23 Maggio 2024

GRAVE CRISI IDRICA: LA REGIONE IMPONE IL VADEMECUM PER IL RISPARMIO DELL’ACQUA

Anche tutti i comuni della provincia di Trapani devono osservare le buone pratiche. Fra le misure, il divieto di annaffiare in ore diurne e di sprecare acqua potabile per il lavaggio di veicoli privati

Campobello di Mazara 23/05/2024

Cari concittadini,

come già vi avevo anticipato, purtroppo, l’emergenza idrica che da tempo interessa l’intera Sicilia sta diventando estremamente grave, colpendo l’intero territorio regionale.

Il generale cambiamento climatico, le alte temperature e la siccità dei mesi invernali hanno, infatti,  prosciugato gli invasi rendendo la situazione critica un po’ ovunque.

Il 6 maggio scorso, anche il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo “Stato di Emergenza” in relazione alla grave crisi idrica, destinata peraltro ad accrescersi nei prossimi mesi estivi.

L’acqua è, infatti, senza dubbio uno dei beni più preziosi che possediamo, ma è anche una risorsa non inesauribile, che, pertanto, è fondamentale non sprecare.

Per tale motivo, a seguito dell’apposita recente ordinanza emanata dalla Regione Siciliana, tutti i sindaci dei comuni siciliani stanno adottando provvedimenti consequenziali volti all’osservanza del “Vademecum delle azioni e buone pratiche finalizzate al risparmio idrico ed alla riduzione dei consumi” nel proprio territorio comunale.

Con l’obiettivo, dunque, di intraprendere buone pratiche finalizzate al risparmio idrico e potabile e alla riduzione dei consumi nella quotidianità, stamattina, ho emanato l’ordinanza sindacale n 97 del 23/05/2024, che invita la cittadinanza a un uso razionale e corretto dell’acqua potabile, imponendo  altresì i seguenti DIVIETI:

1) di innaffiare le piante di balconi e giardini dalle ore 5 alle ore 23;

2) di lavare veicoli privati con acqua a getto continuo (ad esclusione degli autolavaggi);

3) di lavare cortili, piazzali, strade e marciapiedi;

4) di alimentare fontane ornamentali, vasche e piscine, qualora non dotate di dispositivi per il riciclo artificiale dell’acqua e tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico ed igienico.

Confidando, dunque, nella sensibilità di tutti, in quanto in un momento di così forte criticità anche il risparmio delle risorse idriche da parte dei singoli cittadini assume un’importanza fondamentale, anche noi sindaci abbiamo presentato alla Regione le nostre richieste con gli interventi da realizzare nell’immediato e nel medio termine.

Nel caso di Campobello, in particolare, per raggiungere piena autonomia sarebbe necessaria la realizzazione di 4 nuovi pozzi per un investimento di quasi 250mila euro.

Speriamo fortemente che lo Stato finanzi, nell’immediato, almeno la realizzazione di un pozzo nel nostro Comune. Solo così, infatti, si potrà scongiurare il peggio.

Giuseppe Castiglione

crisi-idrica-ati-2_1_

23 May 2024

Articoli 23 Luglio 2024

DA DOMANI GLI AGRICOLTORI CAMPOBELLESI POSSONO PRENOTARE L’ACQUA PER L’IRRIGAZIONE ALL’INTERNO DEGLI UFFICI COMUNALI DI PIAZZA EREMITA

L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione i locali al fine di venire incontro alle esigenze del comparto    Campobello di Mazara, 23/07/2024 A partire da domani mattina, mercoledì 24 luglio, gli agricoltori campobellesi avranno la possibilità di prenotare l’acqua per l’irrigazione dei campi all’interno dei locali comunali di piazza Eremita.

Articoli 19 Luglio 2024

32ESIMO ANNIVERSARIO STRAGE DI VIA D’AMELIO

In occasione del 32esimo anniversario della Strage di via D’Amelio, questo pomeriggio, il Sindaco prenderà parte alla fiaccolata commemorativa promossa dal comitato “Comunità 92” e dal coordinamento “Forum XIX Luglio”, che si terrà a Palermo con il patrocinio anche dell’Amministrazione comunale.

Articoli 3 Luglio 2024

NUOVO AVVISO PUBBLICO – Riapertura termini per modifiche allo statuto comunale vigente.

Con delibera di Giunta Municipale n 106 del 17 Giugno 2024 sono state approvate le modifiche ed integrazioni al vigente Statuto Comunale.

Articoli 28 Giugno 2024

COMPLETATE LE OPERE DI REALIZZAZIONE DELLA ROTATORIA SULLA PROVINCIALE CHE COLLEGA CAMPOBELLO CON LE FRAZIONI

Maggiore sicurezza stradale in uno dei nodi più ad alto rischio della rete viaria grazie alla sinergia tra Amministrazione comunale ed Eurospin    Campobello di Mazara, 28/06/2024 Sono state completate le opere di realizzazione della rotatoria che è sorta sulla provinciale n.