Articoli

13 Settembre 2022

TURISMO: OBBLIGO DEL CODICE CIR PER LE STRUTTURE RICETTIVE

Il sindaco Castiglione fornisce informazioni sulle norme introdotte dalla Regione per contrastare forme irregolari di ospitalità, migliorando la qualità dell’offerta

Comunicato Stampa n.136 del 13/09/2022
Il sindaco Giuseppe Castiglione rende noto che la Regione Sicilia, con il D.A. n. 1783 del 27/07/2022, ha introdotto il codice identificativo regionale “CIR”, un codice obbligatorio per tutte le strutture ricettive, alberghiere ed extra alberghiere e per le locazioni brevi a fini turistici.
I gestori, titolari o legali rappresentanti di “strutture ricettive” e di “alloggi per uso turistico” operanti nel territorio comunale, dovranno, dunque, effettuare obbligatoriamente, mediante il sistema Turist@t, le comunicazioni previste dal decreto con l’obiettivo di garantire un’offerta turistica trasparente, contrastando forme irregolari di ospitalità.
Per quanto riguarda, in particolare, i titolari delle strutture ricettive già esistenti, bisognerà fare richiesta del codice attraverso l’apposita sezione della piattaforma, mentre quelle di nuova istituzione dovranno inviare a “Turist@t” la copia della Scia inviata al Comune e richiedere l’inserimento in anagrafica e il rilascio del codice. Per le “case vacanza” il procedimento è simile: sia quelle già esistenti sia le nuove dovranno registrarsi in “Turist@t”, chiedere l’inserimento in anagrafica e il rilascio del Cir.
Per i titolari viene introdotto anche l’obbligo di comunicare giornalmente, entro 24 ore, tramite il sistema di gestione dei flussi turistici “Turist@t”, i dati relativi agli arrivi e alle presenze, a fini statistici.
Bisogna adempiere a quanto disposto dal decreto assessoriale entro 30 giorni dal rilascio del Cir da parte della Regione. Chi non adempie rischia una sanzione da 500 a 5 mila euro.
È possibile consultare integralmente il decreto al seguente link: https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/decreti-e-direttive/n-1783-27072022.

 

La portavoce
Antonella Bonsignore

Cir

13 September 2022

Ultimi articoli

Articoli 25 Aprile 2024

79ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE: UNA CORONA D’ALLORO IN OMAGGIO AL MONUMENTO AI CADUTI

Dopo la cerimonia, promossa con la collaborazione dell’associazione nazionale Combattenti e Reduci, l’Amministrazione ha preso parte alla commemorazione dell’ANPI all’interno del Salotto Urbano   Campobello di Mazara 25/04/2024 Oggi si celebra il 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal regime nazi-fascista, un’occasione di riflessione profonda sul sacrificio di tanti uomini che hanno dato la vita per l’affermazione della libertà, della dignità umana, della democrazia e della libertà.

Articoli 23 Aprile 2024

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CELEBRERÀ IL 25 APRILE, 79ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

La cittadinanza è invitata a partecipare alla manifestazione promossa in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Anche quest’anno l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la locale sezione dell’associazione nazionale Combattenti e Reduci, celebrerà il 25 aprile, data in cui ricorre il 79esimo anniversario della Liberazione italiana dal Nazi-Fascismo.

Articoli 22 Aprile 2024

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL’EVENTUALE AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO PER IL COMUNE DI CAMPOBELLO DI MAZARA.

Il Comune di Campobello di Mazara intende affidare l’incarico del servizio di consulenza, assistenza ed intermediazione assicurativa ad un Broker regolarmente iscritto nel registro unico degli intermediari assicurativi ai sensi del D.

torna all'inizio del contenuto