato interroga le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio, ad esempio, per pareri e autorizzazioni.
l servizio SUE costituisce la piattaforma tecnologica telematica unica per la gestione dei processi edilizi che garantisce una gestione unificata e centralizzata delle utenze e una gestione informatizzata dei pagamenti.
Gli obiettivi di questa piattaforma sono:
• progettazione e attuazione di processi digitali end-to-end per le diverse procedure edilizie;
• maggiore efficienza, trasparenza e semplificazione grazie all’informatizzazione e alla standardizzazione delle attività istruttorie;
• orientamento digitale, approccio user-centric, utilizzo delle più moderne tecnologie informatiche;
• risposte più rapide per l’attuazione futura di nuovi regolamenti e/o necessità.

U.O. Autorizzazione e Concessione edilizia ai privati, Edilizia Cimiteriale, Sportello S.C.I.A. (Segnalazione certificata di inizio Attività) CIL- CILA
Provvede ai seguenti adempimenti: Svolgimento di tutta la fase istruttoria, sia sul piano tecnico che su quello amministrativo, per il rilascio di concessioni ed autorizzazioni in materia di edilizia e calcolo dei relativi oneri e contributi; istruttoria e rilascio di autorizzazione e/o concessioni per l’occupazione permanente di suolo pubblico e per l’installazione di mezzi pubblicitari. Lo sportello S.C.I.A. (Segnalazione certificata di inizio attività – Scia) si occupa di verificare quanto disposto dall’art. 49 c. 4-bis del D.L. 31 maggio 2010 n. 78 convertito L. 30 luglio 2010 n. 122.
Provvede allo svolgimento di tutta la fase istruttoria sul piano tecnico per il rilascio di concessioni ed autorizzazioni in materia di edilizia cimiteriale e calcolo dei relativi oneri e contributi. Svolge i controlli in materia di Comunicazione Inizio Lavori (CIL) e Comunicazione Inizio Lavori Asseverati (CILA)

3° Servizio: Sviluppo dell’economia – SUAP

U.O. – Gestione area P. I. P. e Marketing territoriale.
Cura, d’intesa con i servizi patrimoniali, urbanistici e dello sportello unico, la gestione (assegnazione e adempimenti consequenziali) delle aree industriali ed artigianali comprese nei piani per gli insediamenti produttivi.
Marketing territoriale: È competente, in termini residuali, per l’attività di pianificazione, non ricompresa tra le attribuzioni dell’altra unità operativa, strumentale allo sviluppo economico (piano insediamenti produttivi «P.I.P.» ed altri strumenti di pianificazione direttamente connessi allo sviluppo economico).
L’unità opera, d’intesa con lo Sportello Unico per le attività produttive, per la consulenza ed assistenza degli operatori economici interessati allo sviluppo del territorio.

U.O. – Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.).
L’unità operativa dovrà assolvere, oltre alle nuove funzioni attribuite ai Comuni in materia di concessioni e autorizzazioni per gli insediamenti produttivi, anche all’esigenza di offrire un riferimento agli operatori economici privati, anche potenziali, attraverso l’apertura di un vero e proprio sportello di consulenza ed assistenza per la elaborazione e realizzazione di progetti imprenditoriali idonei a fruire delle misure agevolative previste dalle norme in vigore per i vari settori economici. Si occupa, altresì, di Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili ed impianti infrastrutturali di telefonia mobile di iniziativa privata.

U.O. – Attività economiche ed Agricole.
Cura l’elaborazione e gestione del piano di sviluppo commerciale di concerto col servizio «Pianificazione del Territorio», Commercio in sede fissa, su aree pubbliche, esercizi pubblici e rivendite di giornali e riviste, schemi e proposte di modificazioni dei regolamenti di competenza, ordinanze per occupazione di suolo e spazi pubblici, elenchi, licenze, rilascio licenze ed autorizzazioni relative, elaborazione e pubblicazione dei prezzi dei beni di consumo e dei servizi (Osservatorio dei prezzi); trasmissione dati per elaborazioni statistiche; orario di apertura e chiusura degli esercizi commerciali.
Cura, altresì, la gestione delle funzioni delegate dalla normativa regionale in materia di commercio ed artigianato.
Cura la gestione delle funzioni delegate dalla normativa regionale e comunitaria in materia di agricoltura e zootecnia.
Rilascio di autorizzazioni. Redazione di piani; attivazione di tutte le procedure per il finanziamento del settore, sostegno alle iniziative private.
Cura la gestione delle funzioni delegate dalla normativa regionale in materia di vitivinicoltura, elaborazione e trasmissione delle statistiche delle denunce della produzione vinicola.


Attività


Servizi

torna all'inizio del contenuto