12 Maggio 2023

TERREMOTI D’ITALIA: INAUGURATA STAMATTINA A TRE FONTANE LA MOSTRA ITINERANTE

È visitabile sino al 9 giugno. Sindaco Castiglione: «Importante testimonianza della vicinanza dello Stato. Grazie alla Protezione civile».

Comunicato Stampa n.053 del 12/05/2023

«L’allestimento, a Campobello, della mostra Terremoti d’Italia, realizzata dal dipartimento della Protezione civile della presidenza del Consiglio dei Ministri con il contributo della Protezione civile della Regione Siciliana, è una bellissima testimonianza della presenza dello Stato nel nostro Comune. Oltre ad avere un importantissimo valore formativo, questa mostra ha infatti anche un grande valore simbolico, in quanto la vicinanza delle istituzioni ci fa guardare con fiducia verso il riscatto del nostro territorio. La protezione civile, inoltre, rappresenta una delle più alte espressioni del senso civico e del bene comune e, per questo, ringrazio il dipartimento nazionale, quello regionale e quello provinciale, che hanno scelto proprio la location di Tre Fontane per l’allestimento della terza tappa di questa importante mostra itinerante».

È stato questo l’intervento del sindaco Giuseppe Castiglione alla cerimonia di inaugurazione della terza e ultima tappa siciliana della mostra “Terremoti d’Italia”, che si è tenuta, stamattina, all’interno  del piazzale “ex anfiteatro” sito  all’ingresso della frazione balneare di Tre Fontane.

Alla cerimonia d’inaugurazione erano presenti il viceprefetto di Trapani, dott. Luciano Zanta Platamone, il direttore della Pianificazione degli interventi infrastrutturali di emergenza del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, Marco Guardabassi, il direttore generale del Dipartimento regionale di Protezione civile Salvo Cocina, il dirigente territoriale della protezione civile regionale Antonio Parrinello, il deputato regionale Stefano Pellegrino (in rappresentanza del Governo regionale) e il vescovo emerito della Diocesi di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero.

La mostra, che raccoglie documenti, foto, strumenti, filmati, puntando a far comprendere cos’è il terremoto e cosa si può fare per ridurne le conseguenze, ha già registrato 2700 prenotazioni ed è visitabile sino al 9 giugno.

Grazie al simulatore della “stanza sismica”, presente all’interno della tenda, sarà possibile vivere in loco l’esperienza delle scosse telluriche.

Il sindaco Giuseppe Castiglione invita, pertanto, tutte le scuole e i cittadini delle province di Trapani, Agrigento, Caltanissetta a prenotare la visita gratuita, compilando on line il modulo al seguente link:

Un apposito servizio di bus navetta è stato messo a disposizione delle scuole che vorranno visitare la mostra.

intervento sindaco Castiglione presentazione mostra Terremoti 12.05.2023

12 May 2023

Avvisi 17 Marzo 2024

AVVISO PUBBLICO – ORARIO DI APERTURA DEL CIMITERO NEI GIORNI DI PASQUA E PASQUETTA.

Si avvisa la cittadinanza che Domenica di Pasqua 31 Marzo 2024 e Lunedì di Pasquetta 1 Aprile 2024 l’orario di apertura del cimitero sarà dalle ore 8:00 alle ore 12:00.

Avvisi 14 Marzo 2024

AVVISO PUBBLICO – MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICO A TITOLO GRATUITO DEL SERVIZIO DI POTATURA, CIMATURA E TAGLIO DI ALBERI E ARBUSTI IN AREE DEL TERRITORIO COMUNALE.

Il Comune di Campobello di Mazara intende acquisire manifestazione di interesse per procedure all’affidamento a titolo gratuito del servizio di potatura, cimatura e taglio alberi e arbusti in alcune zone del territorio comunale, anche in ragione dei recenti  eventi metereologici che hanno provocato la caduta di piante e alberi  pericolosi sulle strade comunali.

Articoli 14 Marzo 2024

INNOVAZIONE TECNOLOGICA: MULTE DIGITALI PER LE INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA

A partire da oggi, agenti della Polizia municipale e ausiliari del traffico saranno dotati di nuovi dispositivi Campobello di Mazara, 14/03/2024 Multe digitali per le infrazioni al codice della strada a Campobello di Mazara.