20 Settembre 2023

A PARTIRE DAL SANTO MONTE, QUESTA SERA, “VEXILLA REGIS”, RIEVOCAZIONE STORICA SULL’ARRIVO DEL SS CROCIFISSO

Partirà dal Santo Monte, questa sera alle 20:30, l’evento “Vexilla Regis”, rievocazione storica itinerante sull’arrivo del SS Crocifisso di fra Umile da Petralia, dono alla città del Duca don Giuseppe Di Napoli e Berresi.
L’evento storico-rievocativo, a cura del Corteo Storico di Santa Rita di Castelvetrano per la regia di Anna Gelsomino, si articolerà nel seguente itinerario:
1º quadro – ore 20:30 – Santo Monte
Fra Umile da PEetralia realizza il Crocifisso miracoloso.
Corteo storico dei notabili al seguito del Barone di Campobello con la partecipazione dei figuranti del Corteo Storico di Santa Rita e dei Tamburi Aragonesi di Castelvetrano.
2º quadro – Torre dell’Orologio
Il barone Giuseppe II Napoli – Barresi consegna il Crocifisso al clero e al popolo campobellese. Solenne storica processione dei religiosi e del popolo.
3º quadro – Chiesa Madre
Intronizzazione del SS. Crocifisso e atto di affidamento della Città.
Manifestazione promossa dal Centro Studi Usi, Costumi e Tradizioni Medievali di Castelvetrano.
Il corteo fa parte dei Festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso promossi dall’Amministrazione comunale di concerto con la parrocchia “Santa Maria al Presepe”, con la confraternita del SS. Crocifisso e con il Consiglio pastorale e con il patrocinio della Regione Sicilia e della Pro Loco Costa di Cusa.

scalinata Santo Monte

20 September 2023

Articoli 22 Giugno 2024

È POSSIBILE RICHIEDERE IL RILASCIO O IL RINNOVO DEI PASS PER L’ACCESSO E LA SOSTA NELLE ZTL DI TRE FONTANE

A partire dal 1° luglio e sino al 15 settembre, sempre nelle frazioni balneari, entrerà inoltre in vigore il servizio di sosta a pagamento con strisce blu.

EMERGENZA IDRICA: L’AMMINISTRAZIONE METTE IN CAMPO SERVIZIO CON AUTOBOTTI

Campobello di Mazara 21/06/2024 S’informa la cittadinanza che, al fine di far fronte all’emergenza idrica che sta colpendo l’intero territorio siciliano, l’Amministrazione comunale ha predisposto un sistema di approvvigionamento idrico mediante autobotti.

Articoli 21 Giugno 2024

TEMPORANEAMENTE SOSPESO IL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI IN PLASTICA DURA PRESSO IL CCR DI PIAZZALE BIRRIBAIDA

Campobello di Mazara 21/06/2024 S’informa la cittadinanza che, a causa di problematiche di logistica interna comunicateci dal gestore dell’impianto di stoccaggio, non sarà possibile conferire i rifiuti in plastica dura presso il Centro Comunale di Raccolta  di piazzale Birribaida, a partire da domani ( sabato 22 giugno) e sino a martedì 25 giugno.

Articoli 21 Giugno 2024

UN ASILO NIDO SARÀ REALIZZATO ALL’INTERNO DI UN BENE CONFISCATO IN VIA MILANO A TRE FONTANE

L’Amministrazione comunale è stata ammessa al finanziamento di 600mila euro nell’ambito del PNRR.