Articoli

21 Maggio 2023

COMMEMORAZIONE STRAGE DI CAPACI: CAMPOBELLO SCENDE NUOVAMENTE IN PIAZZA CONTRO LA MAFIA

Gli alunni dell’I.C. “Pirandello – S. Giovanni Bosco” e dell’ISSITP “Ferrigno- Accardi” coinvolti in un corteo e in un convegno con Libera. Sindaco Castiglione: «Educare le nuove generazioni è fondamentale per il riscatto del nostro territorio»

 

Comunicato Stampa n.059 del 21/05/2023

Campobello di Mazara scende nuovamente in piazza per ribadire in coro a gran voce “NO alla mafia”, nel trentunesimo anniversario della Strage di Capaci.

Lunedì 22 maggio, vigilia dell’anniversario dell’attentato in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, brutalmente uccisi dalla mafia il 23 maggio del 1992, tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Campobello si riuniranno in piazza Garibaldi alle ore 10.15.

A partire da lì, il corteo muoverà sino all’Istituto Tecnico per Geometri, dove si terrà il convegno “La memoria e l’impegno”, che vedrà gli interventi di Salvatore Inguì, referente di Libera, e dell’avv. Giovanni Chinnici.

Al convegno interverranno anche il sindaco Giuseppe Castiglione, il dirigente scolastico dell’ISSITP “Ferrigno- Accardi”, prof.ssa Caterina Buffa, e il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo  “Pirandello – S. Giovanni Bosco”, prof.ssa Giulia Flavio. Saranno, inoltre, presenti le locali autorità civili e militari.

Martedì 23 maggio, invece, il sindaco Castiglione parteciperà alla cerimonia commemorativa organizzata, al Tribunale di Marsala, dalla sottosezione marsalese dell’Associazione Nazionale dei Magistrati per “non dimenticare” la Strage di Capaci.

«È importante che i nostri studenti – afferma il sindaco Castiglione – ricordino il sacrificio dei servitori dello Stato morti per mano della mafia, affinché acquisiscano piena consapevolezza di quanto sia feroce il potere mafioso. Il valore dell’insegnamento che ci ha lasciato il giudice Giovanni Falcone non deve, infatti, essere disperso, ma deve costituire un esempio per tutta la società civile, a partire proprio dai ragazzi, che devono proseguire il cammino per la legalità, la democrazia e la libertà. Un cammino che vede protagonista proprio la nostra Campobello, una cittadina che sta vivendo un momento particolarmente difficile, ma che, dopo la cattura di Matteo Messina Denaro, può finalmente guardare con fiducia verso un riscatto e verso un futuro libero dal condizionamento mafioso».

 

 

La Portavoce

Antonella Bonsignore

MOSTRA FOTOGRAFICA ANSA SU FALCONE E BORSELLINO 20 ANNI DOPO

21 May 2023

Il 23 maggio del 1992, sull?autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Capaci, perdono la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Di Cillo e Antonio Montinaro. Studio Camera/ANSA

Il 23 maggio del 1992, sull?autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Capaci, perdono la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Di Cillo e Antonio Montinaro. Studio Camera/ANSA

locandina convegno Geometra C.bello 22.05.2023

21 May 2023

Ultimi articoli

Articoli 25 Aprile 2024

79ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE: UNA CORONA D’ALLORO IN OMAGGIO AL MONUMENTO AI CADUTI

Dopo la cerimonia, promossa con la collaborazione dell’associazione nazionale Combattenti e Reduci, l’Amministrazione ha preso parte alla commemorazione dell’ANPI all’interno del Salotto Urbano   Campobello di Mazara 25/04/2024 Oggi si celebra il 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal regime nazi-fascista, un’occasione di riflessione profonda sul sacrificio di tanti uomini che hanno dato la vita per l’affermazione della libertà, della dignità umana, della democrazia e della libertà.

Articoli 23 Aprile 2024

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CELEBRERÀ IL 25 APRILE, 79ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

La cittadinanza è invitata a partecipare alla manifestazione promossa in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Anche quest’anno l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la locale sezione dell’associazione nazionale Combattenti e Reduci, celebrerà il 25 aprile, data in cui ricorre il 79esimo anniversario della Liberazione italiana dal Nazi-Fascismo.

Articoli 22 Aprile 2024

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL’EVENTUALE AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO PER IL COMUNE DI CAMPOBELLO DI MAZARA.

Il Comune di Campobello di Mazara intende affidare l’incarico del servizio di consulenza, assistenza ed intermediazione assicurativa ad un Broker regolarmente iscritto nel registro unico degli intermediari assicurativi ai sensi del D.

torna all'inizio del contenuto