Ragioneria Generale e Gestione Risorse

Responsabile: Dott. Pietro Pantaleo


U.O. intermedie:
– Servizio 1: Bilancio – Economato
– Servizio 2: Gestione Entrate
– Servizio 3: Gestione Risorse Umane


Telefono: 0924 933204
Ubicazione: Sede Municipale, Via Garibaldi 111


Settore 3 – Ragioneria Generale e Gestione Risorse

Finalità: Il Settore ha la finalità essenziale di assicurare il mantenimento e lo sviluppo del funzionamento dell’Ente, operando il coordinamento dei processi di pianificazione, di approvvigionamento e di gestione delle risorse economiche, patrimoniali e strumentali, in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali definiti dall’Amministrazione Comunale, ed assicura, inoltre, il rispetto dei vincoli di finanza pubblica, la regolarità dei procedimenti contabili e dei processi di gestione delle risorse . Il Settore, nella sostanza, assume la gestione diretta e il coordinamento generale ed il controllo dell’attività contabile, finanziaria e fiscale dell’Ente. L’attività del Settore investe, pertanto, ad alto livello strutturale, l’intero meccanismo e l’insieme delle problematiche gestionali ed amministrative della macchina comunale, in quanto riguarda, nella sua globalità, la gestione delle suddette risorse, intese come valore di riferimento e di sostegno all’azione amministrativa. E’, inoltre, demandata al Settore la gestione amministrativa, giuridica ed economica del personale comunale e dei vari Organi istituzionali. Il Settore assicura il controllo di regolarità amministrativa per i procedimenti di competenza nella fase preventiva della formazione dell’atto attraverso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa; Effettua, inoltre, il controllo contabile sulle deliberazioni e determinazioni dirigenziali attraverso il parere di regolarità contabile ed il visto attestante la copertura finanziaria; Assicura, altresì, il diritto di accesso agli atti e documenti amministrativi. Cura la pubblicazione di tutti gli atti amministrativi e contabili di competenza all’Albo Pretorio on line, nonché nell’apposita sezione del sito internet dell’Ente ai sensi dell’art. 18 della L.r. n. 22/2008, nel testo novellato dall’art. 6 della L.r. n. 11/015, nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. n.196/2003) e del regolamento comunale recante “Modalità operative per la gestione delle procedure di pubblicazione all’Albo Pretorio on – line”.


Il Settore comprende le seguenti U.O. intermedie:

– Servizio 1 : Bilancio – Economato
– Servizio 2 : Gestione Entrate
– Servizio 3 : Gestione Risorse Umane


Servizio1: Bilancio – Economato

Il Servizio realizza le proprie finalità attraverso lo svolgimento dei seguenti nuclei omogenei di attività:

Programmazione e Gestione finanziaria: (Comprende tutte le attività e adempimenti previsti da leggi o regolamenti, riconducibili alle tre tipiche fasi di Programmazione, di Gestione e di Rendicontazione). Gestisce e sviluppa un sistema di contabilità economico-analitica ed armonizzata. Gestisce e coordina i bilanci finanziari ed economici, nonché il bilancio armonizzato e tutti i documenti di programmazione e rendicontazione unitari, inerenti i servizi finanziari dell’Ente. Cura la programmazione e l’analisi dei flussi di cassa ed è responsabile dei relativi controlli sul mantenimento degli equilibri di cui all’art. 147-bis del TUEL. Gestisce i controlli della liquidità dell’Ente. Cura la gestione finanziaria e contabile degli investimenti e dell’indebitamento dell’Ente; Cura le certificazioni e statistiche di competenza; Monitora e predispone i documenti relativi al rispetto dei vincoli del patto di stabilità interno. Gestisce, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le seguenti attività: incassi, pagamenti e certificazione di debiti; fidejussioni bancarie; versamenti, rendicontazioni e dichiarazioni fiscali legate all’IRAP; contabilità IVA e dichiarazione annuale; ritenute operate dell’Ente in qualità di sostituto d’imposta; rapporti con il tesoriere e con l’organo di revisione economico-finanziaria. Gestisce le entrate extra tributarie e i trasferimenti correnti dello Stato, Regione ed altri Enti; Coordina l’attività degli altri Settori per la verifica della gestione di competenza e dei residui oltre all’attività di raccolta e rielaborazione di tutti i fatti contabili ed extracontabili necessari per la redazione del conto del bilancio, conto economico e conto del patrimonio; Collabora con la Giunta Comunale per l’espressione in apposita relazione delle valutazioni di efficacia dell’azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti. Esercita l’attività di controllo di gestione e controllo interno per particolari tipologie di spesa sostenute dall’Ente e per le quali sussiste specifico adempimento previsto da legge.



