21 Novembre 2022

“GENITORI CONSAPEVOLI”, SUCCESSO PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ANGELA PELLEGRINO

L’incontro culturale ha aperto la rassegna “Cusafest”. Sindaco Castiglione: «Siamo orgogliosi di questa nostra giovane e brillante concittadina che ha offerto importanti spunti di riflessione su un tema fondamentale»

Comunicato Stampa n.175 del 21/11/2022

Un pubblico numeroso e attento ha partecipato, sabato pomeriggio, nell’auditorium dell’ex chiesa dell’Addolorata, alla presentazione del libro “Cara mamma, caro papà – Strategie per genitori consapevoli”, scritto, con la collaborazione di altri professionisti, da Angela Pellegrino, psicologa e psicoterapeuta di origine campobellese, ma che da diversi anni svolge la sua professione a Roma.

L’incontro culturale, che ha aperto la rassegna “Cusafest – Campobello da Leggere”, promossa dalle associazioni FIDAPA, Gandhi, AVIS, AVEL, Pro Loco, UCIM, CIF e Azione Cattolica della Diocesi di Mazara del Vallo, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione, ha rappresentato un momento di importante condivisione sul tema della genitorialità osservato da molteplici angolazioni.

Durante l’incontro, che è stato introdotto da Caterina Giorgi e moderato da Giovanni Siragusa, Angela Pellegrino e Daniela Palumbo, pisoterapeuta romana, hanno affronto con pragmatismo diverse situazioni incontrate nel lavoro clinico quotidiano con i genitori, stimolando riflessioni.

Tema centrale della discussione è stata la “consapevolezza”, che permette di leggere con occhiali bifocali situazioni, comportamenti e vissuti nella relazione con i figli nella società di oggi.

«Il ruolo del genitore non è sempre semplice – ha spiegato Angela Pellegrino durante l’incontro – Con questo libro ci auguriamo pertanto di stimolare una riflessione su ciò che può rappresentare un’opportunità per la genitorialità, per i nostri figli, per l’essere persona, prima di ogni cosa. Non abbiamo ricette prêt-à-porter per i lettori, ma stimoli per fermarsi a pensare, magari riconoscendosi nei racconti e nelle situazioni tracciate, provando a cogliere letture alternative in dinamiche di relazioni vissute fino a quel momento in modo inconsapevole, ripetitivo e spesso per questo percepite come poco modificabili».

«Siamo orgogliosi  – ha affermato il sindaco Castiglione nel suo intervento – di ospitare a Campobello Angela Pellegrino, una nostra giovane concittadina, che da anni svolge brillantemente e con successo la professione di psicoterapeuta a Roma e che, con questo suo primo libro, ci ha offerto importanti spunti di riflessione sul difficile ruolo dei genitori. Mi complimento, dunque, anche con le associazioni campobellesi che hanno promosso questa rassegna che punta a valorizzare gli autori locali. Un’iniziativa significativa per la crescita di culturale del nostro territorio».

La Portavoce

d4393537-0414-4bdf-b206-52244487abd9

21 November 2022

Articoli 7 Dicembre 2022

BONUS CAREGIVER: ISTANZE ENTRO IL 20 DICEMBRE

Il sindaco Castiglione e l’ass. Sciacca forniscono informazioni sulle modalità per richiedere il contributo   Comunicato Stampa n.

Avvisi 7 Dicembre 2022

ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER FRUIRE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO E ASSIMILABILI AI SENSI DEL D. LGS. N. 65/2017

Il Comune di Campobello di Mazara intende erogare un contributo economico in favore delle famiglie dei minori 3-36 mesi a titolo di rimborso per le spese sostenute nell’anno 2022 per la fruizione dei servizi per la prima infanzia, come individuati all’art.

Articoli 7 Dicembre 2022

DIFFERENZIATA: IN OCCASIONE DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE IL SERVIZIO NON SARÀ ESPLETATO –QUESTA SERA NON DEPOSITARE PLASTICA

Comunicato Stampa n.189 del 07/12/2022 Si informano i cittadini che, in occasione della festività dell’Immacolata concezione, giovedì 8 dicembre, non sarà possibile espletare il servizio di raccolta differenziata della PLASTICA.

Articoli 6 Dicembre 2022

RIFIUTI: L’AMMINISTRAZIONE CASTIGLIONE INAUGURA IL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA

«Un altro passo avanti al fine di mantenere il territorio pulito, ma serve la collaborazione dei cittadini»   Comunicato Stampa n.