2 Novembre 2023

TUTTO PRONTO PER “NOCELLARA EXPO”, LA 1ᵃ SAGRA DELL’OLIO E DELL’OLIVA NOCELLARA, IL 5 NOVEMBRE, A CAMPOBELLO

L’evento è promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione in sinergia con Arcadia e con la partecipazione delle aziende locali

locandina def sagra olio nocellara expo 5 nov 2023 Campobello

2 November 2023

La macchina organizzativa è all’opera da tempo e c’è attesa a Campobello per la 1ᵃ edizione del “NOCELLARA EXPO”, sagra dell’Olio e dell’Oliva Nocellara del Belìce DOP, che si terrà domenica 5 novembre, a partire dalle ore 9.30, lungo la via Garibaldi.
L’evento, promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione, in sinergia con l’associazione Arcadia, con l’obiettivo di valorizzare il prodotto “principe” dell’economia campobellese, contribuendo al contempo alla promozione del territorio anche in chiave turistica, vedrà la partecipazione di 17 produttori di olio ed olive da mensa e, nel corso dell’intera giornata, si articolerà in diverse attività con degustazione di prodotti tipici, visite guidate ai frantoi locali e cooking show.
Nel corso della giornata ci sarà, dunque, la possibilità di degustare i prodotti tipici locali e street food, ma sarà anche l’occasione per vedere esposte opere dell’artigianato locale. Sarà, inoltre, allestita un’area giochi per i più piccoli e spazio sarà dedicato alla musica dal vivo e all’intrattenimento.
Tra le attrazioni più interessanti, in particolare, è previsto il “TrenOlio” che permetterà di andare a visitare i frantoi e le aziende olivicole.
A seguire il programma completo della kermesse, che si articolerà complessivamente in 3 giornate con diverse iniziative:
1) Venerdì 3 novembre
– ore 16.30, ex chiesa dell’Addolorata, inaugurazione della mostra “Sua Eccellenza Nocellara del Belice”, esposizione degli oli e delle olive prodotte e confezionate dalle aziende campobellesi:
– ore 18, Cine Teatro Olimpia, convegno “Olio nostro” con l’intervento di alcuni referenti di Città dell’Olio e del consorzio di tutela IGP Sicilia.
2) Sabato 4 novembre
– Ore 9-13 “TrenOlio”: visite guidate con trenino presso frantoi e aziende del territorio;
– Ore 10.30, Cine Teatro Olimpia, “Pane, olio e…” esperienze sensoriali e didattiche a cura di Città dell’Olio.
3)Domenica 5 novembre
– Ore 9, inaugurazione della sagra e apertura degli stand: per tutta la giornata degustazione di prodotti tipici, giochi per bambini, spettacoli itineranti, etc.
– Ore 9-13 “TrenOlio”: visite guidate con trenino presso frantoi e aziende del territorio.
– Ore 10.30 – Gruppo Folk “I Picciotti di Matarò”.
– Ore 12 “BallOlio” ballo e musica in strada.
– Ore 17 giro della Drepanum Dixie Band.
– Ore 18, ex Chiesa dell’Addolorata , “Oggi il mare era liscio come olio. Bella giornata per le sarduzze” Show Cooking con il cuciniere Peppe Giuffrè in collaborazione con Sarduzza Fest.
Durante tutta la giornata, all’interno di Palazzo Accardi, saranno inoltre esposti i realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello” , mentre lungo la via Garibaldi gruppi musicali e Dj si alterneranno nell’intrattenere i partecipanti.

Articoli 23 Luglio 2024

DA DOMANI GLI AGRICOLTORI CAMPOBELLESI POSSONO PRENOTARE L’ACQUA PER L’IRRIGAZIONE ALL’INTERNO DEGLI UFFICI COMUNALI DI PIAZZA EREMITA

L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione i locali al fine di venire incontro alle esigenze del comparto    Campobello di Mazara, 23/07/2024 A partire da domani mattina, mercoledì 24 luglio, gli agricoltori campobellesi avranno la possibilità di prenotare l’acqua per l’irrigazione dei campi all’interno dei locali comunali di piazza Eremita.

Articoli 19 Luglio 2024

32ESIMO ANNIVERSARIO STRAGE DI VIA D’AMELIO

In occasione del 32esimo anniversario della Strage di via D’Amelio, questo pomeriggio, il Sindaco prenderà parte alla fiaccolata commemorativa promossa dal comitato “Comunità 92” e dal coordinamento “Forum XIX Luglio”, che si terrà a Palermo con il patrocinio anche dell’Amministrazione comunale.

Articoli 3 Luglio 2024

NUOVO AVVISO PUBBLICO – Riapertura termini per modifiche allo statuto comunale vigente.

Con delibera di Giunta Municipale n 106 del 17 Giugno 2024 sono state approvate le modifiche ed integrazioni al vigente Statuto Comunale.

Articoli 28 Giugno 2024

COMPLETATE LE OPERE DI REALIZZAZIONE DELLA ROTATORIA SULLA PROVINCIALE CHE COLLEGA CAMPOBELLO CON LE FRAZIONI

Maggiore sicurezza stradale in uno dei nodi più ad alto rischio della rete viaria grazie alla sinergia tra Amministrazione comunale ed Eurospin    Campobello di Mazara, 28/06/2024 Sono state completate le opere di realizzazione della rotatoria che è sorta sulla provinciale n.