Corpo della Polizia Municipale Innovazione Tecnologica, Portierato, Albo Pretorio, Messi Comunali, Randagismo e Telefonia

Responsabile: Dott. Giuliano Panierino
Ubicazione: Via Garibaldi 111

Il Settore comprende i seguenti servizi:

1° Servizio: Segreteria Comando e Staff del Comandante, Ricevimento Pubblico, Organizzazione Interna

  • Segreteria Comando;
  • Ricevimento Pubblico;
  • Organizzazione Interna e Gestione del Personale;
  • Gestione veicoli ed attrezzature;
  • Anagrafe Canina e Randagismo.

2° Servizio: Polizia Giudiziaria, Edilizia, Ambientale e Stradale

  • Polizia Giudiziaria
  • Polizia Edilizia ed Ambientale;
  • Polizia Stradale, Pianificazione del Traffico e Segnaletica Stradale

3° Servizio: Polizia Amministrativa, Annonaria, Commerciale, Urbana, Accertamenti e Informazioni

  • Polizia Amministrativa;
  • Polizia Annonaria;
  • Polizia Commerciale;
  • Polizia Urbana;
  • Polizia Rurale;
  • Fiere e Mercati;
  • Accertamenti;
  • Informazioni;
  • Notifiche di P.G.

4° Servizio: Ufficio Verbali e Contenzioso Codice della Strada e Sanzioni Amministrative

  • Ufficio Verbali e Sanzioni Amministrative Codice della Strada;
  • Contenzioso Sanzioni Amministrative Codice della Strada;

5° Servizio: Innovazione Tecnologica E-Government e Sistemi Informatici e Servizi Aggiuntivi

  • Ufficio Innovazione Tecnologica E-Government
  • Ufficio Sistemi Informatici;
  • Ufficio Messi Comunali Notificatori;
  • Albo Pretorio On Line;
  • Portierato Palazzo Municipale;
  • Autisti

Competenze della Polizia Municipale
La Polizia Municipale svolge attività di controllo, prevenzione e repressione di natura prevalentemente amministrativa, affinché vengano ottemperate le disposizioni contenute nelle leggi nazionali e regionali, nei regolamenti e nelle ordinanze. Gli organi di Polizia Municipale sono tenuti ad operare nell’ambito del territorio dell’Ente dal quale dipendono ed i soggetti che ne fanno parte sono legati da rapporto gerarchico agli organi direttivi dell’Ente. Attualmente nell’ordinamento italiano i Corpi di Polizia Locale non solo svolgono le funzioni cui sono istituzionalmente preposti, ma sono chiamati a svolgere le funzioni di agente di Polizia Giudiziaria (art. 57 del Codice di procedura penale), funzioni di Polizia di Sicurezza (art. 5 legge 7/3/86 n. 65), nonché di agenti della Polizia Stradale (art. 12 Codice della Strada).
Il Corpo di Polizia Municipale di Campobello di Mazara, oltre alle funzioni su indicate, nell’ambito di tutte le sue attività, cerca di instaurare un rapporto di collaborazione e rispetto verso tutta la cittadinanza, al fine di creare un maggiore fiducia tra i cittadini stessi e le istituzioni locali. Il Corpo di Polizia Municipale dipende funzionalmente dal Sindaco (o dall’Assessore dallo stesso delegato) che impartisce al Comandante del Corpo le opportune direttive, ai sensi degli artt. 2 e 9 della legge 7 marzo 1986, n. 65 e delle leggi regionali vigenti in materia (art. 3 della L.R. n. 17/1990). Il Comandante, in caso di assenza o impedimento, è sostituito da un Funzionario di Vigilanza, designato formalmente. Un Funzionario di Vigilanza potrà sostituire eventualmente il responsabile di un altro reparto in caso di assenza o impedimento. Le funzioni del Corpo di Polizia Municipale si esplicano secondo i rapporti del principio gerarchico, richiamato dall’art. 9, comma 2, della legge 7 marzo 1986, n. 65 e s.m.i..
Gli addetti al Corpo di Polizia Municipale sono distinti con i simboli previsti dal Dec. Ass. del 17 Aprile 1996 n° 241 e dal Dec. Ass. del 17/05/2006 n° 1805, secondo i rispettivi seguenti gradi:

