23 Febbraio 2024

ULTIMATO IL RESTAURO DELLA TORRE DELL’OROLOGIO, SI RIRPISTINA LA VECCHIA PIAZZA MERCATO

Ieri pomeriggio sono iniziate le opere di demolizione del vecchio immobile che ne aveva cancellato la funzione

Campobello di Mazara, 23/02/2024

Ultimati i lavori di restauro della Torre dell’Orologio, monumento simbolo di Campobello di Mazara, che è stato adeguatamente valorizzato anche attraverso un progetto di illuminazione esterna, ieri pomeriggio,  sono iniziate anche le opere di demolizione dell’immobile fatiscente che si trova nella parte retrostante il monumento e che, per anni, ha di fatto cancellato la funzione della piazza Mercato.

Realizzata nel 1877, la Piazza, che collega la via Roma alla via Ospizio Cappuccini e che si inserisce nel centro storico dell’abitato, ha infatti un’importanza storica, essendo stata una delle più antiche e vivaci piazze del paese, successivamente deturpata, negli anni ‘60, da un grave errore urbanistico compiuto dall’Amministrazione del tempo, che costruì all’interno della piazza un fabbricato destinato a uffici, che  di fatto ha cancellato la funzione di mercato cittadino.

Al fine di rigenerare l’originaria funzione della piazza, L’Amministrazione comunale ha dunque deciso di demolire il vecchio fabbricato, realizzando nuovamente la piazza e allestendola con adeguata pavimentazione, arredi esterni e dotandola di una specifica illuminazione speculare alla facciata prospiciente la centralissima via Roma.

L’intervento sarà finanziato mediante l’impiego del Contributo infrastrutture Sociali sud – LB 20, “FONDOINFRSOCIAL” Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 di 46mila euro.

Ad eseguire le opere sarà l’impresa Oddo Paolo srl, aggiudicataria della gara d’appalto.

Con questo ulteriore intervento, sarà dunque completamente ripristinata la piena fruizione della piazza Mercato e della Torre dell’Orologio, che svolgerà anche la funzione di torre panoramica dalla quale il visitatore potrà di nuovo scorgere la suggestiva vista che dal centro abitato di Campobello arriva alle frazioni balneari di Tre Fontane e Torretta Granitola, passando tra fertili campagne coltivate a uliveti.

Torre Orologio illuminata_23.02.2024

23 February 2024

rendering piazza mercato dietro orologio

23 February 2024

Articoli 23 Aprile 2024

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CELEBRERÀ IL 25 APRILE, 79ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

La cittadinanza è invitata a partecipare alla manifestazione promossa in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Anche quest’anno l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la locale sezione dell’associazione nazionale Combattenti e Reduci, celebrerà il 25 aprile, data in cui ricorre il 79esimo anniversario della Liberazione italiana dal Nazi-Fascismo.

Articoli 22 Aprile 2024

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL’EVENTUALE AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO PER IL COMUNE DI CAMPOBELLO DI MAZARA.

Il Comune di Campobello di Mazara intende affidare l’incarico del servizio di consulenza, assistenza ed intermediazione assicurativa ad un Broker regolarmente iscritto nel registro unico degli intermediari assicurativi ai sensi del D.