Ragioneria Generale e Gestione Risorse

Responsabile: Dott. Pietro Pantaleo
Ubicazione: Via Garibaldi, 109/111

Il Settore comprende i seguenti servizi:

1. Programmazione, gestione finanziaria e gestione contabile del personale;
U.O. – Formazione e gestione del Bilancio e conto del patrimonio;
U.O. – Gestione contabilità fiscale, riscossione, pagamenti, controllo
amministrativo contabile degli atti e Patto di Stabilità;
U.O. – Contabilità del Personale;
U.O. – Gestione previdenziale del personale;
U.O. – Gestione di economato, Provveditorato e piccola manutenzione;
U.O. – Gestione Patrimoniale Fitti attivi e passivi.

2. Entrate Tributarie;
U.O. – Accertamenti e riscossioni fiscali e contributive;
U.O. – Ufficio tecnico delle entrate;
U.O. – Contenzioso tributario e interpello dei contribuent;
U.O. – Bollettazione Servizi Idrici.

1° Servizio: Programmazione, gestione finanziaria e gestione contabile del personale, Economato e Provveditorato e Gestione Fitti Attivi e Passivi
U.O. – Formazione e gestione del bilancio e conto del patrimonio

Cura la predisposizione del bilancio di previsione; relazione previsionale e programmatica;bilancio pluriennale; coordinamento ed individuazione dei programmi, servizi e interventi contenuti nel bilancio; rilevazione nel campo della gestione di bilancio; conto consuntivo (conto di bilancio econto generale del patrimonio); proposte di deliberazioni inerenti il servizio.
Cura i rapporti con gli Organi di Controllo, con la Prefettura, con la Regione e con i Ministeri in materia di certificazioni, rendiconto e di altri adempimenti connessi ai trasferimenti statali e regionali.
Cura i rapporti di collaborazione con il Collegio dei Revisori e con altri organi di controllo interno fornendo, attraverso l’elaborazione di opportuni indicatori, gli elementi necessari per le valutazioni di efficacia dei diversi programmi, progetti e servizi dell’Amministrazione. Propone e fornisce pareri circa la convenienza economica di affidamento di servizi a privati. Provvede alle procedure necessarie per l’acquisizione di finanziamenti straordinari dell’Ente
curando la gestione economico finanziaria dei mutui. Promuove ed attua, d’intesa con i settori interessati, ricerche sui bisogni del territorio e della popolazione.
Cura tutti gli adempimenti relativi alla statistica finanziaria. Raccoglie, archivia, ordina (direttamente o coordinando il lavoro documentario svolto dai singoli settori) tutte le informazioni ed i dati statistici che interessano l’Amministrazione, sia di carattere interno che esterno; elabora e trasmette all’ISTAT, alla Regione e ad altri Enti le statistiche periodiche richieste.
Cura gli impegni di spesa e attestazione di copertura finanziaria; conti di contabilità finanziaria; gestione annua entrate di competenza; gestione delle uscite di competenza; gestione dei residui attivi e passivi; depositi cauzionali; rimborsi all’economo.
Effettua controlli di tesoreria e di cassa; revisione e controllo di tutte le contabilità del Comune e delle istituzioni, aziende speciali e società controllate dal Comune; controlla il conto consuntivo delle istituzioni, delle aziende speciali e delle società, controllo contabile su tutti i servizi pubblici Comunali.

U.O. – Gestione contabilità fiscale, riscossione, pagamenti, controllo amm.vo contabile degli atti, equilibri di bilancio

Rilevazioni fiscali ed erariali:

  • tenuta libri IVA, IRPEF ed IRPEG e relative dichiarazioni;
  • controlli di regolarità della documentazione contabile;
  • tenuta registro unico delle fatture;
  • discarico fatture da agganciare agli impegni di spesa relativi

U.O. – Contabilità del personale

Comprende tutte le attività connesse alla gestione del trattamento economico del personale eseguendo:

  • La contabilizzazione dei corrispettivi del personale dipendente ed equiparato;
  • La predisposizione delle buste-paga;
  • La contabilizzazione delle trattenute previdenziali e fiscali a carico dei dipendenti e prestatori d’opera e relativo versamento;
  • Istruttoria di tutti i provvedimenti relativi al trattamento economico del personale e rilascio dei modelli C.U.D. o equiparati.

U.O. – Gestione previdenziale del personale.

Le attribuzioni comprendono tutte le attività connesse alla gestione del trattamento previdenziale ed assistenziale del personale, comunque assunto, sia con riferimento alle disposizioni di legge vigenti che all’ordinamento interno dell’Ente. L’unità si occupa del collocamento in quiescenza del personale e delle attività connesse.

U.O. Gestione di Economato e piccola manutenzione

All’unità operativa è affidata una funzione notevole riqualificata cui fa capo la politica degli acquisti e della gestione dei materiali. Infatti, oltre a gestire le normali procedure economali, effettua ricerche di mercato, dirige il magazzino e la distribuzione con criteri aziendali. In particolare, si descrivono sinteticamente le funzioni di competenza. Formulazione dei programmi di approvvigionamento, d’intesa con gli uffici utenti; valutazioni commerciali di merito sui beni richiesti e sull’opportunità di evasione delle richieste;ricerche di mercato; analisi dei preventivi e dei campioni. Trattativa commerciale, emissione di ordine per acquisto di tutti i beni.
Tenuta della contabilità di magazzino.
Gestione della cassa per acquisti e spese minute; ricezione e controllo della merce in arrivo;
controllo delle bolle di consegna e delle fatture e loro inoltro alla Ragioneria; stoccaggio delle merci e loro consegna agli uffici utenti.
Tenuta e aggiornamento dell’inventario dei beni mobili; alienazione o dismissione del materiale fuori uso.
L’unità cura anche la piccola manutenzione dei beni mobili comunali e degli impianti quando non siano oggetto di speciali interventi manutentivi curati dall’apposita unità del settore «Opere Pubbliche».

