14 Settembre 2022

COMUNI SICILIANI A RISCHIO DISSESTO: IL SINDACO CASTIGLIONE ALL’ASSEMBLEA ANCI PER DENUNCIARE LE GRAVI CRITICITÀ FINANZIARIE

Comunicato Stampa n.137 del 14/09/2022

“Evitare il crac finanziario dei comuni siciliani e l’impoverimento di cittadini e imprese”.

È stata questa la grave questione affrontata, stamattina, durante la manifestane indetta dall’Anci, a Palermo, nella sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, a cui ha preso parte il sindaco Giuseppe Castiglione.

L’incontro ha fatto emergere una gravissima situazione generale degli enti locali siciliani, con 52 comuni in dissesto finanziario, 50 in piano di riequilibrio finanziario, 320 enti che non hanno approvato il bilancio di previsione 2022/2024 e 323 enti che non hanno approvato il rendiconto di gestione del 2021.

«Si tratta di una situazione drammatica – commenta il sindaco Castiglione – che accomuna quasi tutti gli enti locali siciliani e che, purtroppo, è destinata ad aggravarsi ulteriormente a causa degli aumenti vertiginosi dei costi dell’energia elettrica, del gas e degli ormai insostenibili costi scaturiti dall’emergenza rifiuti. Questa criticità impedisce, inoltre, ai comuni di assumere nuovo personale, non potendo di conseguenza procedere al turnover a seguito dei tanti pensionamenti con conseguenze negative sull’erogazione di tutti i servizi e sulla capacità di programmare e progettare».

L’assemblea di oggi ha visto, infine, la condivisione, da parte di tutti i sindaci siciliani, di un documento contenente le proposte da sottoporre alle forze politiche in vista delle elezioni nazionali e regionali del 25 settembre per chiedere che le tematiche collegate alle autonomie locali siano al centro del confronto elettorale e oggetto di impegno in vista dei prossimi 5 anni.

La portavoce

sindaco castiglione conferenza stampa Anci crisi finanziaria comuni 14.09.2022

14 September 2022

Assemblea Anci sicilia grave crisi finanziaria comuni 14.09.2022

14 September 2022

Articoli 23 Febbraio 2024

ULTIMATO IL RESTAURO DELLA TORRE DELL’OROLOGIO, SI RIRPISTINA LA VECCHIA PIAZZA MERCATO

Ieri pomeriggio sono iniziate le opere di demolizione del vecchio immobile che ne aveva cancellato la funzione   Campobello di Mazara, 23/02/2024 Ultimati i lavori di restauro della Torre dell’Orologio, monumento simbolo di Campobello di Mazara, che è stato adeguatamente valorizzato anche attraverso un progetto di illuminazione esterna, ieri pomeriggio,  sono iniziate anche le opere di demolizione dell’immobile fatiscente che si trova nella parte retrostante il monumento e che, per anni, ha di fatto cancellato la funzione della piazza Mercato.

Articoli 20 Febbraio 2024

SI RISCHIA UNA NUOVA EMERGENZA RIFIUTI: RIUNIONE IN ASSESSORATO REGIONALE PER SCONGIURARE PARALISI NELLA RACCOLTA DELL’INDIFFERENZIATO

La Trapani Servizi ha interrotto il conferimento dei rifiuti a causa della saturazione del sito.

Avvisi 14 Febbraio 2024

AVVISO PUBBLICO – 4^Indizione bando per assegnazione in locazione di un terreno confiscato alla criminalità organizzata sito in C/da Ingegna.

Si avvisa, chiunque ne abbia interesse, che è stato pubblicato l’avviso in oggetto.