8 Agosto 2022

CON LA SCOPERTURA DI “CIALOMA”, INAGURATE LE OPERE DI RIQUALIFICAZIONE DELLA PIAZZETTA DI TORRETTA GRANITOLA

Sindaco Castiglione: « Abbiamo impiegato un finanziamento ottenuto dalla nostra Amministrazione nell’ambito del Gac al fine di valorizzare ulteriormente la nostra bellissima borgata marinara»

Comunicato Stampa n.115 del 08/08/2022

Con la scopertura dell’opera “Cialoma”, una scultura dedicata al mare e alla pesca realizzata dall’artista Gerry Bianco, sono state inaugurate, sabato sera, le opere di riqualificazione della piazzetta di Torretta Granitola realizzate dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione con l’impiego di un finanziamento ottenuto nell’ambito della strategia di sviluppo locale del Flag – GAC Il Sole e l’Azzurro, tra Selinunte, Sciacca e Vigata di cui fa parte il Comune.

I lavori sono stati eseguiti dall’impresa “Oddo Paolo”, affidataria dell’appalto, mentre responsabile unico del procedimento è stata l’arch. pian. Lisa Biondo, tecnico comunale.

Il progetto, dell’importo complessivo di 90mila euro, è stato redatto dal geometra Fabio Castiglione e ha previsto, in particolare, la sistemazione dell’area e del muretto antistante l’ex ufficio postale,  il ripristino dell’illuminazione nel viale centrale e l’allestimento di un’area attrezzata con giochi per bambini collocata all’interno dell’ ex campetto da tennis.

A completamento dei lavori di sistemazione della piazzetta, in prossimità dello scivolo per l’ingresso delle barche al mare, è stata infine collocata la scultura “Cialoma”, dell’altezza di 4 metri, realizzata in tufo e ferro e fissata su una piattaforma di forma trapezoidale con su inciso: “Siamo come isole nel mare, separate in superficie ma collegate nel profondo”.

«Tra le linee sinuose – spiega Gerry Bianco – i tonni si dibattono riassumendo il volto dinamico e moderno delle trasformazioni che ha subito il borgo. Cialoma è un’opera che caratterizza la storia del luogo, con uno sguardo volto al passato, attento al presente e proteso verso il futuro».

«Grazie al finanziamento ottenuto dalla nostra Amministrazione comunale nell’ambito del Gac – aggiunge infine il sindaco Castiglione – abbiamo realizzato queste opere con l’obiettivo di valorizzare la borgata marinara di Torretta Granitola, un posto incantevole su cui è nostra intenzione continuare a investire, nella consapevolezza che le nostre frazioni balneari rappresentano il vero potenziale di sviluppo turistico del territorio».

Alla cerimonia di inaugurazione delle opere, sabato sera, sono stati presenti anche l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Stefano Tramonte, il vicesindaco Antonella Moceri, l’ing. Giovanni Borsellino, direttore del Gac, l’arch. Lisa Biondo e Paolo Oddo, titolare dell’impresa che ha eseguito i lavori.

foto di gruppo con Sindaco_ inaugurazione Ciaoloma 06.08.2022

8 August 2022

Articoli 23 Aprile 2024

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CELEBRERÀ IL 25 APRILE, 79ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

La cittadinanza è invitata a partecipare alla manifestazione promossa in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Anche quest’anno l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la locale sezione dell’associazione nazionale Combattenti e Reduci, celebrerà il 25 aprile, data in cui ricorre il 79esimo anniversario della Liberazione italiana dal Nazi-Fascismo.

Articoli 22 Aprile 2024

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL’EVENTUALE AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO PER IL COMUNE DI CAMPOBELLO DI MAZARA.

Il Comune di Campobello di Mazara intende affidare l’incarico del servizio di consulenza, assistenza ed intermediazione assicurativa ad un Broker regolarmente iscritto nel registro unico degli intermediari assicurativi ai sensi del D.