U.O. – Gestione patrimoniale, Fitti attivi e passivi

Cura la gestione dei fitti attivi e passivi, per i quali è previsto un canone di locazione, oggetto di rapporti dell’Ente con altri soggetti pubblici e privati.

2° Servizio: Entrate Tributarie

U.O. – Accertamenti e riscossioni fiscali e contributive

Cura tutta l’attività amministrativa compresa la raccolta delle norme finanziarie e tributarie ed il loro costante aggiornamento in collegamento anche con gli uffici regionali e nazionali competenti.
Predispone le proposte deliberative di competenza dell’intero settore. Mantiene rapporti con gli uffici tributari statali per tutte le attività di accertamento, controlli incrociati, etc., previsti e consentiti dalla legge. Controllo incrociato tra i vari tributi ai fini della rilevazione di eventuali evasioni tributarie.
All’unità operativa sono affidati tutti i procedimenti relativi al contenzioso tributario, nonché l’istruttoria degli atti consequenziali.
Calcolo, accertamento e riscossione delle entrate a carattere tributario; emissione dei relativi ruoli; tasse (TARI., Tosap, etc.) di pertinenza del Comune; determinazione delle tariffe in conformità alle norme di legge; archivio fiscale e anagrafe tributaria; elenchi di variazione; ruoli; sgravi e rimborsi, rilevazioni statistiche, aggiornamenti schedari particolari per la tassa R.S.U. e Tosap, raccolta denunce e relative liquidazioni; accertamenti e notifiche di concerto con il Comando di Polizia Municipale e con il Settore Affari Generali; concordati, soprattasse e ammende; servizio di informazione relativo a tasse. Istruttoria di tutti gli atti deliberativi inerenti il servizio. Cura dei rapporti con il concessionario della riscossione e con la tesoreria comunale. Tenuta della contabilità inerente il gettito delle suddette tasse. Cura dei rapporti e controllo con gli eventuali concessionari del servizio di accertamento e riscossione delle suddette tasse.

In particolare:

  • R.S.U. tenuta ed aggiornamenti dell’archivio (schedario); formazione dei ruoli; sgravi e rimborsi;
    rilevazioni statistiche; raccolta denunce e relative liquidazioni; elenchi di variazione; R.S.U.
    giornaliera (mercatisti, stands, chioschi temporanei) e permanente.
  • Tosap: tenuta ed aggiornamento dell’archivio (schedario); formazione dei ruoli; sgravi e
    rimborsi; rilevazioni statistiche; raccolta denunce e relative liquidazioni; elenchi di variazione;
    Tosap giornaliera (mercatisti, stands, chioschi temporanei) e permanente.
    Rilevazioni statistiche relative al servizio; raccolta delle denunce e relative liquidazioni;
    elenchi di variazione

Calcolo, accertamento e riscossione delle entrate a carattere tributario relativi ad imposte e tassazioni, emissione dei relativi ruoli; determinazione delle aliquote o tariffe a norma di legge; archivio fiscale e anagrafe tributaria relativi alle imposte di pertinenza; elenchi di variazione; ruoli; sgravi e rimborsi; rilevazioni statistiche; aggiornamento schedari di imposte; raccolta denunce e relative liquidazioni; accertamenti e notifiche di concerto con il Comando di Polizia Municipale e con il Settore Affari Generali; concordati, soprattasse e ammende; servizio d’informazione relativo ad imposte e loro canoni. Cura dei rapporti con il concessionario della riscossione e con la tesoreria comunale. Tenuta della contabilità inerente il gettito delle suddette imposte; cura dei rapporti e
controllo con gli eventuali concessionari dei servizi di accertamento e riscossione delle suddette imposte. In particolare la tenuta ed aggiornamento dell’archivio; formazione dei ruoli; sgravi e rimborsi; rilevazioni statistiche; raccolta denunce e relative liquidazioni; elenchi di variazione; accertamenti e notifiche.

U.O. – Bollettazione Servizio Canone Idrico Integrato

Cura la lettura dei consumi e la formazione dei ruoli o altri strumenti per il pagamento dei canoni (acquedotto, fognature e depuratore). Tenuta ed aggiornamento dell’archivio delle utenze relative al canone dell’acqua e delle fognature. variazioni dell’archivio delle utenze, informazioni relative al canone dell’acqua, sgravi e rimborsi. Stipula i contratti di fornitura.

U.O. – Contenzioso tributario e interpello dei contribuenti

All’unità operativa sono affidati tutti procedimenti relativi al contenzioso tributario, nonché l’istruttoria degli atti consequenziali. Con l’ausilio del Settore Legale e contenzioso, cura gli adempimenti conseguenti all’applicazione dell’articolo 11 della Legge 27 Luglio 2000, n° 212 e delle apposite norme del regolamento comunale che disciplinano le procedure e le modalità di interpello in materia di fiscalità comunale, con particolare riferimento agli atti normativi e deliberativi aventi natura tributaria, adottati dal Comune.


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