  • Comandante;
  • Commissario Capo – Funzionario di P.M. (Cat. D3);
  • Commissari – Istruttori Direttivi di Vigilanza (cat. D);
  • Ispettore Capo di P. M.;
  • Ispettore Principale di P.M.;
  • Ispettore di P.M.;
  • Assistente di P.M.;
  • Agenti di P.M. (Cat. C.).

La gerarchia si esprime secondo la precedenza di grado e di anzianità di servizio nel grado e nel Corpo. Gli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale sono tenuti ad eseguire le direttive impartite dai superiori ed eventualmente dalle autorità competenti per singoli settori, nei limiti del loro stato giuridico e delle leggi. Nessun ordine può essere impartito direttamente al personale del Corpo da parte di Amministratori o Dirigenti comunali, con la sola eccezione del Sindaco o dell’Assessore delegato, in casi di particolare urgenza. Qualsiasi richiesta di intervento dovrà essere sempre inoltrata tramite il Comando del Corpo.
La struttura opera secondo il Regolamento del Corpo di Polizia Municipale, approvato con deliberazione di Giunta Municipale n. 451 del 31 dicembre 2010, come modificato dalla deliberazione della Commissione Straordinaria, adottata con i poteri del Consiglio Comunale, n. 7 del 28 agosto 2012.
Il Corpo di P. M. effettua i servizi per la vigilanza e l’accertamento nei settori: tributario, urbanistico, edilizio, commerciale, ambientale, infortunistica stradale, avvalendosi di personale tecnico, concordato col settore Opere Pubbliche. Nell’ambito del territorio comunale al Corpo di Polizia Municipale sono demandati i seguenti compiti:

  • Vigilare sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti, delle ordinanze e di ogni altra disposizione emanata dallo Stato, dalla Regione o dalla Amministrazione Comunale, con particolare riguardo alle norme concernerti la polizia stradale e la polizia amministrativa, in materia di edilizia, del commercio, della tutela dell’ambiente, dell’igiene, dei pubblici esercizi, in assolvimento a funzioni di polizia amministrativa attribuite al Comune dalle leggi vigenti;
    • Prestare soccorso e svolgere le funzioni di protezione civile, in occasione di pubbliche calamità o disastri, d’intesa con gli organi competenti, nonché in caso di infortuni;
    • Adempiere compiti di polizia giudiziaria e/o funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza ai sensi degli artt. 3 e 5 della legge 7/3/86 n. 65, nonché delle disposizioni vigenti del codice di
    procedura penale;
    • Raccogliere notizie o effettuare accertamenti e rilevazioni, anche su richiesta degli organi comunali competenti, nei limiti dei propri compiti istituzionali;
    • Concorrere al mantenimento dell’ordine pubblico ai sensi e con le procedure dell’art. 3 della legge 7/3/1986 n. 65;
    • Prestare servizio d’onore e di rappresentanza in occasione di pubbliche funzioni, manifestazioni o cerimonie e fornire, su disposizione del Sindaco, la scorta d’onore al gonfalone del Comune e a quello della Regione;
    • Vigilare affinché vengano osservate le prescrizioni della P.A. a tutela del patrimonio comunale;
  • Segnalare le deficienze rilevate o fatte rilevare nei pubblici servizi o le cause di pericolo per la pubblica incolumità, provvedendo all’espletamento dei servizi di polizia stradale ai sensi
    delle norme del codice della strada;
    • Collaborare con le forze di Polizia dello Stato nell’ambito del territorio comunale e nei limiti delle proprie attribuzioni, previa disposizione del Sindaco, quando ne venga fatta, per specifiche operazioni, richiesta motivata dalle competenti autorità. Nei casi d’urgenza la relativa disposizione può essere impartita dal Comandante del Corpo che ne darà comunicazione al Sindaco non appena possibile;
    • Vigilare dinanzi alle scuole: all’entrata e all’uscita degli alunni;
    • Notificare atti dell’Amministrazione;
    • Formulare pareri in materia di viabilità, segnaletica e manutenzione strade;
    • Rilasciare autorizzazioni per l’occupazione temporanea di suolo pubblico non di competenza dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP);
    • Gestire, di concerto con i servizi sociali e con la competente A.S.P. gli interventi per il Trattamento Sanitario Obbligatorio;
    • Collabora con i servizi comunali di protezione civile assolvendo, per la parte di competenza, ai compiti di primo soccorso ed agli altri compiti d’istituto secondo quanto previsto dalla
     vigente normativa e dal piano comunale di protezione civile

