Articoli

2 Febbraio 2024

IL COMUNE DI CAMPOBELLO A SOSTEGNO DELLA CANDIDATURA DI TRAPANI – CAPITALE DEL LIBRO 2024  

Campobello di Mazara, 02/02/2024

Il vicesindaco Antonella Moceri, con delega alla Cultura, ha partecipato in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Campobello, all’audizione di Trapani – Capitale del Libro 2024, che si è tenuta il 31 gennaio scorso all’interno della Biblioteca Fardelliana di Trapani.

La candidatura di Trapani è il frutto dell’impegno promosso dal Comune di Trapani con il coinvolgimento di numerosi enti culturali pubblici e privati del territorio, tra cui l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e Identità Siciliana, la Soprintendenza per i Beni Culturali di Trapani, la Rete BiblioTP delle Biblioteche della Provincia di Trapani, e i Comuni facenti parte del Libero Consorzio messi in rete anche attraverso i Patti per la lettura locali, a cui ha aderito anche il Comune di Campobello.

La candidatura di Trapani a Capitale Italiana del Libro 2024 rappresenta, dunque, non solo un traguardo, ma un punto di partenza per un futuro in cui cultura e letteratura giocano un ruolo centrale nella crescita di un’intera provincia.

«Anche Campobello – ha affermato il vicesindaco Moceri nel suo intervento – sta puntando molto sulla cultura, mediante la promozione di diverse iniziative all’interno della biblioteca comunale, il cui patrimonio librario è stato notevolmente arricchito negli ultimi anni grazie all’impiego di finanziamenti erogati dal MIbact e ottenuti dalla nostra Amministrazione. Al fine di dotare la biblioteca di locali adeguati e più grandi, in modo da renderla sempre più viva e frequentata, inoltre, è nostra intenzione trasferirla in tempi brevi all’interno dei locali confiscati e assegnati al patrimonio indisponibile del Comune. La biblioteca di Campobello sarà, quindi, la casa di tutti, che svolgerà  anche un ruolo di attivatore di cittadinanza, arginando fragilità sociali, creando occasioni di aggregazione, coinvolgimento e solidarietà, luogo di inclusione e sviluppo di competenze».

intervento Antonella Moceri audizione Trapani capitale libro 2024

2 February 2024

 

 

Ultimi articoli

Articoli 23 Febbraio 2024

ULTIMATO IL RESTAURO DELLA TORRE DELL’OROLOGIO, SI RIRPISTINA LA VECCHIA PIAZZA MERCATO

Ieri pomeriggio sono iniziate le opere di demolizione del vecchio immobile che ne aveva cancellato la funzione   Campobello di Mazara, 23/02/2024 Ultimati i lavori di restauro della Torre dell’Orologio, monumento simbolo di Campobello di Mazara, che è stato adeguatamente valorizzato anche attraverso un progetto di illuminazione esterna, ieri pomeriggio,  sono iniziate anche le opere di demolizione dell’immobile fatiscente che si trova nella parte retrostante il monumento e che, per anni, ha di fatto cancellato la funzione della piazza Mercato.

Articoli 20 Febbraio 2024

SI RISCHIA UNA NUOVA EMERGENZA RIFIUTI: RIUNIONE IN ASSESSORATO REGIONALE PER SCONGIURARE PARALISI NELLA RACCOLTA DELL’INDIFFERENZIATO

La Trapani Servizi ha interrotto il conferimento dei rifiuti a causa della saturazione del sito.

Avvisi 14 Febbraio 2024

AVVISO PUBBLICO – 4^Indizione bando per assegnazione in locazione di un terreno confiscato alla criminalità organizzata sito in C/da Ingegna.

Si avvisa, chiunque ne abbia interesse, che è stato pubblicato l’avviso in oggetto.

torna all'inizio del contenuto