23 Febbraio 2024

ULTIMATO IL RESTAURO DELLA TORRE DELL’OROLOGIO, SI RIRPISTINA LA VECCHIA PIAZZA MERCATO

Ieri pomeriggio sono iniziate le opere di demolizione del vecchio immobile che ne aveva cancellato la funzione

Campobello di Mazara, 23/02/2024

Ultimati i lavori di restauro della Torre dell’Orologio, monumento simbolo di Campobello di Mazara, che è stato adeguatamente valorizzato anche attraverso un progetto di illuminazione esterna, ieri pomeriggio,  sono iniziate anche le opere di demolizione dell’immobile fatiscente che si trova nella parte retrostante il monumento e che, per anni, ha di fatto cancellato la funzione della piazza Mercato.

Realizzata nel 1877, la Piazza, che collega la via Roma alla via Ospizio Cappuccini e che si inserisce nel centro storico dell’abitato, ha infatti un’importanza storica, essendo stata una delle più antiche e vivaci piazze del paese, successivamente deturpata, negli anni ‘60, da un grave errore urbanistico compiuto dall’Amministrazione del tempo, che costruì all’interno della piazza un fabbricato destinato a uffici, che  di fatto ha cancellato la funzione di mercato cittadino.

Al fine di rigenerare l’originaria funzione della piazza, L’Amministrazione comunale ha dunque deciso di demolire il vecchio fabbricato, realizzando nuovamente la piazza e allestendola con adeguata pavimentazione, arredi esterni e dotandola di una specifica illuminazione speculare alla facciata prospiciente la centralissima via Roma.

L’intervento sarà finanziato mediante l’impiego del Contributo infrastrutture Sociali sud – LB 20, “FONDOINFRSOCIAL” Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 di 46mila euro.

Ad eseguire le opere sarà l’impresa Oddo Paolo srl, aggiudicataria della gara d’appalto.

Con questo ulteriore intervento, sarà dunque completamente ripristinata la piena fruizione della piazza Mercato e della Torre dell’Orologio, che svolgerà anche la funzione di torre panoramica dalla quale il visitatore potrà di nuovo scorgere la suggestiva vista che dal centro abitato di Campobello arriva alle frazioni balneari di Tre Fontane e Torretta Granitola, passando tra fertili campagne coltivate a uliveti.

Torre Orologio illuminata_23.02.2024

23 February 2024

rendering piazza mercato dietro orologio

23 February 2024

Articoli 23 Luglio 2024

DA DOMANI GLI AGRICOLTORI CAMPOBELLESI POSSONO PRENOTARE L’ACQUA PER L’IRRIGAZIONE ALL’INTERNO DEGLI UFFICI COMUNALI DI PIAZZA EREMITA

L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione i locali al fine di venire incontro alle esigenze del comparto    Campobello di Mazara, 23/07/2024 A partire da domani mattina, mercoledì 24 luglio, gli agricoltori campobellesi avranno la possibilità di prenotare l’acqua per l’irrigazione dei campi all’interno dei locali comunali di piazza Eremita.

Articoli 19 Luglio 2024

32ESIMO ANNIVERSARIO STRAGE DI VIA D’AMELIO

In occasione del 32esimo anniversario della Strage di via D’Amelio, questo pomeriggio, il Sindaco prenderà parte alla fiaccolata commemorativa promossa dal comitato “Comunità 92” e dal coordinamento “Forum XIX Luglio”, che si terrà a Palermo con il patrocinio anche dell’Amministrazione comunale.

Articoli 3 Luglio 2024

NUOVO AVVISO PUBBLICO – Riapertura termini per modifiche allo statuto comunale vigente.

Con delibera di Giunta Municipale n 106 del 17 Giugno 2024 sono state approvate le modifiche ed integrazioni al vigente Statuto Comunale.

Articoli 28 Giugno 2024

COMPLETATE LE OPERE DI REALIZZAZIONE DELLA ROTATORIA SULLA PROVINCIALE CHE COLLEGA CAMPOBELLO CON LE FRAZIONI

Maggiore sicurezza stradale in uno dei nodi più ad alto rischio della rete viaria grazie alla sinergia tra Amministrazione comunale ed Eurospin    Campobello di Mazara, 28/06/2024 Sono state completate le opere di realizzazione della rotatoria che è sorta sulla provinciale n.