Il Personale di Polizia Municipale

Il Personale di Polizia Municipale costituisce un elemento catalizzatore nel territorio, delle esigenze e delle necessità della popolazione ed è un sicuro punto di riferimento per i cittadini.
A tale personale ci si rivolge per ottenere informazioni, per richiedere interventi, per sollecitare una presenza operativa per l’osservanza di leggi e regolamenti e per la tutela dell’ordine e della sicurezza collettiva. Il Personale di Polizia Municipale ha un ruolo ben definito nel tessuto sociale della nostra comunità e la sua immagine istituzionale costituisce un elemento portante per tutti i Settori Locali e Nazionali.
Oggi il Personale di P.M. ha connotati istituzionali ben precisi e definiti grazie alla legge-quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale, del 7 marzo 1986 n. 65, e alla legge regionale L.R. 1° Agosto 1990 n. 17 «Norme in materia di Polizia Municipale», che hanno delineato compiti e ambiti giuridico-amministrativi degli addetti al servizio. Oggi le funzioni della Polizia Locale sono amministrative, giudiziarie e di sicurezza e tali compiti sono strettamente correlati. Da ciò risulta rafforzata la caratteristica tradizionale della Polizia Municipale di essere una polizia sia a servizio del cittadino che dell’autorità. Conseguentemente scopo principale della Polizia Municipale è la tutela degli interessi della collettività locale. Spetta al Comandante disporre, con atti generali e particolari, la distribuzione dei compiti ai funzionari, agli istruttori direttivi e al personale tra le varie unità così articolate:

1° Servizio: Segreteria Comando e Staff del Comandante, Ricevimento Pubblico, Organizzazione Interna

