Corpo di Polizia Municipale

Responsabile: Dott. Giuliano Panierino


U.O. intermedie:

– Servizio 1: Segreteria Comando e Staff del Comandante
– Servizio 2: Polizia Giudiziaria, Ambientale, Urbanistica-Edilizia, Stradale e Ordine Pubblico
– Servizio 3: Polizia Amm.va, Annonaria, Commerciale, Igienico-Sanitaria, Tributaria, Veterinaria, Accertamenti e Notifiche
– Servizio 4: Verbali, Contenzioso e Ruoli Codice della Strada, Centro Elaborazione Dati

Telefoni:

Segreteria Comando: tel. 0924 933 216 – 0924 912 938
Ufficio Verbali e Ruoli C.d.S. : tel. 0924 933 278 – 0924 933 218
Ufficio Viabilità e Sala Operativa: tel. 0924 933 212
Polizia Amministrativa: tel. 0924 933 275
Polizia Giudiziaria e del Territorio: tel. 0924 933 295
Randagismo: tel. 0924 933 275


Ufficio del Comandante: Tel. 0924 933 276

Fax Segreteria Comando: Tel. 0924 191 6440

E-mail: poliziamunicipale@comune.campobellodimazara.tp.it

Pec: poliziamunicipale.campobellodimazara@pec.it

Ubicazione: Sede Municipale, Via Garibaldi 111


Settore 6 – Corpo di Polizia Municipale

Finalità: Il Settore ha la finalità essenziale di assicurare alla Città ed ai cittadini un servizio di prevenzione, controllo, vigilanza ed assistenza, sulla osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti, che assicurano la legittimità e la correttezza della convivenza civile. Tali funzioni sono state delineate dalla Legge-quadro n. 65 del 7 marzo 1986, in base alla quale i Comuni possono istituire un servizio di Polizia Municipale che, nell’ambito della propria giurisdizione territoriale, viene chiamato a svolgere le funzioni di Polizia Amministrativa nelle materie attribuite o trasferite ai Comuni dal D.P.R. n. 616/77. Il personale del Corpo di Polizia Municipale esercita funzioni di Polizia Giudiziaria e, nell’esercizio di tali funzioni, dipende operativamente dall’Autorità Giudiziaria competente per territorio. La Polizia Municipale è chiamata ad assolvere anche funzioni ausiliarie di Pubblica Sicurezza, collaborando nell’ambito delle proprie attribuzioni con le forze di Polizia dello Stato; espleta i servizi di Polizia Stradale, a norma degli artt. 11 e 12 del D.Lgs. n. 285/92 (Codice della Strada; svolge, altresì, attività di Polizia locale, in quanto organo di un Ente territoriale, per tutelare gli interessi specifici alla collettività in materia di attività commerciale ed annonaria, veterinaria, urbanistico-edilizia, ambientale, sanitaria, rurale, mortuaria e tributaria. Il Settore assicura il controllo di regolarità amministrativa per i procedimenti di competenza nella fase preventiva della formazione dell’atto attraverso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa; Assicura il diritto di accesso agli atti e documenti amministrativi; Cura la pubblicazione di tutti gli atti amministrativi di competenza all’Albo Pretorio on line, nonché nell’apposita sezione del sito internet dell’Ente ai sensi dell’art. 18 della L.r. n. 22/2008, nel testo novellato dall’art. 6 della L.r. n. 11/2015, nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. n.196/2003) e del regolamento comunale recante “Modalità operative per la gestione delle procedure di pubblicazione all’Albo Pretorio on – line”.


Il Settore comprende le seguenti U.O. intermedie:

– Servizio 1 – Segreteria Comando e Staff del Comandante
– Servizio 2 – Polizia Giudiziaria, Ambientale, Urbanistico-Edilizia, Stradale e Ordine Pubblico
– Servizio 3 – Polizia Amministrativa, Annonaria, Commerciale, Igienico-Sanitaria, Tributaria, Veterinaria, Notifiche
– Servizio 4 – Verbali, Contenzioso e Ruoli Codice della Strada, Centro Elaborazione Dati


Servizio 1 – Segreteria Comando e Staff del Comandante

Il servizio realizza le proprie finalità attraverso lo svolgimento delle seguenti linee di attività:

– Gestione del personale (ferie, permessi, straordinari, turni, ordini di servizio, trasferte, formazione, ecc.).

– Protocollo posta.

– Attività di studio, ricerca normativa e giurisprudenziale e relative applicazioni attinenti al Settore.

