5 Gennaio 2023

INCESSANTE LA LOTTA DELL’AMMINISTRAZIONE CASTIGLIONE CONTRO CHI SPORCA IL TERRITORIO: ALTRE 20 MULTE ELEVATE

Sindaco: «Continueremo ad agire con fermezza e abbiamo già sequestrato i primi veicoli utilizzati dagli incivili per abbandonare i rifiuti»

Comunicato Stampa n.003 del 05/01/2023

Continua senza tregua la lotta dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Castiglione contro chi continua a sporcare e deturpare il territorio.

Altre 20 multe sono state, infatti, elevate dalla Polizia municipale nel mese di dicembre scorso, grazie al sistema di videosorveglianza fisso e mobile, ad altrettante persone che sono state sorprese ad abbandonare rifiuti per strada e nelle campagne o che non avevano eseguito correttamente la raccolta differenziata, inserendo indistintamente nello stesso sacchetto anche i rifiuti differenziabili.

In questi giorni, dopo aver visualizzato ore di videoregistrazioni, gli agenti della Polizia Municipale stanno procedendo alla notifica dei verbali riguardanti le infrazioni accertate, applicando le nuove recenti normative adottate dal Sindaco, che prevedono sanzioni più aspre, con multe sino a 500 euro e con il sequestro dei veicoli utilizzati dai trasgressori.

Sono stati già due, in particolare, i veicoli recentemente sequestrati dai vigili, in esecuzione della delibera di Giunta n. 270 del 7 novembre scorso, che ha introdotto proprio la possibilità di requisire i mezzi utilizzati per l’abbandono dei rifiuti nel territorio comunale e di procedere alla loro successiva confisca nel caso di mancato pagamento della sanzione.

«L’attività di repressione nei confronti degli incivili e dei maleducati continuerà costantemente e con fermezza – afferma il sindaco Castiglione – Pertanto, comunicheremo periodicamente anche i report dei controlli. Non possiamo infatti più tollerare che, nonostante la gran parte dei cittadini ormai faccia scrupolosamente la raccolta differenziata, vi siano purtroppo ancora tante persone che continuano a non differenziare i rifiuti, vanificando i continui sforzi compiuti dall’Amministrazione comunale per mantenere il territorio pulito. È evidente che la sanzione pecuniaria spesso non rappresenta un deterrente sufficiente a prevenire questo fenomeno, in considerazione del fatto che gli incivili non vengono scoraggiati dalle semplici multe e, pertanto, ci siamo dotati di strumenti più incisivi per contrastare l’inciviltà».

La Portavoce

multe rifiuti_videosorveglianza dicembre 2023

5 January 2023

Articoli 22 Giugno 2024

È POSSIBILE RICHIEDERE IL RILASCIO O IL RINNOVO DEI PASS PER L’ACCESSO E LA SOSTA NELLE ZTL DI TRE FONTANE

A partire dal 1° luglio e sino al 15 settembre, sempre nelle frazioni balneari, entrerà inoltre in vigore il servizio di sosta a pagamento con strisce blu.

EMERGENZA IDRICA: L’AMMINISTRAZIONE METTE IN CAMPO SERVIZIO CON AUTOBOTTI

Campobello di Mazara 21/06/2024 S’informa la cittadinanza che, al fine di far fronte all’emergenza idrica che sta colpendo l’intero territorio siciliano, l’Amministrazione comunale ha predisposto un sistema di approvvigionamento idrico mediante autobotti.

Articoli 21 Giugno 2024

TEMPORANEAMENTE SOSPESO IL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI IN PLASTICA DURA PRESSO IL CCR DI PIAZZALE BIRRIBAIDA

Campobello di Mazara 21/06/2024 S’informa la cittadinanza che, a causa di problematiche di logistica interna comunicateci dal gestore dell’impianto di stoccaggio, non sarà possibile conferire i rifiuti in plastica dura presso il Centro Comunale di Raccolta  di piazzale Birribaida, a partire da domani ( sabato 22 giugno) e sino a martedì 25 giugno.

Articoli 21 Giugno 2024

UN ASILO NIDO SARÀ REALIZZATO ALL’INTERNO DI UN BENE CONFISCATO IN VIA MILANO A TRE FONTANE

L’Amministrazione comunale è stata ammessa al finanziamento di 600mila euro nell’ambito del PNRR.