Fornisce attività di supporto al Comandante del Corpo, nella gestione degli appartenenti al Corpo stesso nonché nella gestione di mezzi e attrezzature a disposizione del Corpo di Polizia Municipale.
Il servizio si occupa delle seguenti attività:
• Gestione magazzino merce sequestrata.
• Gestione iter per merce sequestrata.
• Gestione servizi, specialmente per grandi eventi e manifestazioni.
• Pianificazione ed adeguamento informatico delle strutture operative e burocratiche del Corpo.
• Trattamento economico in materia di salario accessorio del personale.
• Controllo importi liquidati mensilmente per salario accessorio ai fini della loro armonia al budget definitivo annuale assegnato.
• Attività di supporto per gli adempimenti D.Lgs. n° 81 del 09 Aprile 2008.
• Gestione apparecchiature informatiche e strumentazioni varie.
• Gestione materiale di consumo, equipaggiamento e vestiario.
• Gestione mezzi.
• Elaborazione di prontuari e di vademecum per il personale operativo e per il personale degli uffici.
• Progettazione ed organizzazione dei corsi di aggiornamento professionale della P. M.
• Gestione del personale e organizzazione dei servizi (ferie, permessi, straordinari, turni, ordini di servizio, trasferte, formazione, ecc.).
• Protocollo posta e corrispondenza varia, archiviazione e catalogazione atti, anche in forma elettronica.
• Attività di studio, ricerca normativa e giurisprudenziale e relative applicazioni attinenti al Settore. Interpretazione delle novità normative e regolamentari e predisposizione di circolari esplicative da divulgare all’interno del Corpo.
• Attività amministrativa e contabile (predisposizione deliberazioni, determinazioni, impegni di spesa, gare, ordinanze, rendicontazioni, statistiche e ogni altro atto di natura contabile o atto amministrativo attinente al Settore).
• Front-office e relazioni con il pubblico.
• Gestione oggetti e valori ritrovati (ricevimento e custodia, restituzione al legittimo proprietario, distruzione, aste).
• Gestione veicoli in dotazione al Corpo.
• Gestione vestiario e accessori in dotazione agli appartenenti al Corpo.
• Gestione patenti di servizio, tesserini di riconoscimento e matricole degli appartenenti al Corpo;
• Gestione armi in dotazione al Corpo.
• Concessioni occupazioni stradali temporanee non di competenza del SUAP, passi e accessi carrabili.
• Rilascio pass per portatori di handicap, pass per residenti, contrassegni temporanei rosa, abbonamenti sosta a pagamento.
• Predisposizione e gestione ordinanze sindacali e dirigenziali afferenti al Settore.
• Relazioni, pareri e supporto ai committenti interni.
• Elaborazioni relazioni per il contenzioso risarcimento danni da insidie stradali;
• Predisposizione piani urbani nel traffico.
• Partecipazione e assistenza alle riunioni degli organi deliberanti.
• Attività di supporto per predisposizione bilancio e gestione P.E.G.. Gestione del Bilancio/Peg e degli acquisti, richieste di variazioni di bilancio e di Peg.
• Approvvigionamenti economali.
• Costituzione e/o partecipazione a commissioni e/o gruppi di lavoro, anche intersettoriali, al fine di raggiungere, nei tempi e con le modalità richieste, ed in funzione delle specifiche competenze e professionalità, gli obiettivi assegnati. • Rappresentanza del Dirigente nelle assemblee ed incontri con altre Amministrazioni.
• Controllo di regolarità amministrativa per i procedimenti di competenza nella fase preventiva della formazione dell’atto attraverso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa.
• Assicurazione del diritto di accesso agli atti e documenti amministrativi (tra i quali il rilascio di copie degli atti dei sinistri stradali).
• Pubblicazione di tutti gli atti amministrativi di competenza all’Albo Pretorio on line nonché nell’apposita sezione del sito internet dell’Ente ai sensi dell’art. 18 della L.R. n. 22/2008, nel testo novellato dall’art. 6 della L.R. n. 11/2015.
• Predisposizione degli atti per la partecipazione del personale ai corsi e seminari.
• Educazione alla sicurezza stradale per le scuole.
• Alimentazione e aggiornamento banca dati SANA (Prefettura).

2° Servizio – Polizia Giudiziaria, Ambientale, UrbanisticoEdilizia, Stradale e Ordine Pubblico

