14 Novembre 2022

PNRR: L’AMMINISTRAZIONE CASTIGLIONE OTTIENE FINANZIAMENTI PER 1MILIONE E 750MILA EURO DESTINATI ALL’EDILIZIA SCOLASTICA

Riqualificazione del plesso “Montessori” e realizzazione di un nuovo asilo nido all’interno dell’ex ospedale Tedeschi Scuderi. Soddisfatti il sindaco Castiglione  e l’ass. Tramonte

Comunicato Stampa n.173 del 14/11/2022

Il sindaco Giuseppe Castiglione e l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Stefano Tramonte esprimono soddisfazione per l’ottenimento di 2 importanti finanziamenti dell’importo complessivo di 1milione e 750mila euro per la realizzazione di interventi di edilizia scolastica nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Un finanziamento di 597 mila e 492 euro, da parte del Ministero dell’Istruzione, è stato infatti ottenuto dall’Amministrazione comunale per la riqualificazione architettonica e funzionale, la messa in sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche del plesso scolastico “Montessori” di via Don Bosco, sede della scuola dell’infanzia.

Il progetto, redatto dall’arch. Vincenzo Cuttone e approvato dalla giunta Comunale con delibera n. 45 del 25/02/2022, in particolare, prevede la messa in sicurezza e il ripristino delle parti ammalorate della struttura in cemento armato, il rifacimento degli intonaci e delle pavimentazioni, la sostituzione di tutti gli infissi, la rimodulazione degli impianti elettrici e antincendio e l’istallazione di un impianto per la produzione energia da fonti rinnovabili (pannelli fotovoltaici e impianto di solare termico).

Un milione e 150mila euro sono stati, invece, ottenuti, sempre dall’Amministrazione comunale, per la realizzazione di un nuovo asilo nido di 450 metri quadri nello spazio libero all’interno del complesso “ex ospedale Tedeschi Scuderi” di via Fiera dell’Eremita. Questo progetto è stato redatto dall’ufficio tecnico comunale di cui è responsabile l’arch. pian. Lisa Biondo.

All’interno dell’ampio e articolato complesso “Tedeschi Scuderi”, nel padiglione A, sarà inoltre realizzato il primo asilo nido comunale i cui lavori sono già iniziati.

«Il grande impegno profuso dalla nostra Amministrazione comunale nell’Ambito del PNRR comincia a dare i suoi frutti – dichiarano il Sindaco Castiglione e l’ass. Tramonte – Oltre a questi 2 importanti finanziamenti, infatti, avevamo già infatti ottenuto le risorse economiche anche per la realizzazione di un centro educativo diurno destinato a bambini e ragazzi disagiati tra i 4 e i 18 anni (per un 1milione e 198mila euro) e siamo in attesa degli esiti degli altri 10 bandi a cui abbiamo partecipato per un importo complessivo di circa 25milioni di euro. Contiamo, infatti, di intercettare finanziamenti che ci consentirebbero di migliorare notevolmente la qualità della vita nel nostro Comune sia dal punto di vista ambientale sia da quello socio-culturale, puntando in particolare sulle scuole. Infatti, abbiamo già ottenuto 1milione e 400mila x la riqualificazione del plesso De Amicis, i cui lavori dovrebbero iniziare a giugno, e confidiamo di ottenere i fondi destinati anche alle infrastrutture della scuola media e del plesso Livatino».

La Portavoce

StefanoTramonteGiuseppeCastiglione 22.03.2022

14 November 2022

Articoli 7 Dicembre 2022

BONUS CAREGIVER: ISTANZE ENTRO IL 20 DICEMBRE

Il sindaco Castiglione e l’ass. Sciacca forniscono informazioni sulle modalità per richiedere il contributo   Comunicato Stampa n.

Avvisi 7 Dicembre 2022

ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER FRUIRE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO E ASSIMILABILI AI SENSI DEL D. LGS. N. 65/2017

Il Comune di Campobello di Mazara intende erogare un contributo economico in favore delle famiglie dei minori 3-36 mesi a titolo di rimborso per le spese sostenute nell’anno 2022 per la fruizione dei servizi per la prima infanzia, come individuati all’art.

Articoli 7 Dicembre 2022

DIFFERENZIATA: IN OCCASIONE DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE IL SERVIZIO NON SARÀ ESPLETATO –QUESTA SERA NON DEPOSITARE PLASTICA

Comunicato Stampa n.189 del 07/12/2022 Si informano i cittadini che, in occasione della festività dell’Immacolata concezione, giovedì 8 dicembre, non sarà possibile espletare il servizio di raccolta differenziata della PLASTICA.

Articoli 6 Dicembre 2022

RIFIUTI: L’AMMINISTRAZIONE CASTIGLIONE INAUGURA IL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA

«Un altro passo avanti al fine di mantenere il territorio pulito, ma serve la collaborazione dei cittadini»   Comunicato Stampa n.