3 Giugno 2024

DAL 3 AL 13 GIUGNO, AL CINE-TEATRO OLIMPIA, IN SCENA “L’OSCAR DEL TEATRO”

Protagonisti gli 85 bambini della scuola primaria che hanno preso parte ai laboratori promossi dall’Amministrazione comunale e dall’I.C. “Pirandello-S. Giovanni Bosco”. Cinque le commedie dialettali rappresentate

Campobello di Mazara 03/06/2024

Dopo 3 mesi di laboratori teatrali, studio di copioni, giochi di ruolo, prove e interpretazioni, andranno finalmente in scena, al cine-teatro Olimpia “Gregorio Mangiagli”, gli 85 alunni della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Pirandello – San Giovanni Bosco”, che sono stati protagonisti della rassegna di teatro dialettale brillante “L’Oscar del Teatro” promossa in sinergia dalla scuola e dall’Amministrazione comunale.

Ad aprire la rassegna, in particolare, saranno le 2 rappresentazioni promosse dal Comune nell’ambito del laboratorio teatrale curato dall’assessore comunale Gianvito Greco e dall’insegnante Giusy Gandolfo: “Atto d’amuri”, che andrà in scena questa sera (lunedì 3 giugno) alle ore 20.30, e “Lu iornu di lu matrimonio”, che sarà rappresentata domani sera (4 giugno), sempre alle ore 20.30.

Nelle serate dell’11, 12 e 13 giugno, sempre con inizio alle ore 20.30, sarà, invece, la volta di altri 3 lavori teatrali organizzati dalla scuola e curati dagli insegnanti Marianna Amato e Gianvito Greco: “Lu ragionieri è consumato”, “Li sturduti di lu curtigghiu” e “La malasorti di don Pippineddu”.

Durante tutto il percorso del laboratorio di Teatro-Scuola gli alunni hanno portato a compimento un lavoro veramente impegnativo, vincendo le insicurezze, imparando a esibirsi su un palcoscenico davanti a un vasto pubblico e valorizzando il dialetto siciliano, un patrimonio culturale davvero ricco e prezioso.

Un bilancio che, dunque, può considerarsi più che positivo, considerato che l’Amministrazione comunale ha avviato il progetto di laboratorio teatrale proprio con l’obiettivo di avvicinare i bambini al teatro, coinvolgendoli in un percorso di crescita emotiva e culturale, nel convincimento che il cine-teatro Olimpia “Gregorio Mangiagli” rappresenta il simbolo di quella tanto auspicata rinascita socio-culturale di Campobello, condizione indispensabile per il progresso e per l’affermazione della cultura della legalità .

locandina Oscar del Teatro 3-13 giugno 2024

3 June 2024

Articoli 22 Giugno 2024

È POSSIBILE RICHIEDERE IL RILASCIO O IL RINNOVO DEI PASS PER L’ACCESSO E LA SOSTA NELLE ZTL DI TRE FONTANE

A partire dal 1° luglio e sino al 15 settembre, sempre nelle frazioni balneari, entrerà inoltre in vigore il servizio di sosta a pagamento con strisce blu.

EMERGENZA IDRICA: L’AMMINISTRAZIONE METTE IN CAMPO SERVIZIO CON AUTOBOTTI

Campobello di Mazara 21/06/2024 S’informa la cittadinanza che, al fine di far fronte all’emergenza idrica che sta colpendo l’intero territorio siciliano, l’Amministrazione comunale ha predisposto un sistema di approvvigionamento idrico mediante autobotti.

Articoli 21 Giugno 2024

TEMPORANEAMENTE SOSPESO IL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI IN PLASTICA DURA PRESSO IL CCR DI PIAZZALE BIRRIBAIDA

Campobello di Mazara 21/06/2024 S’informa la cittadinanza che, a causa di problematiche di logistica interna comunicateci dal gestore dell’impianto di stoccaggio, non sarà possibile conferire i rifiuti in plastica dura presso il Centro Comunale di Raccolta  di piazzale Birribaida, a partire da domani ( sabato 22 giugno) e sino a martedì 25 giugno.

Articoli 21 Giugno 2024

UN ASILO NIDO SARÀ REALIZZATO ALL’INTERNO DI UN BENE CONFISCATO IN VIA MILANO A TRE FONTANE

L’Amministrazione comunale è stata ammessa al finanziamento di 600mila euro nell’ambito del PNRR.