Svolge accertamenti amministrativi ed indagini preliminari di polizia giudiziaria in materia di tutela dell’igiene, della salute e dell’ambiente in generale, con particolare riguardo all’abbandono di rifiuti solidi urbani e di quelli c.d. «speciali». Esercita la vigilanza e il controllo del territorio per prevenire l’attività illecita in materia di smaltimento di rifiuti e l’attività illecita in materia edilizia. Opera la repressione della gestione dei rifiuti senza le prescritte autorizzazioni e licenze. Assicura il rispetto delle norme di legge e dei regolamenti locali posti a tutela dell’ambiente.
Il servizio si occupa delle seguenti attività:
• indagini preliminari di iniziativa o su incarico del Pubblico Ministero;
• ricezione delle denunce/querele;
• assistenza nell’attività di P. G. alle altre strutture del Corpo
• predisposizione della modulistica e delle modalità di redazione degli atti di P. G., al fine di uniformare l’attività del Corpo.
• attività di polizia giudiziaria in materia ambientale ed edilizia;
• controllo dei cantieri edili (sia edilizia civile che lavori pubblici);
• verifica e monitoraggio autorizzazioni e concessioni edilizie ed urbanistiche, ordinanze sindacali in materia, scarichi civili ed industriali, scavi in suolo pubblico (strade, piazze, marciapiedi, ecc.);
• controllo del territorio ai fini della prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e delle violazioni in merito all’abbandono di rifiuti e alle discariche abusive;
• controlli e verifiche in merito al trasporto dei rifiuti speciali;
• interrogazione banca dati Agenzia del Territorio (SISTER);
• attività di polizia stradale, controllo della viabilità e del traffico;
• prevenzione e repressione delle infrazioni al Codice della Strada;
• accertamenti su veicoli abbandonati e/o rubati;
• controllo impianti pubblicitari e insegne stradali; infortunistica stradale;
• controllo e monitoraggio segnaletica stradale orizzontale e verticale, fissa e mobile;
• ordine pubblico manifestazioni;
• controllo zone a traffico limitato, isole pedonali, zone a traffico controllato, zone regolamentate a tempo e zone regolamentate a pagamento; servizio di controllo elettronico della velocità con velomatic, telelaser e simili apparecchiature; posti di controllo sulla strada; misurazione del tasso alcolimetrico e controllo dei mezzi pesanti che circolano nel
territorio comunale con verifica delle autorizzazione di transito e rilevamento delle emissioni inquinanti;
• gestione banca dati SIVES;
• alimentazione e aggiornamento banca dati SANA (Prefettura);
• installazione e manutenzione segnaletica stradale orizzontale e verticale;
• piccole manutenzioni e riparazioni uffici Corpo di Polizia Municipale;
• Coordinamento attività di servizio. Tutela della mobilità, della sicurezza della circolazione, del controllo sulle norme di comportamento dei conducenti e delle condizioni dei veicoli.
• Collaborazione con le altre Forze di Polizia nel contrasto alla guida in stato di ebbrezza ed altre campagne in materia di sicurezza stradale.
• Scorta di mezzi eccezionali.
• Attività di pronto intervento in materia di infortunistica stradale e attività di Polizia Giudiziaria connessa all’infortunistica stradale.
• Gestione dell’archivio informatico e cartaceo dei sinistri stradali di tutto il Corpo.
• Attività di controllo e verifica sull’autenticità e sulla regolarità dei documenti di guida, dei documenti d’identità, ed altri.
• Predisposizione di atti amministrativi ed esecuzione dei trattamenti sanitari obbligatori;
• Gestione della viabilità e del traffico;
• Transito e sosta in ZTL;
• Parcheggi: gestione parcheggi a pagamento;
• Gestione rete segnaletica;
• Gestione rete semaforica;
• Gestione del piano urbano del traffico (P.U.T.). 

3° Servizio – Polizia Amministrativa, Annonaria, Commerciale, Igienico-Sanitaria, Tributaria, Veterinaria, Informazioni e Notifiche

Nucleo di Polizia Amministrativa e Annonaria
Nucleo di Polizia Amministrativa e Organizzazione interna, Ufficio depenalizzazione reati minori e sanzioni Amministrative. Gestione del procedimento sanzionatorio automatizzato delle violazioni di norme statali, regionali e comunali. Ricorsi al Sindaco in materia di regolamenti ed ordinanze comunali. Attività di cui alla legge n. 689/81, compresi esami e scritti difensivi, proposte e definizioni ricorsi.

