Avvocatura Comunale

Responsabile: Avv.to  Kathya Ziletti
Ubicazione: Sede Municipale, Via Garibaldi 109/111
Telefono: 0924 933203

L’Avvocatura Comunale provvede, secondo le disposizioni contenute nel regolamento dell’Avvocatura Comunale, approvato con delibera della Giunta Municipale n. 193 del 27 novembre 2021, alla tutela legale dei diritti e degli interessi del Comune di Campobello di Mazara e svolge anche attività di consulenza legale.
L’Avvocatura Comunale, in ragione delle specifiche disposizioni normative che ne regolano l’attività professionale, è connotata da autonomia gestionale e svolge attività di supporto a tutti gli uffici comunali per la rappresentanza e difesa degli interessi del Comune in tutte le cause e gli affari giudiziari in materia civile, penale e amministrativa, attività di collaborazione con il Segretario Generale e con gli organi istituzionali; rappresentanza, patrocinio e assistenza in giudizio sia nelle cause attive che passive; massimazione sentenze giurisprudenza locale e giurisprudenza amministrativa d’interesse; tutto il contenzioso dell’Ente (ad eccezione di quello tributario) e il pre-contenzioso; consulenza giuridica ai fini dell’elaborazione di atti normativi e programmatici ed all’adozione di atti e provvedimenti amministrativi; acquisizione atti giudiziali e stragiudiziali risarcimento danni da fatto illecito, consulenza nella formazione e stipulazione di convenzioni regolanti l’affidamento di servizi, atti di fornitura, di alienazioni immobiliari, appalti, concessione di beni, locazioni; liquidazione compensi incarichi professionali esterni; redazione di pareri giuridici.

In particolare, l’Avvocatura comunale:

  • assicura, nello svolgimento dell’azione legale, il rispetto dei principi di legalità, indipendenza, economicità ed efficienza;
  • impronta la difesa stragiudiziale e/o giudiziale all’ottenimento del massimo risparmio economico possibile;
  • procede, nell’ottica di assicurare una più incisiva tutela del territorio comunale da fenomeni di abusivismo edilizio e di danno all’ambiente, alla costituzione di parte civile in tutti i procedimenti penali che vedono il Comune individuato quale parte offesa, in particolare nei procedimenti di mafia, nei procedimenti aventi ad oggetto reati contro la P.A., nei procedimenti di abusivismo edilizio e di danno dell’ambiente;
  • assicura il controllo di regolarità amministrativa per i procedimenti di competenza nella fase preventiva della formazione dell’atto attraverso il parere di regolarità tecnica attestante la
    regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa;
  • assicura il diritto di accesso agli atti e documenti amministrativi di competenza.

L’Avvocatura comunale si avvale del necessario supporto amministrativo e tecnico di collaborazione, costituito da personale amministrativo per lo svolgimento dell’attività (non legale) di competenza del Settore, da essa funzionalmente dipendente, e necessita costantemente di mezzi strumentali idonei e tecnologicamente all’avanguardia.

Il Settore comprende:

1 – Servizio Amministrativo dell’Avvocatura Comunale

Il Servizio Amministrativo dell’Avvocatura comprende l’attività di assistenza e supporto all’Avvocato dell’Ente nell’esercizio della propria attività professionale ed ha le seguenti funzioni:
• Opera nell’ambito del processo amministrativo gestendo le relazioni con i soggetti che si rivolgono all’ufficio, nel rispetto delle esigenze di correttezza formale, trasparenza e collaborazione nella risoluzione dei problemi ed assicurando il regolare e tempestivo perfezionamento delle pratiche.
• Controlla la correttezza formale e la completezza delle pratiche (fascicolazione, istruzione e conservazione).
• Cura la raccolta e conservazione di atti, dati istruttori e documenti, secondo istruzioni definite, aventi rilevanza per lo specifico servizio, avvalendosi dei software in uso dall’ufficio di assegnazione; detta attività, si concretizza attraverso la redazione di atti e provvedimenti, con utilizzo di software applicativi, fogli elettronici, word processor e sistemi di video scrittura, nonché gestione della casella di posta elettronica, certificata e non.
• Cura la trasmissione ed il perfezionamento delle pratiche nei modi e nei tempi stabiliti.
• Espleta compiti di segreteria per l’intero ufficio (corrispondenza, protocollo, comunicazioni con l’esterno e con l’interno, ecc.).
• Cura tutti gli adempimenti necessari alla gestione del sistema informatico Civilia Next, attualmente in uso all’Ente, sia per la sezione “Protocollo” per la posta in arrivo ed in partenza, che per la sezione “Atti formali” per la gestione dei provvedimenti dirigenziali (proposte di determine, proposte di delibere di Giunta Municipale e di Consiglio Comunale, proposte di decreti, autorizzazioni, ec.) nei modi e nei tempi stabiliti.
• Provvede alla tenuta e all’aggiornamento degli archivi in genere con particolare riguardo alla tenuta del “Registro generale dei procedimenti”, ove sono annotate tutte le liti civili, penali, amministrative, pendenti ed archiviate, nonché i numerosi procedimenti ancora in fase di precontenzioso.
• Elabora relazioni, proposte, documenti, schemi di provvedimenti amministrativi volti ad assicurare l’osservanza dei criteri di regolarità gestionale, speditezza amministrativa ed economicità di gestione.
• Cura tutto l’iter procedurale amministrativo relativo ai vari giudizi da incoare, dalla ricezione del ricorso, alla richiesta relazione agli Uffici, all’elaborazione delle relative comparse di costituzioni in giudizio, complete di tutta la documentazione necessaria, alla redazione e successiva gestione dei relativi fascicoli istruiti, nonché la fascicolazione e l’aggiornamento della posizione di tutti i giudizi pendenti e non.

2 – Servizio contenzioso civile, penale, amministrativo ed OSA

Il Servizio contenzioso civile, penale, amministrativo ed OSA comprende l’attività giurisdizionale volta alla risoluzione di una questione di carattere giuridico dalla quale dipende la definizione di una controversia tra due o più soggetti con riguardo ai rapporti dei privati con i pubblici poteri ed in particolare, al complesso di organi e provvedimenti relativi a specifiche tipologie di controversie che possono instaurarsi fra il cittadino e lo Stato. Tale Servizio ha le seguenti funzioni:

  • Provvede alla tutela dei diritti e degli interessi del Comune di Campobello di Mazara attraverso la rappresentanza, il patrocinio, l’assistenza e la difesa in giudizio dell’Amministrazione Comunale e assume, tranne i casi di incarico esterno, il patrocinio legale del Comune di Campobello di Mazara affinché lo rappresenti e difenda in tutte le cause, promosse o da promuovere, sia come attore che come convenuto, ricorrente resistente od in qualsiasi altra veste processuale, in ogni loro fase e procedimento, cautelare, di cognizione, di esecuzione ed eventuale opposizione, anche di appello, dinanzi a tutte le autorità giudiziarie ordinarie, amministrative, civili e penali (per le costituzioni di parte civile dell’Ente), nonché innanzi a collegi arbitrali. 
  • Svolge altresì, oltre all’attività giudiziale, che riveste comunque carattere di priorità, ogni altra attività di carattere stragiudiziale ed in particolare, attività di consulenza legale agli Organi istituzionali e direzionali dell’Ente con la formulazione di pareri, assistenza legale e supporto, nel caso in cui viene richiesto, esaminando progetti di regolamento e capitolati redatti dai vari Settori, predispone transazioni giudiziali o stragiudiziali, d’intesa e con la collaborazione dei Settori interessati, esprime pareri sugli atti di transazione redatti da altri Settori, suggerisce l’adozione di provvedimenti o fornisce il testo di risposte concernenti reclami, esposti, diffide o altri fatti che possono determinare l’insorgere di una lite, recupera, su formale richiesta dei singoli Settori che a tale scopo devono fornire tutta l’adeguata documentazione, i crediti vantati dall’Amministrazione comunale.
  • Pone in essere, in ottemperanza all’art 16 bis del decreto legislativo n. 179/2012, “Decreto crescita 2.0: Giustizia digitale – Processo civile telematico”, convertito in Legge n. 221/2012, inserito dalla Legge n. 228/2012, “Legge di stabilità 2013”, tutti gli adempimenti necessari per la gestione del processo civile telematico nei “procedimenti civili, contenziosi o di volontaria giurisdizione”, innanzi alle diverse Autorità Giudiziarie; cura il deposito degli atti processuali e dei documenti, verifica la corrispondenza telematica che perviene da parte dei difensori delle parti precedentemente costituite e si occupa dell’organizzazione dell’attività legale, l’automazione dell’Ufficio, il rilascio e l’installazione della firma digitale.
  • Presenzia alle udienze dinanzi alle diverse Autorità Giudiziarie, pone in essere tutti gli adempimenti necessari per la gestione del processo civile telematico, l’organizzazione dell’attività legale e l’automazione dell’Ufficio.
  • Organizza l’attività relativa al Settore ed il personale ivi assegnato.
  • Provvede alla tenuta ed al costante aggiornamento dell’agenda delle udienze e scadenze processuali (udienze, deposito memorie, notifica atti, etc.).
  • Provvede a relazionarsi con le Autorità Giurisdizionali e con gli Organi di Controllo Esterno.