– Attività amministrativa e contabile (predisposizione deliberazioni, determinazioni, impegni di spesa, gare, ordinanze, rendicontazioni, statistiche e ogni altro atto di natura contabile o amministrativo attinente al Settore).

– Gestione oggetti e valori ritrovati (ricevimento e custodia, restituzione al legittimo proprietario, distruzione, aste) Gestione veicoli in dotazione al Corpo.

– Concessioni occupazioni stradali temporanee, passi e accessi carrabili.

– Predisposizione e gestione ordinanze sindacali e dirigenziali afferenti al Settore.

– Relazioni, pareri e supporto ai committenti interni.

– Contenzioso risarcimento danni da insidie stradali.

– Predisposizione piani urbani nel traffico.

– Partecipazione e assistenza alle riunioni degli organi deliberanti.

– Gestione Peg, richieste di variazioni di bilancio e di Peg.

– Costituzione e/o partecipazione a commissioni e/o gruppi di lavoro, anche intersettoriali, al fine di raggiungere, nei tempi e con le modalità richieste, ed in funzione delle specifiche competenze e professionalità, gli obiettivi assegnati.

– Rappresentanza del Dirigente nelle assemblee ed incontri con altre – Amministrazioni.

– Alimentazione e aggiornamento banca dati SANA (Prefettura; assicurazione del diritto di accesso agli atti e documenti amministrativi (tra i quali il rilascio di copie degli atti dei sinistri stradali).

– Pubblicazione di tutti gli atti amministrativi di competenza all’Albo Pretorio on line nonché nell’apposita sezione del sito internet dell’Ente ai sensi dell’art. 18 della L.R. n. 22/2008, nel testo novellato dall’art. 6 della L.R. n. 11/2015, nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. n.196/2003) e del regolamento comunale recante “Modalità operative per la gestione delle procedure di pubblicazione all’Albo Pretorio on – line”.


Servizio 3 – Polizia Amministrativa, Annonaria, Commerciale, Igienico-Sanitaria, Tributaria, Veterinaria, Notifiche

Il servizio realizza le proprie finalità attraverso lo svolgimento delle seguenti linee di attività:

– Controllo e monitoraggio delle autorizzazioni commerciali a posto fisso e itineranti

– Controllo delle attività artigianali

– Controllo pubblici esercizi e circoli privati

– Controlli e verifiche in materia di somministrazione di alimenti e bevande

– Controlli sulle attività ricettive (alberghi, bed & breakfast, agriturismi, case vacanza, ecc.)

– Controlli in materia di igiene e sanità degli alimenti

– Controlli in materia di esposizione dei prezzi al pubblico, vendite promozionali e orari di apertura

– Controlli su fiere e mercati (anche rionali)

– Attività di polizia amministrativa in materia di controlli su cessione fabbricati, ospitalità stranieri, infortuni sul lavoro, licenze di pubblica sicurezza e ogni altra attività soggetta ad autorizzazione di polizia o autorizzazione amministrativa

– Controlli sui tributi locali

– Rateizzazioni violazioni amministrative

– Gestione del contenzioso e predisposizione delle ordinanze ingiunzioni relative alle attività sopra elencate

– Gestione di ruoli, ingiunzioni ed atti esecutivi relativi alle attività sopra elencate e relativo contenzioso

– Attività di informazione e notifiche richieste dall’A.G.

– Attività di polizia veterinaria, anche in merito alla prevenzione del fenomeno del randagismo e gestione dell’anagrafe canina

– Alimentazione e aggiornamento banca dati SANA (Prefettura)


Servizio 4 – Verbali, Contenzioso e Ruoli Codice della Strada, Centro Elaborazione Dati

Il servizio realizza le proprie finalità attraverso lo svolgimento delle seguenti linee di attività:

– Attività di gestione dei verbali elevati per violazioni al Codice della Strada (caricamento, aggiornamento, spedizione, notifiche e rinotifiche, gestione incassi tramite pos, rateizzazioni C.d.S., rendicontazioni, statistiche)

– Gestione del contenzioso relativo ai suddetti verbali (annullamenti in autotutela, rapporti con la Prefettura-SANA, rapporti con l’Area Legale per le opposizioni giudiziarie)

– Gestione di ruoli, ingiunzioni ed atti esecutivi relativi ai suddetti verbali e relativo contenzioso

– Interrogazione banche dati a supporto delle forze di polizia (CED-MCTC, SIC-ANIA, SIATEL-PUNTO FISCO, SERVIZI WEB-EQUITALIA, Banche dati veicoli Svizzera, CCPD, ecc.)

– Alimentazione e aggiornamento banca dati SANA (Prefettura)