Nucleo di Polizia Annonaria e Commerciale
Il Nucleo di Polizia Annonaria e Commerciale si occupa del controllo delle attività commerciali e di ogni forma di pubblicità svolta nel territorio. Controlla la regolarità delle autorizzazioni amministrative per il commercio, la pubblicità dei prezzi, il rispetto degli orari di vendita, le condizioni igienico-sanitarie dei locali, delle merci e delle attrezzature. Adempie alle funzioni amministrative di pubblica sicurezza in materia di esercizi pubblici, tutela e concorre al mantenimento dell’ordine pubblico.
Tra le funzioni della Polizia Amministrativa rientrano anche quelle di Polizia Giudiziaria.
Il Nucleo di Polizia Annonaria e Commerciale effettuata, inoltre, la sorveglianza dei mercati settimanali e/o fiere

Il 3° Servizio, pertanto, si occupa delle seguenti attività
• controllo e monitoraggio delle autorizzazioni commerciali a posto fisso e itineranti;
• controllo delle attività artigianali;
• controllo pubblici esercizi e circoli privati;
• controlli e verifiche in materia di somministrazione di alimenti e bevande;
• controlli sulle attività ricettive (alberghi, bed & breakfast, agriturismi, case vacanza, ecc.);
• controlli in materia di igiene e sanità degli alimenti;
• controlli in materia di esposizione dei prezzi al pubblico, vendite promozionali e orari di apertura;
• controlli su fiere e mercati (anche rionali);
• attività di polizia amministrativa in materia di controlli su cessione fabbricati, ospitalità stranieri, infortuni sul lavoro, licenze di pubblica sicurezza e ogni altra attività soggetta ad autorizzazione di polizia o autorizzazione amministrativa;
• monitoraggio controllo e catalogazione delle attività di “Money Transfert”;
• controlli sui tributi locali;
• rateizzazioni violazioni amministrative;
• gestione del contenzioso e predisposizione delle ordinanze ingiunzioni o archiviazioni relative alle attività sopra elencate;
• gestione di ruoli, ingiunzioni ed atti esecutivi relativi alle attività sopra elencate e relativo contenzioso;
• attività di informazione e notifiche richieste dall’A.G.;
• accertamenti anagrafici, informazioni e notifiche di competenza del Corpo a favore di altri Enti;
• gestione e rilascio dei tesserini per l’attività venatoria;
• alimentazione e aggiornamento banca dati SANA (Prefettura).

4° Servizio – Ufficio Verbali, Contenzioso e Ruoli Codice della Strada, Centro Elaborazione Dati

Gestione delle procedure per l’applicazione delle sanzioni relative alle contravvenzioni in materia di circolazione stradale. Comprende la notifica dei verbali, la riscossione delle oblazioni, la relativa contabilità dei versamenti, la formazione delle minute dei ruoli per le sanzioni non riscosse. Il servizio si occupa delle seguenti attività:
• attività di gestione dei verbali elevati per violazioni al Codice della Strada (caricamento, aggiornamento, spedizione, notifiche e rinotifiche, gestione incassi tramite pos, rateizzazioni Codice della Strada, rendicontazioni, statistiche, patente a punti);
• gestione del contenzioso relativo ai suddetti verbali (annullamenti in autotutela, rapporti con la Prefettura-SANA, rapporti con l’Area Legale per le opposizioni giudiziarie);
• gestione di ruoli, ingiunzioni ed atti esecutivi relativi ai suddetti verbali e relativo contenzioso;
• rapporti con Equitalia Spa e predisposizione dei provvedimenti di discarico/sgravio delle sanzioni per violazioni al Codice della Strada iscritte a ruolo;
• interrogazione banche dati a supporto delle forze di polizia (CED-MCTC, SIC-ANIA, SIATEL-PUNTO FISCO, SERVIZI WEB-EQUITALIA, Banche dati veicoli Svizzera, CCPD, ecc.);

5° Servizio: Innovazione Tecnologica E-Government, Sistemi Informatici e Servizi Aggiuntivi

