Articoli

11 Settembre 2023

DAL 17 AL 24 SETTEMBRE I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEL SS. CROCIFISSO

Stamattina, in aula consiliare, la Conferenza di presentazione del programma promosso dall’Amministrazione guidata dal sindaco Castiglione e dalla parrocchia Santa Maria al Presepe di concerto con la confraternita e con il patrocinio della Regione e della Pro Loco

 

Comunicato Stampa n.129 del 11/09/2023

«La festività del SS. Crocifisso rappresenta il momento devozionale più importante per la comunità campobellese. È per questo che, di concerto con l’arcipretura della Chiesa Madre, abbiamo voluto allestire un programma che prevede una settimana di riti religiosi e appuntamenti artistici e culturali, che vogliono rappresentare anche una significativa occasione di incontro e di condivisione per la cittadinanza. Pertanto, ringraziamo di cuore tutti gli artisti locali, che daranno il proprio contributo artistico esibendosi in piazza Garibaldi, la Regione Sicilia, che ha finanziato le iniziative, e la Pro Loco Costa di Cusa, che curerà quatto giorni di incontri culturali con l’obiettivo di far conoscere il nostro territorio con particolare riguardo alla storia e alle origini del nostro Crocifisso realizzato da fra Umile da Petralia».

È stato questo l’intervento del sindaco Giuseppe Castiglione e dell’assessore comunale Gianvito Greco alla conferenza di presentazione dei Festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso promossi dall’Amministrazione comunale di concerto con la parrocchia “Santa Maria al Presepe”, con la confraternita del SS. Crocifisso e con il Consiglio pastorale e con il patrocinio della Regione Sicilia e della Pro Loco Costa di Cusa.

Alla conferenza, che è stata aperta dal Presidente del Consiglio comunale Piero Di Stefano e coordinata dall’addetto all’organizzazione degli eventi Nino Centonze, sono intervenuti anche l’arciprete don Nicola Patti e il presidente della Pro Loco Max Firreri.

Presenti, inoltre, gli assessori comunali Antonella Moceri, Biagio Stallone, Giovanni Palermo e Massimiliano Sciacca, il consigliere comunale Leonardo Bascio, il prof. Francesco Saverio Calcara e la regista Anna Gelsomino, del Corteo Storico di Santa Rita di Castelvetrano, il gruppo musicale dei Dioscuri, l’artista Giovanni Bono e la presidente dell’A.Ge. di Campobello, Angela Stallone.

I festeggiamenti, che si articoleranno tra eventi religiosi e spettacoli, prenderanno il via, a Campobello, domenica 17 settembre, con l’inaugurazione della mostra “Il Mondo, l’arte e i colori” a cura di Giovanni Bono, che si terrà alle ore 20.30, a Palazzo Accardi, e con il concerto dei Dioscuri, che seguirà alle ore 21.00, in piazza Garibaldi.

Tra le iniziative di rilevanza culturale, in particolare, ci saranno invece 4 visite guidate “Sulle orme di fra Umile di Petralia” a cura della Pro Loco, che si terranno rispettivamente il 16, 17, 23 e 24 settembre, all’interno della chiesa Madre, e l’evento “Vexilla Regis”, rievocazione storica itinerante sull’arrivo del SS Crocifisso a Campobello, a cura del Corteo Storico di Santa Rita di Castelvetrano, che si articolerà, mercoledì 20 settembre, a partire dalle ore 20.30, dal santo Monte, seguendo la Torre dell’Orologio per finire dinanzi la Chiesa Madre.

Come da tradizione, infine, i festeggiamenti si concluderanno, domenica 24 settembre, con la solenne celebrazione eucaristica, che si terrà alle ore 17 in chiesa Madre, e con la processione  della “Vara” e del Crocefisso ligneo che, a seguire, percorrerà le principali vie del paese accompagnata dalla banda musicale “A. Vessella” di Campobello diretta dal maestro Giuseppe Prinzivalli.

Infine, come da tradizione, intorno alle ore 24.30, sempre davanti la Chiesa Madre, il palinsesto si concluderà con gli spettacolari giochi pirotecnici.

 

locandina SS Crocifisso_jpg

11 September 2023

DAL 17 AL 24 SETTEMBRE I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEL SS. CROCIFISSO

Ultimi articoli

Articoli 26 Settembre 2023

BANDO DI ALIENAZIONE IMMOBILE SITO IN VIA DELLE PALME – DENOMINATO EX ALBERGO DIURNO PER ANZIANI

Si avvisa, chiunque ne abbia interesse, che è stato pubblicato l’avviso in oggetto.

Avvisi 26 Settembre 2023

Aggiornamento dell’albo comunale degli enti accreditati per la gestione del servizio ASACOM – A. S. 2023/2024

Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per l’aggiornamento dell’albo comunale degli enti accreditati per la gestione, con voucher, del servizio di assistenza specialistica per l’autonomia e la comunicazione agli alunni con disabilità in situazione di gravità, riconosciuta ai sensi dell’art.

Avvisi 26 Settembre 2023

AVVISO PUBBLICO

Si avvisa la cittadinanza che dal 1 Ottobre 2023 l’orario di apertura del cimitero sarà: Dal LUNEDI’ al SABATO dalle ore 08:00 alle ore 17:00; La DOMENICA e FESTIVI  dalle ore 08:00 alle ore 12:00.

Avvisi 25 Settembre 2023

Avviso Pubblico finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di Associazioni di Volontariato per l’erogazione del servizio Taxi Sociale

L’Amministrazione comunale ha disposto l’avvio di una procedura finalizzata all’individuazione di una associazione di volontariato, regolarmente iscritta nel Registro Regionale delle associazioni di volontariato, che abbia disponibilità di associati volontari idonei a svolgere il servizio di “Taxi sociale”, cui affidare n.

torna all'inizio del contenuto