Economato: Ricerche di mercato sulla gamma dei beni di consumo acquistabili e stesura delle proposte conseguenti in accordo con gli uffici; Acquisto e distribuzione materiali per uffici; Tenuta e aggiornamento dell’inventario dei beni mobili; Alienazione di beni mobili e attrezzature obsolete o deteriorate o fuori uso, disponendo per la conseguente riscossione e contabilizzazione del ricavato; Gestione delle spese economali per l’acquisto di beni e servizi, anche qualora venga rappresentato il carattere di urgenza, al fine di garantire il regolare funzionamento delle attività dell’Ente, nell’ambito delle attribuzioni di cui al regolamento di economato; Redazione e aggiornamento albo dei fornitori ; Abbonamenti a periodici e riviste; gestione della cassa economale per anticipazioni ed acquisti minuti urgenti, tenendone la contabilità e la redazione dei relativi rendiconti; redazione e aggiornamento regolamento di economato.



Servizio 2: Tributi

Il Servizio realizza le proprie finalità attraverso lo svolgimento dei seguenti nuclei omogenei di attività:

Tributi: comprende l’attività di Programmazione finanziaria, di supporto verso gli altri Settori e verso la Giunta per l’acquisizione delle risorse tributarie e la definizione delle politiche tariffarie; Regolamentazione, accertamento e gestione delle tasse ed imposte comunali; gestione di tutti i tributi locali e canoni; Adozione degli atti di rimborso conseguenti ad errate applicazioni di tariffe, tributi, misurazioni o rilevazioni; gestione del sistema informatico e cura delle banche dati; Gestione del contenzioso tributario; Gestione riscossioni coattive delle entrate comunali mediante iscrizioni a ruolo o emissione di ordinanze ingiunzioni di pagamento; Assunzione di atti nell’esercizio di generali o specifiche facoltà di autotutela; Gestione adempimenti fiscali.



Servizio 3: Gestione Risorse Umane

Il Servizio realizza le proprie finalità attraverso lo svolgimento dei seguenti nuclei omogenei di attività:

Risorse Umane – Gestione giuridica ed economica: comprende tutta l’attività concernente la gestione delle risorse umane e segnatamente la cura di ogni adempimento riguardante la gestione amministrativa, giuridica, economica, fiscale e previdenziale del personale comunale, dal procedimento di assunzione, sulla base della programmazione approvata dall’Ente, fino alla cessazione o al collocamento a riposo.

