Innovazione Tecnologica e Servizi Demografici


Responsabile: Dott. Gaspare Manzo

U.O. intermedie:

– Servizio 1: Servizi Demografici – Elettorale
– Servizio 2: Innovazione Tecnologica – Protocollo

Telefoni:

Ufficio Anagrafe: 0924933402 406 410
Ufficio Elettorale, Leva e Statistica: 0924933407
Ufficio Sato Civile: 0924933403 408
Ufficio Carte Identità: 0924933404
Ufficio Protocollo: 0924933409 405
PEC: protocollo.campobellodimazara@pec.it
Ubicazione: Via Ospedale


Settore 1 – Innovazione Tecnologica e Servizi Demografici

Finalità: Il Settore ha la finalità essenziale di implementare e sviluppare il Sistema Informativo Comunale; in particolare realizzare il progetto di modernizzazione dell’azione amministrativa dell’Amministrazione comunale, quale strumento essenziale per semplificare i rapporti con i propri cittadini e raggiungere concreti obiettivi di efficienza, efficacia, trasparenza amministrativa e capacità di supporto alle decisioni. Fanno, inoltre, capo al Settore i servizi demografici, elettorale e Messi.


Il Settore assicura il controllo di regolarità amministrativa per i procedimenti di competenza nella fase preventiva della formazione dell’atto attraverso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa; Assicura, altresì, il diritto di accesso agli atti e ai documenti di competenza. Cura la pubblicazione di tutti gli atti amministrativi di competenza all’Albo Pretorio on line, nonché nell’apposita sezione del sito internet dell’Ente ai sensi dell’art. 18 della L.r. n. 22/2008, nel testo novellato dall’art. 6 della L.r. n. 11/015, nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. n.196/2003) e del regolamento comunale recante “Modalità operative per la gestione delle procedure di pubblicazione all’Albo Pretorio on – line”.

Servizi Demografici – Elettorale


Il Servizio realizza le suddette finalità attraverso lo svolgimento dei seguenti nuclei omogenei di attività:

Anagrafe: comprende l’attività di tenuta ed aggiornamento dei registri della popolazione residente, i servizi di carattere certificativo ed atti collegati, cura e gestione di ogni atto e adempimento, di competenza comunale, previsto dall’ordinamento in materia di Anagrafe. Toponomastica e numerazione civica.


Stato Civile: comprende l’attività di cura e gestione degli atti ed adempimenti, previsti dall’ordinamento in materia di Stato Civile, di competenza comunale, in tutte le loro fasi, per i quali si modificano o si estinguono i rapporti giuridici di carattere personale e familiare e quelli concernenti lo “status civitatis”, tenuta dei relativi registri e servizi connessi di carattere certificativo.


Elettorale: comprende l’attività di cura e gestione delle liste, atti e procedure e adempimenti connessi alle operazioni elettorali ed alle consultazioni referendarie, in tutte le loro fasi, che le leggi in materia affidano ai Comuni.


Statistica: comprende l’attività di rilevazione, elaborazione e diffusione di statistiche, anche per conto dell’ISTAT, ed il relativo coordinamento sia per quanto concerne le funzioni istituzionali del Comune, sia per le esigenze di programmazione o necessità informativa dei vari servizi interni. Cura, altresì, tutti gli adempimenti connessi ai censimenti della popolazione, dell’agricoltura e delle attività produttive.


Leva militare: comprende le attività connesse agli adempimenti, di competenza comunale, relativi agli obblighi di leva disciplinati da leggi, regolamenti e circolari del Ministero della Difesa.


Informatica

Informatica: comprende le attività di progettazione, organizzazione, gestione e sviluppo del Sistema Informativo Comunale; in particolare:

– Analisi tecnica del sistema Informativo e dei modelli organizzativi di riferimento

– Analisi e coordinamento delle esigenze di automazione dell’Ente

– Gestione Hardware e software (acquisizione, manutenzione, rapporti con i fornitori, ecc.; gestione, anche degli aspetti amministrativi : gare e contratti)

– Gestione delle Banche dati

– Gestione albo fornitori dei prodotti hardware e software

– Redazione e aggiornamento del Documento programmatico sulla sicurezza e del regolamento sull’accesso alla rete informatica

– Internet ed intranet (sviluppo e gestione tecnica)

– Documentazione delle procedure informatiche

– Informazione e studio in ordine a nuove tecnologie e strumenti di automazione

– Consulenza in materia informatica per i committenti interni Telefonia fissa e mobile.