Articoli

15 Giugno 2024

ATTIVAZIONE DELLA ZTL ESTIVA ANNO 2024

Si avvisa tutta la cittadinanza e tutti gli utenti della strada che, anche per il corrente anno 2024, sarà attiva la ZTL di Tre Fontane nel periodo compreso tra il 1° luglio ed il 15 settembre.

Chiunque ne abbia titolo può già richiedere l’autorizzazione per l’accesso, il transito e la sosta compilando il modello scaricabile dalla pagina dedicata PASS ZTL 2024.

Si invitano, tutti coloro i quali hanno intenzione di frequentare la frazione di Tre Fontane, a leggere con attenzione l’allegato avviso presente nella suddetta pagina, uguale a quello dello scorso anno, dove sono riportate tutte le indicazioni utili, oltre che relativamente alle Zone a Traffico Limitato, anche alla richiesta di autorizzazione per la sosta riservata ai residenti, domiciliati e dimoranti nella frazione di Tre Fontane e relativamente a coloro che hanno titolo ad accedere all’Area Pedonale Urbana di Torretta Granitola.

In estrema sintesi, rimandando, per completezza, al suddetto avviso, l’autorizzazione può essere richiesta dalle seguenti categorie di soggetti, con le limitazioni e le prescrizioni indicate nell’avviso:

ZTL DELLA FRAZIONE DI TRE FONTANE

  1. residenti, domiciliati e dimoranti nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) della frazione di Tre Fontane;

  2. coloro i quali esercitano un’attività imprenditoriale all’interno di una delle Zone a Traffico Limitato (ZTL);

  3. imprese esercenti l’attività di vigilanza privata, qualora, per ragioni d’istituto, hanno la necessità di accedere ad una delle Zone a Traffico Limitato (ZTL);

  4. soggetti esercenti attività per le quali gli stessi hanno la necessità di effettuare la consegna a domicilio di prodotti alimentari quali pizze, panini, rosticceria e simili all’interno di una delle Zone a Traffico Limitato (ZTL);

  5. proprietari di veicoli ad alimentazione elettrica pura, ancorché di proprietà di soggetti non residenti, non domiciliati o non dimoranti all’interno delle Zone a Traffico Limitato (ZTL);

  6. attività ricettive che sono ubicate all’interno di una delle Zone a Traffico Limitato.

AUTORIZZAZIONE ALLA SOSTA PER RESIDENTI, DOMICILIATI E DIMORANTI NELLE AREE ESTERNE ALLE ZONE A TRAFFICO LIMITATO GIÀ REGOLAMENTATE

  • residenti, domiciliati e dimoranti: proprietario dell’autoveicolo o suo utilizzatore, risultante da documentazione avente data certa;

  • attività imprenditorialititolare/rappresentante legale dell’attività imprenditoriale.

AREA PEDONALE URBANA DI TORRETTA GRANITOLA

  • residenti, domiciliati e dimoranti: proprietario dell’autoveicolo o suo utilizzatore, risultante da documentazione avente data certa;

  • attività imprenditorialititolare/rappresentante legale dell’attività imprenditoriale;

  • per chi ha la necessità di effettuare l’alaggio ed il varo di imbarcazioni l’autorizzazione è rilasciata per un solo veicolo intestato al proprietario dell’imbarcazione o suo utilizzatore.

INFORMAZIONE IMPORTANTE PER I PORTATORI DI HANDICAP

A coloro i quali sono in possesso di pass per portatore di handicap e dimorano stabilmente nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) o nelle Aree Pedonali Urbane o frequentano le stesse, per tutto o gran parte del periodo della loro vigenza, si consiglia di effettuare la registrazione dei propri dati presso il Comando di Polizia Municipale, anche per via telematica, per essere inseriti nella lista delle esclusioni poiché, in difetto, potrebbero ricevere un verbale in quanto il loro veicolo, in mancanza della suddetta registrazione, non può essere individuato come al servizio di soggetto disabile. La registrazione, pertanto, evita l’instaurazione di un lungo iter burocratico amministrativo relativo alla sanzione contestata e da fare annullare dal Prefetto.

PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE

Il canale preferenziale per la richiesta del pass di autorizzazione è quello telematico, inoltrando la richiesta, corredata dalla documentazione necessaria, compresa la ricevuta di pagamento di quanto dovuto per ogni pass di autorizzazione richiesto, ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica (preferibilmente l’indirizzo di posta elettronica certificata):

La documentazione minima da produrre è la seguente:

  1. richiesta di rilascio del pass o dei pass di autorizzazione, firmata dal richiedente;

  2. copia della ricevuta di pagamento dei diritti per il rilascio del pass o dei pass di autorizzazione;

  3. copia di un documento d’identità del richiedente.

Gli Uffici della Polizia Municipale, effettuati i dovuti controlli, invieranno il pass di autorizzazione, sempre per posta elettronica o, qualora possibile, anche attraverso app di messaggistica istantanea, a chi ne ha fatto richiesta. Ricevuto il pass di autorizzazione, il titolare provvederà a stamparlo e a conservarlo, utilizzandolo al bisogno.

N.B.: trattandosi di richiesta effettuata nella forma dell’autocertificazione/autodichiarazione, l’unico soggetto titolato a presentarla è il proprietario del veicolo o, comunque, chiunque ne abbia la disponibilità sulla base di documentazione avente data certa.

CORRISPETTIVI DOVUTI PER IL RILASCIO DEL PASS DI AUTORIZZAZIONE

Per il rilascio dei pass di autorizzazione all’accesso, al transito e/o alla sosta in Zona a Traffico Limitato (ZTL), i soggetti richiedenti sono tenuti a corrispondere il rimborso forfettario per diritti di rilascio previsto, per qualsiasi tipologia di pass, dalla deliberazione di Giunta Municipale n. 285 del 05/12/2011 e, per la precisione:

  • uro 5,00 (cinque/00) per il primo rilascio ed il rinnovo periodico;

  • uro 7,00 (sette/00) per il rilascio del duplicato per distruzione, furto o smarrimento.

Per il pagamento di quanto sopra, occorre utilizzare una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario con accredito dell’importo dovuto sul conto corrente con IBAN IT68M0760116400000013040910, Codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX, indicando come causale “Rilascio Pass ZTL-APU-RESIDENTI”;

  • versamento in conto corrente postale n. 13040910 intestato a Comune di Campobello di Mazara – Servizio Tesoreria Polizia Municipale, indicando come causale “Rilascio Pass ZTL-APU-RESIDENTI”;

  • pagamento presso gli uffici del Comando Polizia Municipale, tutti i giorni feriali, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, esclusivamente tramite bancomat o carta di credito.

RICHIESTA DI INFORMAZIONI

Per richiedere informazioni, è possibile contattare i seguenti numeri telefonici e i seguenti indirizzi email:

Ultimi articoli

Articoli 19 Luglio 2024

32ESIMO ANNIVERSARIO STRAGE DI VIA D’AMELIO

In occasione del 32esimo anniversario della Strage di via D’Amelio, questo pomeriggio, il Sindaco prenderà parte alla fiaccolata commemorativa promossa dal comitato “Comunità 92” e dal coordinamento “Forum XIX Luglio”, che si terrà a Palermo con il patrocinio anche dell’Amministrazione comunale.

Articoli 3 Luglio 2024

NUOVO AVVISO PUBBLICO – Riapertura termini per modifiche allo statuto comunale vigente.

Con delibera di Giunta Municipale n 106 del 17 Giugno 2024 sono state approvate le modifiche ed integrazioni al vigente Statuto Comunale.

Articoli 28 Giugno 2024

COMPLETATE LE OPERE DI REALIZZAZIONE DELLA ROTATORIA SULLA PROVINCIALE CHE COLLEGA CAMPOBELLO CON LE FRAZIONI

Maggiore sicurezza stradale in uno dei nodi più ad alto rischio della rete viaria grazie alla sinergia tra Amministrazione comunale ed Eurospin    Campobello di Mazara, 28/06/2024 Sono state completate le opere di realizzazione della rotatoria che è sorta sulla provinciale n.

Articoli 22 Giugno 2024

È POSSIBILE RICHIEDERE IL RILASCIO O IL RINNOVO DEI PASS PER L’ACCESSO E LA SOSTA NELLE ZTL DI TRE FONTANE

A partire dal 1° luglio e sino al 15 settembre, sempre nelle frazioni balneari, entrerà inoltre in vigore il servizio di sosta a pagamento con strisce blu.

torna all'inizio del contenuto