L’U.O. di riferimento gestisce, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le seguenti attività: Studio ed analisi del fabbisogno di risorse umane : elaborazione e redazione dei programmi triennali e dei piani annuali dei fabbisogni; Aggiornamento della dotazione organica complessiva dell’Ente e del quadro di assegnazione del personale ai Settori; Ricerca, selezione e reclutamento del personale, in base alla programmazione approvata dall’Ente; Costituzione, modifica e cessazione del rapporti di lavoro; Studio e applicazione della normativa legislativa, contrattuale e regolamentare in materia di trattamento giuridico, economico, previdenziale, assicurativo e fiscale del personale; Applicazione degli istituti inerenti alla gestione giuridica dei dipendenti: Status diritti e doveri dei dipendenti , applicazione del CCNL del personale dipendente; Predisposizione atti di incarico collegati alla struttura organizzativa definita (es. incarichi dirigenziali, uffici alle dirette dipendenze del Sindaco, ecc.); Supporto tecnico ed operativo all’Organismo Indipendente di valutazione; Rilevazione presenze e gestione delle varie tipologie di assenza; Gestione permessi, congedi, aspettative;- Adempimenti in materia di prevenzione / protezione in collaborazione con il medico competente e infortuni sul lavoro; – Verifica medico fiscale stato di malattia dei dipendenti; Supporto giuridico-amministrativo nella gestione dei procedimenti disciplinari; Adempimenti statistici; Anagrafe delle prestazioni dipendenti e collaboratori esterni; Gestione economica del personale di ruolo e non di ruolo sia per quanto riguarda le procedure inerenti le retribuzioni fisse mensili che quelle collegate all’applicazione del trattamento accessorio; Gestione e monitoraggio della spesa di personale finalizzata al rispetto dei limiti previsti dalla normativa in materia;- Adempimenti in materia fiscale e contributiva collegati alla liquidazione e pagamento degli stipendi e degli altri emolumenti; Gestione degli adempimenti connessi ai trattamenti previdenziali ed assistenziali e al trattamento di fine rapporto; Elaborazione conguagli fiscali nei termini di legge; Predisposizione dichiarazioni fiscali lavoro dipendente e assimilato (elaborazione e consegna modello CUD); Elaborazione ed invio delle varie dichiarazioni annuali di natura fiscale, previdenziale ed assicurativa per lavoro dipendente e assimilato; Gestione degli adempimenti necessari al fine di regolare i rapporti con gli Istituti Previdenziali : versamento dei contributi obbligatori e volontari, valorizzazione di servizi o periodi ai fini pensionistico-previdenziali (riscatti-ricongiunzioni), certificazioni da rilasciare al personale cessato dal servizio e riguardanti l’accertamento della loro posizione contributiva nonché le certificazioni necessarie per l’erogazione, da parte degli Istituti Previdenziali, ai dipendenti a fine carriera, del trattamento di quiescenza, dell’indennità premio fine servizio e del trattamento di fine rapporto); Certificazioni in materia di personale ( certificati di servizio, certificazioni economiche, ecc) e predisposizione pratiche inerenti la concessione di piccoli prestiti e cessioni del quinto dello stipendio; Rapporti col personale per soddisfare esigenze d’informazione e, per la parte di competenza, di consulenza; Rapporti con le strutture organizzative per l’omogenea applicazione della disciplina vigente in materia di personale e degli accordi sindacali; Progettazione e gestione, in coerenza con gli obiettivi strategici dell’Ente ed in accordo con i vertici gestionali dei diversi Settori, dei Piani annuali della formazione, sulla base del fabbisogno formativo rilevato; Gestione Relazioni Sindacali: comprende tutta l’attività concernente la gestione delle rapporti con le R.S.U. aziendali e con le OO.SS. territoriali. All’U.O. di riferimento, in particolare e con elencazione non esaustiva, sono affidate le seguenti funzioni e competenze di carattere specifico : Costituzione dei Fondi per il trattamento accessorio del personale dipendente ; Gestione delle procedure e degli adempimenti connessi al sistema delle relazioni sindacali, compresa la segreteria delle delegazioni trattanti; Assistenza e consulenza all’amministrazione nella contrattazione decentrata e nei rapporti con gli organismi rappresentativi del personale (compresa l’elaborazione delle bozze di contratti decentrati, di verbali di concertazione, ecc.); Adempimenti in materia di rilevazione permessi e deleghe sindacali; Comunicazioni e pubblicazioni relative alla contrattazione integrativa.


Amministratori – Gestione giuridica ed economica: comprende l’attività di studio e applicazione della normativa in materia di trattamento giuridico, economico, previdenziale e fiscale connessa alle figure del Sindaco, del Vice Sindaco, degli Assessori, del Presidente del Consiglio Comunale e dei Consiglieri Comunali (aspettative, permessi, indennità, gettoni di presenza, missioni, rimborsi spese, ecc.).