14 Febbraio 2024

CIOCCOFEST: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INVITA GLI OPERATORI DEL COMPARTO DOLCIARIO A PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA DALL’8 AL 10 MARZO

Le adesioni dovranno essere inviate entro il 20 febbraio

locandina Cioccofest

14 February 2024

L’Amministrazione comunale invita le locali associazioni e gli operatori del comparto dolciario di Campobello di Mazara a partecipare alla manifestazione “Cioccofest”, che si terrà nelle giornate dell’8, 9 e 10 marzo in via Garibaldi.
L’evento, che si svolgerà in prossimità del periodo pasquale, mira a creare nella nostra città e nel suo territorio un grande momento di aggregazione sociale e di promozione delle eccellenze gastronomiche tradizionali legate al comparto dolciario e a quello dell’arte bianca, che al pari dell’oliva e dell’olio meritano di essere valorizzate e fatte conoscere a una platea sempre più vasta e qualificata di consumatori.
Il principale scopo dell’evento, pertanto, è quello della promozione culturale del consumo del cioccolato artigianale e dei prodotti di pasticceria e di panificazione tradizionale tipici del nostro territorio, come le uova di pasqua artigianali, le colombe pasquali, i vari dolci locali e il tradizionale “campanaro” che va senza dubbio valorizzato e promosso per la sua particolarità storica e culturale.
Tramite laboratori didattici, inoltre, si vuole valorizzare tutto il processo di lavorazione del cioccolato che da semplice pianta viene trasformato in forma, sapore, colore e “gusto”, rappresentando l’elemento “principe” delle preparazioni artigianali siciliane.
I laboratori saranno modulati anche per bambini e ragazzi delle scolaresche che sono stati invitati in occasione dell’evento.
La scelta compiuta dall’Amministrazione Comunale è, dunque, in linea con quanto si sta realizzando in tutta Italia con tantissimi eventi dedicati al cioccolato, sfruttando un trend in crescita che mira a fare da volano per la promozione di tutta la filiera gastronomica e agricola locale attraverso un evento collaudato e molto apprezzato da grandi e piccoli. La qualità dei prodotti della nostra terra, la professionalità delle nostre aziende e la particolarità delle iniziative connesse all’evento, infatti, non solo attireranno i più golosi, ma favoriscono, allo stesso tempo, le attività produttive di tutta l’area, comprese quelle del settore vitivinicolo e oleario che avranno i loro spazi e le loro opportunità.
Chiediamo, dunque, agli imprenditori del settore dolciario e della panificazione di partecipare all’iniziativa per tutte e tre le giornate della manifestazione (8, 9 e 10 marzo p.v.), facendo pervenire le proprie adesioni entro le ore 24 di martedì 20 febbraio, brevi manu al protocollo dell’Ente o in alternativa al seguente indirizzo PEC: protocollo.campobellodimazara@pec.it
Nell’oggetto dell’istanza deve essere specificato: “Richiesta di partecipazione – Ciocco Fest 2024 – Nome Azienda …”.

Articoli 23 Luglio 2024

DA DOMANI GLI AGRICOLTORI CAMPOBELLESI POSSONO PRENOTARE L’ACQUA PER L’IRRIGAZIONE ALL’INTERNO DEGLI UFFICI COMUNALI DI PIAZZA EREMITA

L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione i locali al fine di venire incontro alle esigenze del comparto    Campobello di Mazara, 23/07/2024 A partire da domani mattina, mercoledì 24 luglio, gli agricoltori campobellesi avranno la possibilità di prenotare l’acqua per l’irrigazione dei campi all’interno dei locali comunali di piazza Eremita.

Articoli 19 Luglio 2024

32ESIMO ANNIVERSARIO STRAGE DI VIA D’AMELIO

In occasione del 32esimo anniversario della Strage di via D’Amelio, questo pomeriggio, il Sindaco prenderà parte alla fiaccolata commemorativa promossa dal comitato “Comunità 92” e dal coordinamento “Forum XIX Luglio”, che si terrà a Palermo con il patrocinio anche dell’Amministrazione comunale.

Articoli 3 Luglio 2024

NUOVO AVVISO PUBBLICO – Riapertura termini per modifiche allo statuto comunale vigente.

Con delibera di Giunta Municipale n 106 del 17 Giugno 2024 sono state approvate le modifiche ed integrazioni al vigente Statuto Comunale.

Articoli 28 Giugno 2024

COMPLETATE LE OPERE DI REALIZZAZIONE DELLA ROTATORIA SULLA PROVINCIALE CHE COLLEGA CAMPOBELLO CON LE FRAZIONI

Maggiore sicurezza stradale in uno dei nodi più ad alto rischio della rete viaria grazie alla sinergia tra Amministrazione comunale ed Eurospin    Campobello di Mazara, 28/06/2024 Sono state completate le opere di realizzazione della rotatoria che è sorta sulla provinciale n.