Il servizio Cura l’accesso da parte dei cittadini agli atti e provvedimenti del Comune mediante l’utilizzo di tecnologie informatiche. Coordina i progetti di innovazione tecnologica e dei servizi agli utenti presentati in bandi pubblici (e-government). Cura tutte le funzioni connesse all’impianto, potenziamento, aggiornamento e manutenzione di sistemi informativi automatizzati. In particolare:
• gestione e controllo dei sistemi informatici dell’amministrazione, nonché conduzione di reti e trasmissioni, gestione banche dati, verifica sistemi di sicurezza e livelli di efficienza ed assistenza agli utenti, all’invio degli atti per la pubblicazione nell’albo pretorio on-line ed a verificare che la diffusione dei dati personali pubblicati nell’albo pretorio virtuale non superi i termini di legge previsti dal T.U. degli Enti Locali;
• attività sistematica di immissione nei sistemi informatici di dati disponibili su supporto cartaceo;
• miglioramento e potenziamento dei sistemi informatici dell’amministrazione;
• gestione del sito internet comunale;
• coordinamento dei progetti di innovazione tecnologica e dei servizi agli utenti presentati in bandi pubblici (e-government).
• fornisce il supporto tecnologico all’Amministrazione, attraverso il coordinamento, la gestione e l’erogazione dei servizi informatici e telematici.
• Cura la pubblicazione dei documenti secondo le disposizioni di cui al D.Lvo n.33/2013

I responsabili di settore che procedono ad attività inerenti l’innovazione tecnologica si relazioneranno con il responsabile del servizio al fine di evitare sovrapposizioni e difformità alle procedure informatiche.

Servizi aggiuntivi affidati al settore

U.O. Ufficio Di Protocollo
Ricezione, smistamento e spedizione della corrispondenza. Tenuta del protocollo generale, secondo le norme tecniche previste per la introduzione del protocollo informatico, ai sensi dell’art.2 del D.P.R. 20 ottobre 1998, n. 428, quale ufficio per la gestione unica o coordinata dei documenti, per grandi aree organizzative omogenee, assicurando criteri uniformi di classificazione e archiviazione, nonché di comunicazione interna tra le aree stesse. Più precisamente, il sistema di protocollo informatico deve: a) garantire la sicurezza e l’integrità dei dati; b) garantire la corretta e puntuale registrazione di protocollo dei documenti in entrata ed uscita; c) fornire informazioni sul collegamento esistente tra ciascun documento ricevuto dall’amministrazione e i documenti dalla stessa formati nell’adozione dei provvedimenti finali; d) consentire il reperimento delle informazioni riguardanti i documenti registrati; e) consentire, in condizioni di sicurezza, l’accesso alle informazioni da parte dei soggetti interessati, nel rispetto delle disposizioni della legge 196/2003, in materia di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali; f) garantire la corretta organizzazione dei documenti nell’ambito del sistema di
classificazione d’archivio adottato.

U.O. Notifiche e Pubblicazioni Albo Pretorio
Pubblicazione all’albo pretorio delle deliberazioni, degli atti, degli avvisi, leggi e decreti; notifica degli atti del Comune. Verifica che le pubblicazioni richieste dai privati siano conformi alle disposizioni di legge sul bollo e che siano conformi al sistema di pubblicazione on-line.

U.O. Servizio di Portierato e ufficio informazioni
Gestirà l’attività di portierato, del palazzo di Via Giuseppe Garibaldi, per garantire l’apertura della sede comunale al pubblico. Inoltre, lo sportello deve essere il punto qualificato di un’informazione che non riguarda i soli servizi comunali, ma che sia sempre di più estesa e a 360°, con un’impronta orientativa tale da indirizzare il cittadino rispetto ai bisogni che evidenzia verso il percorso più efficace. Servizio di uscieri, commessi, custodi del palazzo civico, Servizi di portineria e di attesa. La portineria svolge, altresì, servizio di informazione.

U.O. Messi Comunali
Il servizio si occupa della notifica di tutti gli atti dell’amministrazione richiesti da privati, dagli uffici comunali e dalle pubbliche amministrazioni.

U.O. – Telefonia
L’unità operativa garantisce il corretto funzionamento dei servizi telefonici sia di rete fissa che di telefonia mobile.

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