21 Settembre 2023

LA TOCCANTE RIEVOCAZIONE STORICA “VEXILLA REGIS” APPASSIONA IL PUBBLICO CAMPOBELLESE

Il plauso del sindaco Castiglione e dell’arciprete don Nicola Patti al comitato organizzatore del Corteo Storico di Santa Rita

Comunicato Stampa n.134 del 21/09/2023

È stato seguito con passione e devozione da tanti cittadini e fedeli l’evento itinerante “Vexilla Regis” portato in scena, ieri sera, dai figuranti del Corteo Storico di Santa Rita di Castelvetrano per la regia di Anna Gelsomino.

La toccante rievocazione storica sull’arrivo del SS Crocifisso di fra Umile da Petralia a Campobello di Mazara, donato alla città dal duca don Giuseppe Di Napoli e Barresi, è stata promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Castiglione di concerto con la parrocchia “Santa Maria al Presepe”, con la confraternita del SS. Crocifisso e con il patrocinio della Regione Sicilia e della Pro Loco Costa di Cusa.

L’evento ha avuto inizio al Santo Monte, che ha fatto da suggestiva cornice naturale al primo quadro rievocativo: “La realizzazione del Crocifisso miracoloso da parte di fra Umile da Petralia”.

A seguire si è snodato il corteo dei notabili guidato dal Barone di Campobello con la partecipazione dei figuranti del Corteo Storico di Santa Rita e dei Tamburi Aragonesi di Castelvetrano.

Dinanzi la Torre dell’Orologio, in via Roma, è stato poi inscenato il 2° quadro con la consegna del Crocifisso al clero e al popolo campobellese da parte del barone Giuseppe II Napoli – Barresi.

Infine, sulla scalinata della Chiesa Madre, è stata rappresentata l’intronizzazione del SS. Crocifisso con l’atto di affidamento della Città.

A conclusione dell’evento, sono intervenuti il sindaco Giuseppe Castiglione, il presidente del Consiglio comunale Piero Di Stefano, l’assessore comunale allo Spettacolo Gianvito Greco e l’arciprete don Nicola Marcello Patti, che hanno elogiato l’addetto all’organizzazione degli eventi Nino Centonze, che ha coordinato la manifestazione, la regista Anna Gelsomino, il prof. Francesco Saverio Calcara e tutto il comitato organizzatore del Corteo Storico di Santa Rita di Castelvetrano per aver portato in scena, a Campobello, questa appassionante e straordinaria rievocazione storica, con l’auspicio di ripeterla negli anni, come evento che caratterizzi la città di Campobello di Mazara.

Vexilla Regis_foto Orologio 21.09.2021

21 September 2023

Articoli 22 Giugno 2024

È POSSIBILE RICHIEDERE IL RILASCIO O IL RINNOVO DEI PASS PER L’ACCESSO E LA SOSTA NELLE ZTL DI TRE FONTANE

A partire dal 1° luglio e sino al 15 settembre, sempre nelle frazioni balneari, entrerà inoltre in vigore il servizio di sosta a pagamento con strisce blu.

EMERGENZA IDRICA: L’AMMINISTRAZIONE METTE IN CAMPO SERVIZIO CON AUTOBOTTI

Campobello di Mazara 21/06/2024 S’informa la cittadinanza che, al fine di far fronte all’emergenza idrica che sta colpendo l’intero territorio siciliano, l’Amministrazione comunale ha predisposto un sistema di approvvigionamento idrico mediante autobotti.

Articoli 21 Giugno 2024

TEMPORANEAMENTE SOSPESO IL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI IN PLASTICA DURA PRESSO IL CCR DI PIAZZALE BIRRIBAIDA

Campobello di Mazara 21/06/2024 S’informa la cittadinanza che, a causa di problematiche di logistica interna comunicateci dal gestore dell’impianto di stoccaggio, non sarà possibile conferire i rifiuti in plastica dura presso il Centro Comunale di Raccolta  di piazzale Birribaida, a partire da domani ( sabato 22 giugno) e sino a martedì 25 giugno.

Articoli 21 Giugno 2024

UN ASILO NIDO SARÀ REALIZZATO ALL’INTERNO DI UN BENE CONFISCATO IN VIA MILANO A TRE FONTANE

L’Amministrazione comunale è stata ammessa al finanziamento di 600mila euro nell’ambito del PNRR.