Servizi Socio Culturali e Pubblica Istruzione


Finalità:

– Il Settore ha il compito di erogare servizi e iniziative mirate alla soddisfazione dei bisogni e domande individuali e di gruppi sociali, operando, altresì, con l’obiettivo di prevenire e rimuovere le cause del disagio sociale e delle difficoltà personali.

– Sviluppare la cooperazione fra i diversi soggetti, enti ed istituzioni, pubbliche e private, che operano sul territorio in materia di politiche e servizi sociali.

– Assicurare servizi all’infanzia, educativi e formativi, di qualità, favorendo l’accesso e l’inserimento nella scuola per tutti i soggetti, in particolare se in condizioni di disagio.

– Tradurre in eventi ed iniziative, di alto livello, le politiche e gli indirizzi dell’Amministrazione rivolte a mantenere ed elevare la qualità della vita culturale e sociale della comunità. A tal fine il Settore:

– Valorizza e rende fruibile il patrimonio storico, artistico e architettonico della Città.

– Sviluppa il sistema bibliotecario cittadino.

– Coordina e integra la propria attività con quella di enti, associazioni e sodalizi, che agiscono sul territorio, di cui supporta l’azione e lo sviluppo.

– Promuove e coordina le attività sportive e del tempo libero.
– Cura le iniziative e le attività inerenti la pubblica istruzione;

Il Settore assicura il controllo di regolarità amministrativa per i procedimenti di competenza nella fase preventiva della formazione dell’atto attraverso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa; Assicura, altresì, il diritto di accesso agli atti e ai documenti di competenza. Cura la pubblicazione di tutti gli atti amministrativi di competenza all’Albo Pretorio on line, nonché nell’apposita sezione del sito internet dell’Ente ai sensi dell’art. 18 della L.r. n. 22/2008, nel testo novellato dall’art. 6 della L.r. n. 11/2015, nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. n.196/2003) e del regolamento comunale recante “Modalità operative per la gestione delle procedure di pubblicazione all’Albo Pretorio on – line”.


Il Settore comprende le seguenti U.O. intermedie:

– Servizio 1: Servizi Sociali
– Servizio 2: Istruzione – Cultura – Turismo e Sport


Servizio 1: Servizi Sociali

Il Servizio realizza le proprie finalità attraverso lo svolgimento dei seguenti nuclei omogenei di attività:

Solidarietà Sociale – Comprende la gestione di tutte le attività, di competenza comunale, in materia di servizi sociali, ivi compreso la cura dei rapporti con il Distretto Sanitario, di cui alla legge n. 328/2000:


– Programmazione, organizzazione e gestione degli interventi di assistenza sociale previsti dalle vigenti disposizioni e dalla programmazione politica dell’Amministrazione

– Informazione e pubblicizzazione rivolte alla cittadinanza sui servizi sanitari ed assistenziali, nonché sulle modalità di accesso agli stessi

– Azioni di prevenzione rispetto all’insorgere del disagio sociale

– Interventi di sostegno alle famiglie, ai minori ai disabili

– Interventi di assistenza, integrazione sociale e sostegno a favore degli anziani

– Predisposizione e gestione della Carta dei Servizi Sociali

– Interventi di assistenza, integrazione sociale e sostegno a favore delle categorie a rischio di emarginazione sociale (cittadini invalidi o inabili, tossicodipendenti, indigenti, ex carcerati, ecc.) e degli immigrati

– Predisposizione di iniziative ed interventi rivolti a cittadini extracomunitari

– Gestione dei procedimenti per l’attuazione della normativa statale, regionale e locale in materia di sussidi, sovvenzioni, contributi, ecc..

Servizio 2 : Istruzione – Cultura – Turismo e Sport

Il Servizio realizza le proprie finalità attraverso lo svolgimento dei seguenti nuclei omogenei di attività:


Pubblica Istruzione – Comprende la gestione di tutte le attività in materia di interventi ed assistenza scolastica. In particolare :

– Forniture di beni e servizi
– Erogazione di contributi comunali e/o regionali o statali
– Borse di studio
– Servizio di refezione scolastica
– Servizio di trasporto scolastico
– Rapporti con le istituzioni scolastiche

Cultura, Turismo e Sport – Comprende attività di studio ed elaborazione di progetti di iniziative culturali in collaborazione con enti, gruppi o associazioni:

– Organizzazione o patrocinio di iniziative culturali

– Assegnazione locali ad associazioni culturali

– Assegnazione spazi per mostre ed eventi culturali

– Elaborazione e gestione programmi di spettacolo in collaborazione con enti, gruppi o associazioni

– Gestione della Biblioteca comunale, dei musei, e delle iniziative culturali connesse

– Studio e progettazione, promozione, patrocinio, coordinamento, organizzazione e gestione tecnico amministrativa di attività, iniziative sportive locali, regionali, nazionali o internazionali, manifestazioni, incontri, laboratori, in collaborazione con l’Associazionismo sportivo e ricreativo

– Rapporti costanti con le Associazioni, Società e Gruppi presenti sul territorio per l’elaborazione di piani di utilizzo degli impianti

– Adempimenti per l’assegnazione temporanea di spazi di utilizzo degli impianti sportivi in gestione diretta, concessioni d’uso e attività di gestione connesse

– Assegnazione continuativa di impianti sportivi alle associazioni, tramite convenzione (predisposizione bandi e gestione gara, stipula convenzione, controllo sul rispetto della concessione da parte delle associazioni sportive)

– Programmazione acquisti attrezzature e materiali per le aree e attività ricreative e sportive e gestione delle relative procedure di gara

– Predisposizione pratiche per la concessione del patrocinio, nonché per l’erogazione di contributi ad enti, associazioni, per attività o manifestazioni sportive.