30 Maggio 2023

SICUREZZA PUBBLICA: DOPO L’INCONTRO CON I GESTORI DEI LOCALI, IL SINDACO CASTIGLIONE EMANA NUOVA ORDINANZA PER LA VENDITA DI ALCOLICI

L’Amministrazione viene incontro alle richieste dei titolari delle attività che si sono impegnati a lavorare in un contesto di equilibrio e di rispetto delle legge

Comunicato Stampa n.062 del 29/05/2023
Nuova regolamentazione per la vendita di alcolici nella frazioni balneari di Tre Fontane e Torretta Granitola sino al 18 giugno.
A seguito dell’incontro con i gestori dei locali di Tre Fontane, che si è tenuto l’11 maggio scorso, nell’aula consiliare del Comune, con l’obiettivo di aprire un confronto sulla questione movida-sicurezza pubblica, il sindaco Giuseppe Castiglione ha emanato una nuova ordinanza (la n. 105 del 26/05/2023), modificando alcune delle stringenti limitazioni alla somministrazione e alla vendita di alcolici che aveva assunto nelle settimane scorse, in conseguenza degli episodi di vandalismo e delle risse che si erano verificati i primi giorni di maggio a causa soprattutto dell’eccessivo consumo di alcool.
Nel corso dell’incontro, a cui sono stati presenti anche il presidente del Consiglio comunale Piero Di Stefano, gli assessori Lillo Dilluvio e Massimiliano Sciacca, il luogotenente dei Carabinieri Nicolò Adamo e il comandante della Polizia municipale Giuliano Panierino, in particolare, il Sindaco aveva chiesto ai gestori dei locali un maggiore rispetto delle regole al fine di scongiurare nuovi episodi di disturbo della quiete pubblica, mentre da parte delle attività la richiesta era stata quella di poter contare su un maggior controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine.
Considerato, dunque, la disponibilità mostrata da parte dei titolari dei locali, che si sono impegnati a lavorare in un contesto di equilibrio e di rispetto delle leggi e tenuto conto anche del fatto che negli ultimi fine-settimana non si sono verificati altri episodi di degrado o di disturbo delle quiete pubblica, il sindaco ha dunque stabilito nuove regole che, nello specifico, prevedono:
– Ristoranti, trattorie, pizzerie, tavole calde, gelaterie, pasticcerie, etc. potranno somministrare bevande alcoliche sino alle ore 2:00, fermo restando il divieto di vendita, anche per asporto, a partire dalle ore 24.;
– Per i pub e i locali in cui viene effettuata attività d’intrattenimento e musicale, la somministrazione degli alcolici è, invece, consentita sino alle ore 1:30, fermo restando il divieto di vendita, anche per asporto, a partire dalle ore 24.
– La vendita anche per asporto di bevande alcoliche è, inoltre, vietata anche in tutte le attività del settore alimentare (supermercati, panifici, botteghe, etc), nonché attraverso i distributori automatici a partire dalle ore 22.

«Avendo raggiunto una proficua intesa con i gestori delle attività ricettive delle frazioni balneari – spiega il sindaco Castiglione – ho ritenuto di venire incontro alle esigenze lavorative che gli stessi hanno manifestato, fermo restando il loro impegno a rispettare le regole e a mettere in atto ogni misura volta a scongiurare episodi di degrado e di disturbo della quiete pubblica. La nuova ordinanza, per il momento, resterà comunque in vigore sino al 18 giugno e, dunque, non esiterò ad adottare nuove limitazioni nel caso in cui dovessero ripetersi risse o atti di vandalismo riconducibili all’eccessivo consumo di alcool».

sindaco Castiglione incontra gestori pub e locali tre fontane 11.05.2023

30 May 2023

Articoli 25 Aprile 2024

79ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE: UNA CORONA D’ALLORO IN OMAGGIO AL MONUMENTO AI CADUTI

Dopo la cerimonia, promossa con la collaborazione dell’associazione nazionale Combattenti e Reduci, l’Amministrazione ha preso parte alla commemorazione dell’ANPI all’interno del Salotto Urbano   Campobello di Mazara 25/04/2024 Oggi si celebra il 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal regime nazi-fascista, un’occasione di riflessione profonda sul sacrificio di tanti uomini che hanno dato la vita per l’affermazione della libertà, della dignità umana, della democrazia e della libertà.

Articoli 23 Aprile 2024

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CELEBRERÀ IL 25 APRILE, 79ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

La cittadinanza è invitata a partecipare alla manifestazione promossa in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Anche quest’anno l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la locale sezione dell’associazione nazionale Combattenti e Reduci, celebrerà il 25 aprile, data in cui ricorre il 79esimo anniversario della Liberazione italiana dal Nazi-Fascismo.

Articoli 22 Aprile 2024

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL’EVENTUALE AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO PER IL COMUNE DI CAMPOBELLO DI MAZARA.

Il Comune di Campobello di Mazara intende affidare l’incarico del servizio di consulenza, assistenza ed intermediazione assicurativa ad un Broker regolarmente iscritto nel registro unico degli intermediari assicurativi ai sensi del D.