21 Settembre 2023

LA TOCCANTE RIEVOCAZIONE STORICA “VEXILLA REGIS” APPASSIONA IL PUBBLICO CAMPOBELLESE

Il plauso del sindaco Castiglione e dell’arciprete don Nicola Patti al comitato organizzatore del Corteo Storico di Santa Rita

Comunicato Stampa n.134 del 21/09/2023

È stato seguito con passione e devozione da tanti cittadini e fedeli l’evento itinerante “Vexilla Regis” portato in scena, ieri sera, dai figuranti del Corteo Storico di Santa Rita di Castelvetrano per la regia di Anna Gelsomino.

La toccante rievocazione storica sull’arrivo del SS Crocifisso di fra Umile da Petralia a Campobello di Mazara, donato alla città dal duca don Giuseppe Di Napoli e Barresi, è stata promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Castiglione di concerto con la parrocchia “Santa Maria al Presepe”, con la confraternita del SS. Crocifisso e con il patrocinio della Regione Sicilia e della Pro Loco Costa di Cusa.

L’evento ha avuto inizio al Santo Monte, che ha fatto da suggestiva cornice naturale al primo quadro rievocativo: “La realizzazione del Crocifisso miracoloso da parte di fra Umile da Petralia”.

A seguire si è snodato il corteo dei notabili guidato dal Barone di Campobello con la partecipazione dei figuranti del Corteo Storico di Santa Rita e dei Tamburi Aragonesi di Castelvetrano.

Dinanzi la Torre dell’Orologio, in via Roma, è stato poi inscenato il 2° quadro con la consegna del Crocifisso al clero e al popolo campobellese da parte del barone Giuseppe II Napoli – Barresi.

Infine, sulla scalinata della Chiesa Madre, è stata rappresentata l’intronizzazione del SS. Crocifisso con l’atto di affidamento della Città.

A conclusione dell’evento, sono intervenuti il sindaco Giuseppe Castiglione, il presidente del Consiglio comunale Piero Di Stefano, l’assessore comunale allo Spettacolo Gianvito Greco e l’arciprete don Nicola Marcello Patti, che hanno elogiato l’addetto all’organizzazione degli eventi Nino Centonze, che ha coordinato la manifestazione, la regista Anna Gelsomino, il prof. Francesco Saverio Calcara e tutto il comitato organizzatore del Corteo Storico di Santa Rita di Castelvetrano per aver portato in scena, a Campobello, questa appassionante e straordinaria rievocazione storica, con l’auspicio di ripeterla negli anni, come evento che caratterizzi la città di Campobello di Mazara.

Vexilla Regis_foto Orologio 21.09.2021

21 September 2023

Articoli 25 Aprile 2024

79ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE: UNA CORONA D’ALLORO IN OMAGGIO AL MONUMENTO AI CADUTI

Dopo la cerimonia, promossa con la collaborazione dell’associazione nazionale Combattenti e Reduci, l’Amministrazione ha preso parte alla commemorazione dell’ANPI all’interno del Salotto Urbano   Campobello di Mazara 25/04/2024 Oggi si celebra il 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal regime nazi-fascista, un’occasione di riflessione profonda sul sacrificio di tanti uomini che hanno dato la vita per l’affermazione della libertà, della dignità umana, della democrazia e della libertà.

Articoli 23 Aprile 2024

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CELEBRERÀ IL 25 APRILE, 79ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

La cittadinanza è invitata a partecipare alla manifestazione promossa in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Anche quest’anno l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la locale sezione dell’associazione nazionale Combattenti e Reduci, celebrerà il 25 aprile, data in cui ricorre il 79esimo anniversario della Liberazione italiana dal Nazi-Fascismo.

Articoli 22 Aprile 2024

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL’EVENTUALE AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO PER IL COMUNE DI CAMPOBELLO DI MAZARA.

Il Comune di Campobello di Mazara intende affidare l’incarico del servizio di consulenza, assistenza ed intermediazione assicurativa ad un Broker regolarmente iscritto nel registro unico degli intermediari assicurativi ai sensi del D.