14 Febbraio 2024

CIOCCOFEST: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INVITA GLI OPERATORI DEL COMPARTO DOLCIARIO A PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA DALL’8 AL 10 MARZO

Le adesioni dovranno essere inviate entro il 20 febbraio

locandina Cioccofest

14 February 2024

L’Amministrazione comunale invita le locali associazioni e gli operatori del comparto dolciario di Campobello di Mazara a partecipare alla manifestazione “Cioccofest”, che si terrà nelle giornate dell’8, 9 e 10 marzo in via Garibaldi.
L’evento, che si svolgerà in prossimità del periodo pasquale, mira a creare nella nostra città e nel suo territorio un grande momento di aggregazione sociale e di promozione delle eccellenze gastronomiche tradizionali legate al comparto dolciario e a quello dell’arte bianca, che al pari dell’oliva e dell’olio meritano di essere valorizzate e fatte conoscere a una platea sempre più vasta e qualificata di consumatori.
Il principale scopo dell’evento, pertanto, è quello della promozione culturale del consumo del cioccolato artigianale e dei prodotti di pasticceria e di panificazione tradizionale tipici del nostro territorio, come le uova di pasqua artigianali, le colombe pasquali, i vari dolci locali e il tradizionale “campanaro” che va senza dubbio valorizzato e promosso per la sua particolarità storica e culturale.
Tramite laboratori didattici, inoltre, si vuole valorizzare tutto il processo di lavorazione del cioccolato che da semplice pianta viene trasformato in forma, sapore, colore e “gusto”, rappresentando l’elemento “principe” delle preparazioni artigianali siciliane.
I laboratori saranno modulati anche per bambini e ragazzi delle scolaresche che sono stati invitati in occasione dell’evento.
La scelta compiuta dall’Amministrazione Comunale è, dunque, in linea con quanto si sta realizzando in tutta Italia con tantissimi eventi dedicati al cioccolato, sfruttando un trend in crescita che mira a fare da volano per la promozione di tutta la filiera gastronomica e agricola locale attraverso un evento collaudato e molto apprezzato da grandi e piccoli. La qualità dei prodotti della nostra terra, la professionalità delle nostre aziende e la particolarità delle iniziative connesse all’evento, infatti, non solo attireranno i più golosi, ma favoriscono, allo stesso tempo, le attività produttive di tutta l’area, comprese quelle del settore vitivinicolo e oleario che avranno i loro spazi e le loro opportunità.
Chiediamo, dunque, agli imprenditori del settore dolciario e della panificazione di partecipare all’iniziativa per tutte e tre le giornate della manifestazione (8, 9 e 10 marzo p.v.), facendo pervenire le proprie adesioni entro le ore 24 di martedì 20 febbraio, brevi manu al protocollo dell’Ente o in alternativa al seguente indirizzo PEC: protocollo.campobellodimazara@pec.it
Nell’oggetto dell’istanza deve essere specificato: “Richiesta di partecipazione – Ciocco Fest 2024 – Nome Azienda …”.

Articoli 23 Aprile 2024

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CELEBRERÀ IL 25 APRILE, 79ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

La cittadinanza è invitata a partecipare alla manifestazione promossa in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Anche quest’anno l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la locale sezione dell’associazione nazionale Combattenti e Reduci, celebrerà il 25 aprile, data in cui ricorre il 79esimo anniversario della Liberazione italiana dal Nazi-Fascismo.

Articoli 22 Aprile 2024

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL’EVENTUALE AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO PER IL COMUNE DI CAMPOBELLO DI MAZARA.

Il Comune di Campobello di Mazara intende affidare l’incarico del servizio di consulenza, assistenza ed intermediazione assicurativa ad un Broker regolarmente iscritto nel registro unico degli intermediari assicurativi ai sensi del D.