24 Novembre 2023

IL MUNICPIO ILLUMINATO DI ROSSO E LA RAPPRESENTAZIONE  “DI TUTTE LE DONNE DI TUTTI I MONDI”, IN SCENA AL CINE-TEATRO OLIMPIA

Il 25 novembre, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione patrocina 2 iniziative per l’eliminazione della violenza contro le donne

Comunicato Stampa n.156 del 24/11/2023

Domani, sabato 25 novembre, in occasione della Giornata Contro la Violenza sulle Donne, il palazzo municipale di Campobello sarà illuminato di rosso per lanciare un segnale forte di sensibilizzazione sulla parità di genere, superando gli stereotipi e i pregiudizi che, ancora oggi, purtroppo, fanno parte di una realtà che affonda le sue radici nella cultura patriarcale.

L’iniziativa “Facciamo Rete, a cui ha aderito l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione, vede il coinvolgimento dei comuni di Alcamo, Erice, Trapani, Castellammare del Golfo, Marsala, Salemi, Buseto Palizzolo, Capaci, San Vito Lo Capo e Menfi ed è coordinata, a livello locale, dal vicesindaco Antonella Moceri, con delega alle Pari Opportunità.

Alle ore 21, all’interno del cine-teatro Olimpia “Gregorio Mangiagli”, sarà inoltre portato in scena lo spettacolo teatrale “Di tutte le donne di tutti i mondi” per la regia di Anna Gelsomino.

La rappresentazione è promossa con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e vuole rappresentare un ulteriore momento di riflessione su un tema che, purtroppo, sta diventando una vera e propria emergenza sociale, a pochi giorni tra l’altro dalla tragica fine della povera Giulia Cecchettin.

Lo spettacolo, in particolare, vedrà l’intervento coreutico della ballerina Eleonora Rizzo e rappresenta un omaggio all’ artista Giuseppina Pasqualino di Marineo, in arte Pippa Bacca, morta tragicamente durante la performance itinerante “Spose in viaggio”, con cui si proponeva di attraversare, in autostop, 11 paesi teatro di conflitti armati, vestendo un abito da sposa, per promuovere la pace e la fiducia nel prossimo.

Sul palco sarà allestito uno speaker’s corner per consentire  a chiunque di poter esprimere liberamente la propria opinione sul tema della violenza contro le donne, offrendo il proprio punto di vista all’uditorio.

Il ticket d’ingresso è 10 euro. Il ricavato sarà devoluto alla fondazione “Una Nessuna e Centomila”.

Per info e prenotazioni, contattare il seguente numero: 328 1529025.

locandina Di tutte le donne di tutti i mondi 25 nov

24 November 2023

Articoli 23 Febbraio 2024

ULTIMATO IL RESTAURO DELLA TORRE DELL’OROLOGIO, SI RIRPISTINA LA VECCHIA PIAZZA MERCATO

Ieri pomeriggio sono iniziate le opere di demolizione del vecchio immobile che ne aveva cancellato la funzione   Campobello di Mazara, 23/02/2024 Ultimati i lavori di restauro della Torre dell’Orologio, monumento simbolo di Campobello di Mazara, che è stato adeguatamente valorizzato anche attraverso un progetto di illuminazione esterna, ieri pomeriggio,  sono iniziate anche le opere di demolizione dell’immobile fatiscente che si trova nella parte retrostante il monumento e che, per anni, ha di fatto cancellato la funzione della piazza Mercato.

Articoli 20 Febbraio 2024

SI RISCHIA UNA NUOVA EMERGENZA RIFIUTI: RIUNIONE IN ASSESSORATO REGIONALE PER SCONGIURARE PARALISI NELLA RACCOLTA DELL’INDIFFERENZIATO

La Trapani Servizi ha interrotto il conferimento dei rifiuti a causa della saturazione del sito.

Avvisi 14 Febbraio 2024

AVVISO PUBBLICO – 4^Indizione bando per assegnazione in locazione di un terreno confiscato alla criminalità organizzata sito in C/da Ingegna.

Si avvisa, chiunque ne abbia interesse, che è stato pubblicato l’avviso in oggetto.