16 Ottobre 2023

17 AZIENDE CAMPOBELLESI ADERISCONO ALLA 1ᵃ SAGRA DELL’OLIO E DELL’OLIVA NOCELLARA DEL BELICE EXPO 2023

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione, si terrà dal 3 al 5 novembre. Entusiasmo dei partecipanti

Comunicato Stampa n.141 del 16/10/2023

Entusiasmo e partecipazione degli operatori agricoli campobellesi per l’organizzazione della 1ᵃ edizione della Sagra dell’Olio e dell’Oliva Nocellara del Belìce, che sarà promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione, dal 3 al 5 novembre prossimi, con l’obiettivo di valorizzare il prodotto “principe” dell’economia di Campobello di Mazara, contribuendo al contempo alla promozione del territorio in chiave turistica.

Venerdì scorso (13 ottobre), nell’aula consiliare del Comune, alla presenza del sindaco Castiglione, del presidente del Consiglio comunale Piero Di Stefano, dell’assessore comunale all’Agricoltura Biagio Stallone e dell’addetto all’organizzazione degli eventi Nino Centonze, si è tenuta la prima riunione operativa con i titolari delle 17 aziende agricole che hanno aderito all’iniziativa: Società agricola Pisciotta; azienda agricola Moceri Giuseppe; F.lli Bascio s.n.c.; azienda agricola “Mizzica succo di olive” di Stinco Fabio; azienda agricola Gli ulivi di Gina; azienda agricola Mazì di Melchiorre Stallone; Agripantel di Andrea La Rosa; Keolive; azienda agricola Cudia Antonino; azienda agricola di Tramontana; azienda agricola di Indelicato Fabio, Agricoltura biologica Tancredi Leonardo; Oleificio Isgrò; Bio-agroalimentare Ingoglia; azienda agricola Pulaneo Maria; azienda agricola Vitù e Agricola Pisciotta.

È intervenuta all’incontro anche la legale rappresentante dell’associazione Arcadia, Lina Stabile, progettista e partner attiva della sagra, che vedrà anche la collaborazione delle associazioni campobellesi Pro Loco Costa di Cusa, Raggio di Sole, Gandhi, nonché il coinvolgimento dell’I. C. Pirandello – S. Giovanni Bosco.

Durante la riunione sono stati condivisi i dettagli organizzativi del programma della sagra, che si articolerà in 3 giornate:

• Venerdì 3 novembre

ore 16:30, ex chiesa dell’Addolorata, inaugurazione della mostra “Sua Eccellenza Nocellara del Belice”, esposizione degli oli e delle olive prodotte e confezionate dalle aziende campobellesi:

ore 18, Cine Teatro Olimpia, convegno “Olio nostro” con l’intervento di alcuni referenti di Città dell’Olio e del consorzio di tutela IGP Sicilia.

• Sabato 4 novembre

• Ore 9-13 “TrenOlio”: visite guidate con trenino presso frantoi e aziende del territorio;
  • Ore 10:30, Cine Teatro Olimpia, “Pane, olio e…” esperienze sensoriali e didattiche a cura di Città dell’Olio;
  • Ore 18, ex chiesa dell’Addolorata, cooking show con Beppe Giuffré;

• Domenica 5 novembre
  • Ore 9, inaugurazione della sagra e apertura degli stand; per tutta la giornata degustazione di prodotti tipici, giochi per bambini, spettacoli itineranti, etc.
  • Ore 9-13 “TrenOlio”: visite guidate con trenino presso frantoi e aziende del territorio.

riunione organizzativa con operatori agricoli Sagra Olio Nocellara del belice Expo 2023 13.10.2023

16 October 2023

BiagioStalloneGiuseppeCastiglioneLinastabilePieroDiStefano_riunione operatori agricoli 13.10.2023

16 October 2023

Articoli 23 Febbraio 2024

ULTIMATO IL RESTAURO DELLA TORRE DELL’OROLOGIO, SI RIRPISTINA LA VECCHIA PIAZZA MERCATO

Ieri pomeriggio sono iniziate le opere di demolizione del vecchio immobile che ne aveva cancellato la funzione   Campobello di Mazara, 23/02/2024 Ultimati i lavori di restauro della Torre dell’Orologio, monumento simbolo di Campobello di Mazara, che è stato adeguatamente valorizzato anche attraverso un progetto di illuminazione esterna, ieri pomeriggio,  sono iniziate anche le opere di demolizione dell’immobile fatiscente che si trova nella parte retrostante il monumento e che, per anni, ha di fatto cancellato la funzione della piazza Mercato.

Articoli 20 Febbraio 2024

SI RISCHIA UNA NUOVA EMERGENZA RIFIUTI: RIUNIONE IN ASSESSORATO REGIONALE PER SCONGIURARE PARALISI NELLA RACCOLTA DELL’INDIFFERENZIATO

La Trapani Servizi ha interrotto il conferimento dei rifiuti a causa della saturazione del sito.

Avvisi 14 Febbraio 2024

AVVISO PUBBLICO – 4^Indizione bando per assegnazione in locazione di un terreno confiscato alla criminalità organizzata sito in C/da Ingegna.

Si avvisa, chiunque ne abbia interesse, che è stato pubblicato l’avviso in oggetto.