3 – Servizio precontenzioso e gestione sinistri
Il servizio precontenzioso e gestione sinistri parte da un dato incontrovertibile:
• non esiste attività umana senza conflitto ed essendo essa basata su un insieme di interessi fatti valere da vari soggetti, pubblici e privati che, nel loro operare, vengono inevitabilmente in contatto fra loro, risulta alta la possibilità che si creino contrasti ed insorgano controversie.

Acquisita questa consapevolezza è necessario che si realizzino le condizioni per “gestire” al meglio le situazioni conflittuali tentando, anzitutto, di prevenirle ed evitarle e, ove, poi, ciò non sia
possibile, occorre verificare la possibilità di risolvere in via stragiudiziale le situazioni conflittuali, applicando correttamente i principi e gli istituti che caratterizzano l’attività della pubblica
amministrazione al fine di di prevenire ed evitare le criticità che possono dare origine ad un contenzioso.

Tale Servizio ha le seguenti funzioni:

• Cura tutti gli adempimenti necessari alla gestione dei fascicoli di precontenzioso istruiti, dalla ricezione delle diffide di pagamento e/o di risarcimento, alla redazione delle richieste di documentate relazioni inviate ai vari Settori di competenza, all’invio delle note di riscontro alla parte richiedente e/o al legale di controparte, alla conservazione degli atti nel relativo archivio, ecc

• Gestione, su incarico dell’Amministrazione Comunale, delle procedure di negoziazione assistita avviate prevalentemente su iniziativa delle controparti, ma anche su iniziativa dei vari Settori competenti per materia.

4 – Servizio consulenza e supporto giuridico

Il servizio fornisce supporto giuridico e consulenza legale al personale comunale e comprende quelle innumerevoli attività che quotidianamente vengono somministrate in favore del Sindaco e
dei vari Amministratori dell’Ente (Vice Sindaco, Assessori, Presidente del Consiglio, Vice Presidente e Consiglieri Comunali), Segretario Comunale, Capi Settori e Responsabili di Servizi, Esperti incaricati dal Sindaco e Dipendenti Comunali, che si rivolgono all’Avvocato dell’Ente per supporto, consulenza ed assistenza giuridico-amministrativa, nonché per visionare fascicoli, per avere copia di atti e/o chiarimenti in ordine ai vari procedimenti incardinati.
Tale Servizio ha le seguenti funzioni:
• Consulenza in merito all’interpretazione ed attuazione delle disposizioni legislative e regolamentari.
• Consulenza giuridica alle varie strutture organizzative in ordine ad aspetti specifici riguardo alle materie di competenza.
• Consulenza legale, patrocinio, interventi pre ed extra giudiziali in materia particolare nel Settore tributario, urbanistico, personale e autorizzazioni commerciali.
• Raccolta e diffusione delle massime giurisprudenziali.
• Informazione ed aggiornamento dei Settori in ordine alle innovazioni legislative e regolamentari, nonché alle novità giurisprudenziali e dottrinali concernenti le funzioni del Comune.
• Supporto all’Ufficio di Segreteria ed al Segretario nei compiti di collaborazione ed assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli Organi dell’Ente.
• Elabora pareri, relazioni, proposte, documenti, schemi di provvedimenti amministrativi volti ad assicurare l’osservanza dei criteri di regolarità gestionale, speditezza amministrativa ed economicità di gestione.
• Svolge attività di assistenza legale e supporto, nel caso in cui viene richiesto, esaminando i progetti di regolamento e capitolati redatti dai vari Settori, predispone transazioni giudiziali o stragiudiziali, d’intesa e con la collaborazione dei Settori interessati, o esprime pareri sugli atti di transazione redatti da altri Settori, suggerisce l’adozione di provvedimenti o fornisce il testo di risposte concernenti reclami, esposti, diffide o altri fatti che possono determinare l’insorgere di una lite.

