Articoli

3 Giugno 2024

DAL 3 AL 13 GIUGNO, AL CINE-TEATRO OLIMPIA, IN SCENA “L’OSCAR DEL TEATRO”

Protagonisti gli 85 bambini della scuola primaria che hanno preso parte ai laboratori promossi dall’Amministrazione comunale e dall’I.C. “Pirandello-S. Giovanni Bosco”. Cinque le commedie dialettali rappresentate

 

Campobello di Mazara 03/06/2024

Dopo 3 mesi di laboratori teatrali, studio di copioni, giochi di ruolo, prove e interpretazioni, andranno finalmente in scena, al cine-teatro Olimpia “Gregorio Mangiagli”, gli 85 alunni della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Pirandello – San Giovanni Bosco”, che sono stati protagonisti della rassegna di teatro dialettale brillante “L’Oscar del Teatro” promossa in sinergia dalla scuola e dall’Amministrazione comunale.

Ad aprire la rassegna, in particolare, saranno le 2 rappresentazioni promosse dal Comune nell’ambito del laboratorio teatrale curato dall’assessore comunale Gianvito Greco e dall’insegnante Giusy Gandolfo: “Atto d’amuri”, che andrà in scena questa sera (lunedì 3 giugno) alle ore 20.30, e “Lu iornu di lu matrimonio”, che sarà rappresentata domani sera (4 giugno), sempre alle ore 20.30.

Nelle serate dell’11, 12 e 13 giugno, sempre con inizio alle ore 20.30, sarà, invece, la volta di altri 3 lavori teatrali organizzati dalla scuola e curati dagli insegnanti Marianna Amato e Gianvito Greco: “Lu ragionieri è consumato”, “Li sturduti di lu curtigghiu” e “La malasorti di don Pippineddu”.

Durante tutto il percorso del laboratorio di Teatro-Scuola gli alunni hanno portato a compimento un lavoro veramente impegnativo, vincendo le insicurezze, imparando a esibirsi su un palcoscenico davanti a un vasto pubblico e valorizzando il dialetto siciliano, un patrimonio culturale davvero ricco e prezioso.

Un bilancio che, dunque, può considerarsi più che positivo, considerato che l’Amministrazione comunale ha avviato il progetto di laboratorio teatrale proprio con l’obiettivo di avvicinare i bambini al teatro, coinvolgendoli in un percorso di crescita emotiva e culturale, nel convincimento che il cine-teatro Olimpia “Gregorio Mangiagli” rappresenta il simbolo di quella tanto auspicata rinascita socio-culturale di Campobello, condizione indispensabile per il progresso e per l’affermazione della cultura della legalità .

 

locandina Oscar del Teatro 3-13 giugno 2024

3 June 2024

 

Ultimi articoli

Articoli 23 Luglio 2024

DA DOMANI GLI AGRICOLTORI CAMPOBELLESI POSSONO PRENOTARE L’ACQUA PER L’IRRIGAZIONE ALL’INTERNO DEGLI UFFICI COMUNALI DI PIAZZA EREMITA

L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione i locali al fine di venire incontro alle esigenze del comparto    Campobello di Mazara, 23/07/2024 A partire da domani mattina, mercoledì 24 luglio, gli agricoltori campobellesi avranno la possibilità di prenotare l’acqua per l’irrigazione dei campi all’interno dei locali comunali di piazza Eremita.

Articoli 19 Luglio 2024

32ESIMO ANNIVERSARIO STRAGE DI VIA D’AMELIO

In occasione del 32esimo anniversario della Strage di via D’Amelio, questo pomeriggio, il Sindaco prenderà parte alla fiaccolata commemorativa promossa dal comitato “Comunità 92” e dal coordinamento “Forum XIX Luglio”, che si terrà a Palermo con il patrocinio anche dell’Amministrazione comunale.

Articoli 3 Luglio 2024

NUOVO AVVISO PUBBLICO – Riapertura termini per modifiche allo statuto comunale vigente.

Con delibera di Giunta Municipale n 106 del 17 Giugno 2024 sono state approvate le modifiche ed integrazioni al vigente Statuto Comunale.

Articoli 28 Giugno 2024

COMPLETATE LE OPERE DI REALIZZAZIONE DELLA ROTATORIA SULLA PROVINCIALE CHE COLLEGA CAMPOBELLO CON LE FRAZIONI

Maggiore sicurezza stradale in uno dei nodi più ad alto rischio della rete viaria grazie alla sinergia tra Amministrazione comunale ed Eurospin    Campobello di Mazara, 28/06/2024 Sono state completate le opere di realizzazione della rotatoria che è sorta sulla provinciale n.

torna all'inizio del contenuto