Articoli

20 Settembre 2023

A PARTIRE DAL SANTO MONTE, QUESTA SERA, “VEXILLA REGIS”, RIEVOCAZIONE STORICA SULL’ARRIVO DEL SS CROCIFISSO

Partirà dal Santo Monte, questa sera alle 20:30, l’evento “Vexilla Regis”, rievocazione storica itinerante sull’arrivo del SS Crocifisso di fra Umile da Petralia, dono alla città del Duca don Giuseppe Di Napoli e Berresi.
L’evento storico-rievocativo, a cura del Corteo Storico di Santa Rita di Castelvetrano per la regia di Anna Gelsomino, si articolerà nel seguente itinerario:
1º quadro – ore 20:30 – Santo Monte
Fra Umile da PEetralia realizza il Crocifisso miracoloso.
Corteo storico dei notabili al seguito del Barone di Campobello con la partecipazione dei figuranti del Corteo Storico di Santa Rita e dei Tamburi Aragonesi di Castelvetrano.
2º quadro – Torre dell’Orologio
Il barone Giuseppe II Napoli – Barresi consegna il Crocifisso al clero e al popolo campobellese. Solenne storica processione dei religiosi e del popolo.
3º quadro – Chiesa Madre
Intronizzazione del SS. Crocifisso e atto di affidamento della Città.
Manifestazione promossa dal Centro Studi Usi, Costumi e Tradizioni Medievali di Castelvetrano.
Il corteo fa parte dei Festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso promossi dall’Amministrazione comunale di concerto con la parrocchia “Santa Maria al Presepe”, con la confraternita del SS. Crocifisso e con il Consiglio pastorale e con il patrocinio della Regione Sicilia e della Pro Loco Costa di Cusa.

scalinata Santo Monte

20 September 2023

Ultimi articoli

Articoli 25 Aprile 2024

79ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE: UNA CORONA D’ALLORO IN OMAGGIO AL MONUMENTO AI CADUTI

Dopo la cerimonia, promossa con la collaborazione dell’associazione nazionale Combattenti e Reduci, l’Amministrazione ha preso parte alla commemorazione dell’ANPI all’interno del Salotto Urbano   Campobello di Mazara 25/04/2024 Oggi si celebra il 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal regime nazi-fascista, un’occasione di riflessione profonda sul sacrificio di tanti uomini che hanno dato la vita per l’affermazione della libertà, della dignità umana, della democrazia e della libertà.

Articoli 23 Aprile 2024

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CELEBRERÀ IL 25 APRILE, 79ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

La cittadinanza è invitata a partecipare alla manifestazione promossa in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Anche quest’anno l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la locale sezione dell’associazione nazionale Combattenti e Reduci, celebrerà il 25 aprile, data in cui ricorre il 79esimo anniversario della Liberazione italiana dal Nazi-Fascismo.

Articoli 22 Aprile 2024

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL’EVENTUALE AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO PER IL COMUNE DI CAMPOBELLO DI MAZARA.

Il Comune di Campobello di Mazara intende affidare l’incarico del servizio di consulenza, assistenza ed intermediazione assicurativa ad un Broker regolarmente iscritto nel registro unico degli intermediari assicurativi ai sensi del D.

torna all'inizio del contenuto