Articoli

14 Settembre 2022

COMUNI SICILIANI A RISCHIO DISSESTO: IL SINDACO CASTIGLIONE ALL’ASSEMBLEA ANCI PER DENUNCIARE LE GRAVI CRITICITÀ FINANZIARIE

Comunicato Stampa n.137 del 14/09/2022

“Evitare il crac finanziario dei comuni siciliani e l’impoverimento di cittadini e imprese”.

È stata questa la grave questione affrontata, stamattina, durante la manifestane indetta dall’Anci, a Palermo, nella sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, a cui ha preso parte il sindaco Giuseppe Castiglione.

L’incontro ha fatto emergere una gravissima situazione generale degli enti locali siciliani, con 52 comuni in dissesto finanziario, 50 in piano di riequilibrio finanziario, 320 enti che non hanno approvato il bilancio di previsione 2022/2024 e 323 enti che non hanno approvato il rendiconto di gestione del 2021.

«Si tratta di una situazione drammatica – commenta il sindaco Castiglione – che accomuna quasi tutti gli enti locali siciliani e che, purtroppo, è destinata ad aggravarsi ulteriormente a causa degli aumenti vertiginosi dei costi dell’energia elettrica, del gas e degli ormai insostenibili costi scaturiti dall’emergenza rifiuti. Questa criticità impedisce, inoltre, ai comuni di assumere nuovo personale, non potendo di conseguenza procedere al turnover a seguito dei tanti pensionamenti con conseguenze negative sull’erogazione di tutti i servizi e sulla capacità di programmare e progettare».

L’assemblea di oggi ha visto, infine, la condivisione, da parte di tutti i sindaci siciliani, di un documento contenente le proposte da sottoporre alle forze politiche in vista delle elezioni nazionali e regionali del 25 settembre per chiedere che le tematiche collegate alle autonomie locali siano al centro del confronto elettorale e oggetto di impegno in vista dei prossimi 5 anni.

 

 

La portavoce

Antonella Bonsignore

sindaco castiglione conferenza stampa Anci crisi finanziaria comuni 14.09.2022

14 September 2022

Assemblea Anci sicilia grave crisi finanziaria comuni 14.09.2022

14 September 2022

 

Ultimi articoli

Articoli 25 Aprile 2024

79ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE: UNA CORONA D’ALLORO IN OMAGGIO AL MONUMENTO AI CADUTI

Dopo la cerimonia, promossa con la collaborazione dell’associazione nazionale Combattenti e Reduci, l’Amministrazione ha preso parte alla commemorazione dell’ANPI all’interno del Salotto Urbano   Campobello di Mazara 25/04/2024 Oggi si celebra il 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal regime nazi-fascista, un’occasione di riflessione profonda sul sacrificio di tanti uomini che hanno dato la vita per l’affermazione della libertà, della dignità umana, della democrazia e della libertà.

Articoli 23 Aprile 2024

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CELEBRERÀ IL 25 APRILE, 79ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

La cittadinanza è invitata a partecipare alla manifestazione promossa in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Anche quest’anno l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la locale sezione dell’associazione nazionale Combattenti e Reduci, celebrerà il 25 aprile, data in cui ricorre il 79esimo anniversario della Liberazione italiana dal Nazi-Fascismo.

Articoli 22 Aprile 2024

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL’EVENTUALE AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO PER IL COMUNE DI CAMPOBELLO DI MAZARA.

Il Comune di Campobello di Mazara intende affidare l’incarico del servizio di consulenza, assistenza ed intermediazione assicurativa ad un Broker regolarmente iscritto nel registro unico degli intermediari assicurativi ai sensi del D.

torna all'inizio del contenuto