27 Novembre 2023

IN DIRITTURA D’ARRIVO L’ADOZIONE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE

Il sindaco Castiglione incontra il commissario ad acta Donatello Messina, nominato dalla Regione in sostituzione del Consiglio comunale

Comunicato Stampa n.157 del 27/11/2023

In dirittura d’arrivo l’adozione del Piano Regolatore Generale di Campobello di Mazara.

Dopo aver ottenuto, nel mese di luglio scorso, il parere favorevole, senza prescrizioni, da parte del Genio Civile alla variante al PRG presentata dal Comune e dopo che tutti i consiglieri comunali hanno rilasciato dichiarazione circa la sussistenza di possibili situazioni di incompatibilità, è stato nominato dalla Regione il commissario ad acta che dovrà deliberare, in sostituzione del Consiglio Comunale, in ordine all’adozione della variante al Piano Regolatore Generale del Comune.

Si tratta dell’arch. Donatello Messina, nominato dalla Regione il 16 novembre e insediatosi al Comune di Campobello, venerdì scorso (24 novembre), alla presenza del sindaco Giuseppe Castiglione e del segretario comunale Elia Maggio.

Dopo l’insediamento formale, l’arch. Messina ha incontrato anche il Presidente del Consiglio comunale Piero Di Stefano, gli assessori Giovanni Palermo e Massimiliano Sciacca e il dirigente comunale dell’Urbanistica, arch. Antonio Giarraputo.

Oltre a discutere degli aspetti generali del PRG, che getta le basi per un modello di sviluppo che punta alla rigenerazione urbana, al recupero e alla migliore utilizzazione del patrimonio edilizio esistente, perseguendo in via prioritaria la riqualificazione della fascia costiera ai fini della sua pubblica fruizione, in particolare, sì è discusso della fase finale dell’iter, che prevede la redazione del Rapporto Ambientale e della Vinca.

«Si tratta di un risultato storico – afferma il sindaco Castiglione – frutto dell’impegno portato avanti negli anni da questa Amministrazione comunale, che si è spesa incessantemente per il raggiungimento di questo importante obiettivo. Dopo un lunghissimo, molto complesso e direi anche farraginoso iter, la nostra Amministrazione comunale è riuscita, dunque, a dotare la comunità campobellese di uno strumento di pianificazione del territorio in grado di dare un notevole impulso non solo all’edilizia residenziale, ma a tutto lo sviluppo turistico, socio-culturale ed economico locale, ridisegnando il territorio in termini di sostenibilità ambientale. Ottimisticamente abbiamo motivo di ritenere che entro il primo trimestre del 2024 il PRG sarà definitivamente adottato dal Commissario ad acta Donatello Messina».

insediamento commissario ad acta PRG Campobello_foto di gruppo 24.11.2023

27 November 2023

Articoli 23 Febbraio 2024

ULTIMATO IL RESTAURO DELLA TORRE DELL’OROLOGIO, SI RIRPISTINA LA VECCHIA PIAZZA MERCATO

Ieri pomeriggio sono iniziate le opere di demolizione del vecchio immobile che ne aveva cancellato la funzione   Campobello di Mazara, 23/02/2024 Ultimati i lavori di restauro della Torre dell’Orologio, monumento simbolo di Campobello di Mazara, che è stato adeguatamente valorizzato anche attraverso un progetto di illuminazione esterna, ieri pomeriggio,  sono iniziate anche le opere di demolizione dell’immobile fatiscente che si trova nella parte retrostante il monumento e che, per anni, ha di fatto cancellato la funzione della piazza Mercato.

Articoli 20 Febbraio 2024

SI RISCHIA UNA NUOVA EMERGENZA RIFIUTI: RIUNIONE IN ASSESSORATO REGIONALE PER SCONGIURARE PARALISI NELLA RACCOLTA DELL’INDIFFERENZIATO

La Trapani Servizi ha interrotto il conferimento dei rifiuti a causa della saturazione del sito.

Avvisi 14 Febbraio 2024

AVVISO PUBBLICO – 4^Indizione bando per assegnazione in locazione di un terreno confiscato alla criminalità organizzata sito in C/da Ingegna.

Si avvisa, chiunque ne abbia interesse, che è stato pubblicato l’avviso in oggetto.