Articoli

1 Giugno 2023

ZTL di Tre Fontane: in vigore dal 1° luglio 2023

Si avvisa tutta la cittadinanza e tutti gli utenti della strada che, anche per il corrente anno 2023, sarà attiva la ZTL di Tre Fontane nel periodo compreso tra il 1° luglio ed il 15 settembre.

Chiunque ne abbia titolo, a partire da oggi, può richiedere l’autorizzazione per l’accesso, il transito e la sosta compilando il modello scaricabile dal link sotto riportato.

Si invitano, tutti coloro i quali hanno intenzione di frequentare la frazione di Tre Fontane, a leggere con attenzione l’allegato avviso, dove sono riportate tutte le indicazioni utili, oltre che relativcamente alle Zone a Traffico Limitato, anche alla richiesta di autorizzazione per la sosta riservata ai residenti, domiciliati e dimoranti nella frazione di Tre Fontane e relativamente a coloro che hanno titolo ad accedere all’Area Pedonale Urbana di Torretta Granitola.

In estrema sintesi, rimandando, per completezza, al suddetto avviso, l’autorizzazione può essere richiesta dalle seguenti categorie di soggetti, con le limitazioni e le prescrizioni indicate nell’avviso:

ZTL DELLA FRAZIONE DI TRE FONTANE

  1. residenti, domiciliati e dimoranti nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) della frazione di Tre Fontane;

  2. coloro i quali esercitano un’attività imprenditoriale all’interno di una delle Zone a Traffico Limitato (ZTL);

  3. imprese esercenti l’attività di vigilanza privata, qualora, per ragioni d’istituto, hanno la necessità di accedere ad una delle Zone a Traffico Limitato (ZTL);

  4. soggetti esercenti attività per le quali gli stessi hanno la necessità di effettuare la consegna a domicilio di prodotti alimentari quali pizze, panini, rosticceria e simili all’interno di una delle Zone a Traffico Limitato (ZTL);

  5. proprietari di veicoli ad alimentazione elettrica pura, ancorché di proprietà di soggetti non residenti, non domiciliati o non dimoranti all’interno delle Zone a Traffico Limitato (ZTL);

  6. attività ricettive che sono ubicate all’interno di una delle Zone a Traffico Limitato.

AUTORIZZAZIONE ALLA SOSTA PER RESIDENTI, DOMICILIATI E DIMORANTI NELLE AREE ESTERNE ALLE ZONE A TRAFFICO LIMITATO GIÀ REGOLAMENTATE

  • residenti, domiciliati e dimoranti: proprietario dell’autoveicolo o suo utilizzatore, risultante da documentazione avente data certa;

  • attività imprenditoriali: titolare/rappresentante legale dell’attività imprenditoriale.

AREA PEDONALE URBANA DI TORRETTA GRANITOLA

  • residenti, domiciliati e dimoranti: proprietario dell’autoveicolo o suo utilizzatore, risultante da documentazione avente data certa;

  • attività imprenditoriali: titolare/rappresentante legale dell’attività imprenditoriale;

  • per chi ha la necessità di effettuare l’alaggio ed il varo di imbarcazioni l’autorizzazione è rilasciata per un solo veicolo intestato al proprietario dell’imbarcazione o suo utilizzatore.

INFORMAZIONE IMPORTANTE PER I PORTATORI DI HANDICAP

A coloro i quali sono in possesso di pass per portatore di handicap e dimorano stabilmente nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) o nelle Aree Pedonali Urbane o frequentano le stesse, per tutto o gran parte del periodo della loro vigenza, si consiglia di effettuare la registrazione dei propri dati presso il Comando di Polizia Municipale, anche per via telematica, per essere inseriti nella lista delle esclusioni poiché, in difetto, potrebbero ricevere un verbale in quanto il loro veicolo, in mancanza della suddetta registrazione, non può essere individuato come al servizio di soggetto disabile. La registrazione, pertanto, evita l’instaurazione di un lungo iter burocratico amministrativo relativo alla sanzione contestata e da fare annullare dal Prefetto.

PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE

Il canale preferenziale per la richiesta del pass di autorizzazione è quello telematico, inoltrando la richiesta, corredata dalla documentazione necessaria, compresa la ricevuta di pagamento di quanto dovuto per ogni pass di autorizzazione richiesto, ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica (preferibilmente l’indirizzo di posta elettronica certificata):

La documentazione minima da produrre è la seguente:

  1. richiesta di rilascio del pass o dei pass di autorizzazione, firmata dal richiedente;

  2. copia della ricevuta di pagamento dei diritti per il rilascio del pass o dei pass di autorizzazione;

  3. copia di un documento d’identità del richiedente.

Gli Uffici della Polizia Municipale, effettuati i dovuti controlli, invieranno il pass di autorizzazione, sempre per posta elettronica o, qualora possibile, anche attraverso app di messaggistica istantanea, a chi ne ha fatto richiesta. Ricevuto il pass di autorizzazione, il titolare provvederà a stamparlo e a conservarlo, utilizzandolo al bisogno.

N.B.: trattandosi di richiesta effettuata nella forma dell’autocertificazione, l’unico soggetto titolato a presentarla è il proprietario del veicolo o, comunque, chiunque ne abbia la disponibilità sulla base di documentaszione avente data certa.

CORRISPETTIVI DOVUTI PER ILRILASCIO DEL PASS DI AUTORIZZAZIONE

Per il rilascio dei pass di autorizzazione all’accesso, al transito e/o alla sosta in Zona a Traffico Limitato (ZTL), i soggetti richiedenti sono tenuti a corrispondere il rimborso forfettario per diritti di rilascio previsto, per qualsiasi tipologia di pass, dalla deliberazione di Giunta Municipale n. 285 del 05/12/2011 e, per la precisione:

  • uro 5,00 (cinque/00) per il primo rilascio ed il rinnovo periodico;

  • uro 7,00 (sette/00) per il rilascio del duplicato per distruzione, furto o smarrimento.

Per il pagamento di quanto sopra, occorre utilizzare una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario con accredito dell’importo dovuto sul conto corrente con IBAN IT68M0760116400000013040910, Codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX, indicando come causale “Rilascio Pass ZTL-APU-RESIDENTI”;

  • versamento in conto corrente postale n. 13040910 intestato a Comune di Campobello di Mazara – Servizio Tesoreria Polizia Municipale, indicando come causale “Rilascio Pass ZTL-APU-RESIDENTI”;

  • pagamento presso gli uffici del Comando Polizia Municipale, tutti i giorni feriali, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, esclusivamente tramite bancomat o carta di credito.

RICHIESTA DI INFORMAZIONI

Per richiedere informazioni, è possibile contattare i seguenti numeri telefonici e i seguenti indirizzi email:

Avviso Inizio ZTL APU e Sosta Residenti 2023

Richiesta Autorizzazione ZTL Tre Fontane Torretta 2023

Dichiarazione di ospitalità

Planimetria ZTL EST con sensi di marcia

Planimetria ZTL OVEST1 con sensi di marcia

Planimetria ZTL OVEST2 con sensi di marcia

Ultimi articoli

Articoli 25 Aprile 2024

79ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE: UNA CORONA D’ALLORO IN OMAGGIO AL MONUMENTO AI CADUTI

Dopo la cerimonia, promossa con la collaborazione dell’associazione nazionale Combattenti e Reduci, l’Amministrazione ha preso parte alla commemorazione dell’ANPI all’interno del Salotto Urbano   Campobello di Mazara 25/04/2024 Oggi si celebra il 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal regime nazi-fascista, un’occasione di riflessione profonda sul sacrificio di tanti uomini che hanno dato la vita per l’affermazione della libertà, della dignità umana, della democrazia e della libertà.

Articoli 23 Aprile 2024

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CELEBRERÀ IL 25 APRILE, 79ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

La cittadinanza è invitata a partecipare alla manifestazione promossa in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Anche quest’anno l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la locale sezione dell’associazione nazionale Combattenti e Reduci, celebrerà il 25 aprile, data in cui ricorre il 79esimo anniversario della Liberazione italiana dal Nazi-Fascismo.

Articoli 22 Aprile 2024

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL’EVENTUALE AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO PER IL COMUNE DI CAMPOBELLO DI MAZARA.

Il Comune di Campobello di Mazara intende affidare l’incarico del servizio di consulenza, assistenza ed intermediazione assicurativa ad un Broker regolarmente iscritto nel registro unico degli intermediari assicurativi ai sensi del D.

torna all'inizio del contenuto