28 Giugno 2023

DIFFERENZIATA: DAL 3 LUGLIO IN VIGORE 2 NUOVI CALENDARI DISTINTI PER CAMPOBELLO E PER LE FRAZIONI BALNEARI

Alcune modifiche si sono rese necessarie al fine di riorganizzare il servizio, con ricadute positive in termini di efficienza ed economicità

Comunicato Stampa n.080 del 28/06/2023

Al fine di riorganizzare il servizio, con ricadute positive in termini di efficienza ed economicità, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione ha parzialmente rimodulato il calendario della raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti a Campobello e nelle frazioni balneari di Tre Fontane e Torretta Granitola.

Infatti, considerato il massiccio spostamento della popolazione campobellese nelle frazioni balneari durante il periodo estivo, si è ritenuto opportuno destinare maggiori risorse a queste località.

A partire da lunedì 3 luglio, dunque, entreranno in vigore due distinti calendari di raccolta: uno per Campobello e un altro per Tre Fontane e Torretta Granitola.

La modifica più rilevante riguarda la raccolta dei rifiuti organici, che, a partire dal 3 luglio, a Campobello, potranno essere conferiti la sera del martedì e del venerdì, mentre per quanto riguarda il periodo estivo, nelle frazioni balneari, dal 3 luglio al 20 settembre, è stata inserita una ulteriore giornata di raccolta: l’umido dovrà, quindi, essere depositato la sera della domenica, del martedì e del venerdì.

A Campobello, invece, sempre a partire dal 3 luglio e per tutto l’anno, i rifiuti organici dovranno essere depositati il martedì e il venerdì sera.

Inoltre, con l’entrata in vigore del nuovo calendario, il VETRO e i METALLI dovranno essere conferiti insieme (all’interno dello stesso contenitore) il venerdì sera.

Si specifica, altresì, che nel nuovo volantino di raccolta differenziata sono indicate le giornate in cui viene espletato il servizio, mentre i rifiuti vanno esposti dinanzi la propria abitazione la sera precedente rispetto al giorno indicato sul calendario di raccolta.

Si ricorda ai cittadini con esigenze particolari ed eccezionali che utilizzano pannolini, pannoloni, assorbenti e presidi medici, che possono conferirli sia il giovedì sera, unitamente ai rifiuti indifferenziati, sia il lunedì sera (in cui si deposita carta e Cartone), separatamente e all’interno di sacchi trasparenti.

Infine, per ogni eventuale necessità, i cittadini potranno conferire tutte le tipologie di rifiuti all’interno del Centro Comunale di Raccolta (CCR), che durante il periodo estivo sarà aperto anche la domenica mattina.

A seguire i nuovi calendari della raccolta differenziata “porta a porta”:

TRE FONTANE E TORRETTA GRANITOLA, dal 3 luglio al 20 settembre (i rifiuti vanno conferiti dinanzi la propria abitazione dalle ore 22 alle ore 6 del giorno precedente a quello di raccolta):

–             Lunedì: ORGANICO

–             Martedì: CARTA E CARTONE

–             Mercoledì: ORGANICO

–             Giovedì: PLASTICA

–             Venerdì: RIFIUTI INDIFFERENZIATI

–             Sabato: ORGANICO – VETRO E ALLUMINIO

–             Domenica: NESSUNA RACCOLTA.

CAMPOBELLO, dal 3 luglio (i rifiuti vanno conferiti dinanzi la propria abitazione dalle ore 20 alle ore 6 del giorno precedente a quello di raccolta):

–            Lunedì: NESSUNA RACCOLTA

–             Martedì: CARTA E CARTONE

–             Mercoledì: ORGANICO

–             Giovedì: PLASTICA

–             Venerdì: RIFIUTI INDIFFERENZIATI

–             Sabato: ORGANICO – VETRO E ALLUMINIO

–             Domenica: NESSUNA RACCOLTA.

Articoli 23 Luglio 2024

DA DOMANI GLI AGRICOLTORI CAMPOBELLESI POSSONO PRENOTARE L’ACQUA PER L’IRRIGAZIONE ALL’INTERNO DEGLI UFFICI COMUNALI DI PIAZZA EREMITA

L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione i locali al fine di venire incontro alle esigenze del comparto    Campobello di Mazara, 23/07/2024 A partire da domani mattina, mercoledì 24 luglio, gli agricoltori campobellesi avranno la possibilità di prenotare l’acqua per l’irrigazione dei campi all’interno dei locali comunali di piazza Eremita.

Articoli 19 Luglio 2024

32ESIMO ANNIVERSARIO STRAGE DI VIA D’AMELIO

In occasione del 32esimo anniversario della Strage di via D’Amelio, questo pomeriggio, il Sindaco prenderà parte alla fiaccolata commemorativa promossa dal comitato “Comunità 92” e dal coordinamento “Forum XIX Luglio”, che si terrà a Palermo con il patrocinio anche dell’Amministrazione comunale.

Articoli 3 Luglio 2024

NUOVO AVVISO PUBBLICO – Riapertura termini per modifiche allo statuto comunale vigente.

Con delibera di Giunta Municipale n 106 del 17 Giugno 2024 sono state approvate le modifiche ed integrazioni al vigente Statuto Comunale.

Articoli 28 Giugno 2024

COMPLETATE LE OPERE DI REALIZZAZIONE DELLA ROTATORIA SULLA PROVINCIALE CHE COLLEGA CAMPOBELLO CON LE FRAZIONI

Maggiore sicurezza stradale in uno dei nodi più ad alto rischio della rete viaria grazie alla sinergia tra Amministrazione comunale ed Eurospin    Campobello di Mazara, 28/06/2024 Sono state completate le opere di realizzazione della rotatoria che è sorta sulla provinciale n.