5 – Servizio recupero crediti

I Comuni, già da diversi anni, si trovano nella necessità di provvedere direttamente all’attività di accertamento, liquidazione, riscossione spontanea e coattiva delle entrate comunali e tale attività di recupero si articola principalmente in 4 fasi: riscossione volontaria, verifica dei dati, accertamento e riscossione coattiva o ingiunzione.

L’attività di recupero crediti effettuata dall’Avvocatura Comunale, preliminarmente mira a concludersi in ambito stragiudiziale, con l’obiettivo primario di indurre il debitore ad effettuare spontaneamente il pagamento di quanto dovuto in forza di sentenze esecutive, oltre che risarcimenti per danni patrimoniali e non disposti dalle diverse A.G., nonché risarcimenti a seguito di danni causati al patrimonio comunale.

Tale Servizio ha le seguenti funzioni:

• Recupero presso le controparti delle spese legali liquidate a seguito di sentenze.
• Recupero, su formale richiesta dei singoli Settori che a tale scopo devono fornire tutta l’adeguata documentazione, dei crediti vantati dall’Amministrazione comunale.

6 – Servizio Rapporti con legali esterni

Il Servizio cura la gestione dei rapporti con i professionisti esterni all’uopo nominati con appositi provvedimenti redatti per gli incarichi conferiti qualora ricorrano, ai sensi del comma 1) dell’art.
19 del vigente regolamento dell’Avvocatura Comunale del Comune di Campobello di Mazara, le seguenti ipotesi:

a) in caso di conflitto di interessi con l’Avvocatura Comunale;
b) in fattispecie in cui sia inopportuna o incompatibile la difesa dell’Ente da parte dell’Avvocatura Comunale;
c) in caso di questioni caratterizzate da particolari complessità e/o specialità, anche alla luce di quanto previsto all’art. 12 del Codice deontologico forense.

Tale Servizio ha le seguenti funzioni:
• Cura tutti gli adempimenti necessari ai fini del conferimento dell’incarico professionale, dall’acquisizione della disponibilità all’incarico del professionista individuato dall’Amministrazione Comunale, corredata da tutta la necessaria documentazione ivi compreso il preventivo di parcella necessario ai fini dell’assunzione dei relativi impegni di spesa per il compenso da corrispondere al professionista di che trattasi, alla successiva redazione della proposta di delibera giuntale, alla stipula di apposito disciplinare d’incarico, consegna di tutta la documentazione necessaria ai fini della difesa delle ragioni dell’Ente nel procedimento oggetto dell’incarico, all’acquisizione delle periodiche rendicontazioni sullo stato dei procedimenti affidati, fino alla conclusione dell’incarico;
• Cura la redazione dei provvedimenti di impegno e liquidazione dei compensi professionali concordati;
• Concorda e tiene gli incontri con i legali di controparte ai fini della bonaria definizione transattiva delle controversie.

U.O. Organismo di Composizione della Crisi da sovra indebitamento e vittime di estorsione e/o usura

Organismo di composizione della crisi da sovra indebitamento, istituito dalla L. n.3/2012. L’Ufficio si occupa del sostegno ai soggetti vittime di atti di estorsione e/o usura e crisi da sovra
indebitamento. Il servizio offerto dall’O.C.C. costruisce un ponte fra le famiglie, gli imprenditori, i commercianti, i cittadini e il tribunale, consentendo di intervenire per dare opportunità a chi si trova in stato di difficoltà e sovra indebitamento. I cittadini potranno rivolgersi al Comune rappresentando i loro problemi, come l’incapacità di estinguere un mutuo o far fronte ad una rateizzazione. L’Organismo a sua volta valuterà le istanze e il possibile nuovo assetto del debito, mettendo in moto professionalità per la gestione del sovra indebitamento, ma anche per l’insolvenza

 

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