8 Agosto 2022

CON LA SCOPERTURA DI “CIALOMA”, INAGURATE LE OPERE DI RIQUALIFICAZIONE DELLA PIAZZETTA DI TORRETTA GRANITOLA

Sindaco Castiglione: « Abbiamo impiegato un finanziamento ottenuto dalla nostra Amministrazione nell’ambito del Gac al fine di valorizzare ulteriormente la nostra bellissima borgata marinara»

Comunicato Stampa n.115 del 08/08/2022

Con la scopertura dell’opera “Cialoma”, una scultura dedicata al mare e alla pesca realizzata dall’artista Gerry Bianco, sono state inaugurate, sabato sera, le opere di riqualificazione della piazzetta di Torretta Granitola realizzate dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione con l’impiego di un finanziamento ottenuto nell’ambito della strategia di sviluppo locale del Flag – GAC Il Sole e l’Azzurro, tra Selinunte, Sciacca e Vigata di cui fa parte il Comune.

I lavori sono stati eseguiti dall’impresa “Oddo Paolo”, affidataria dell’appalto, mentre responsabile unico del procedimento è stata l’arch. pian. Lisa Biondo, tecnico comunale.

Il progetto, dell’importo complessivo di 90mila euro, è stato redatto dal geometra Fabio Castiglione e ha previsto, in particolare, la sistemazione dell’area e del muretto antistante l’ex ufficio postale,  il ripristino dell’illuminazione nel viale centrale e l’allestimento di un’area attrezzata con giochi per bambini collocata all’interno dell’ ex campetto da tennis.

A completamento dei lavori di sistemazione della piazzetta, in prossimità dello scivolo per l’ingresso delle barche al mare, è stata infine collocata la scultura “Cialoma”, dell’altezza di 4 metri, realizzata in tufo e ferro e fissata su una piattaforma di forma trapezoidale con su inciso: “Siamo come isole nel mare, separate in superficie ma collegate nel profondo”.

«Tra le linee sinuose – spiega Gerry Bianco – i tonni si dibattono riassumendo il volto dinamico e moderno delle trasformazioni che ha subito il borgo. Cialoma è un’opera che caratterizza la storia del luogo, con uno sguardo volto al passato, attento al presente e proteso verso il futuro».

«Grazie al finanziamento ottenuto dalla nostra Amministrazione comunale nell’ambito del Gac – aggiunge infine il sindaco Castiglione – abbiamo realizzato queste opere con l’obiettivo di valorizzare la borgata marinara di Torretta Granitola, un posto incantevole su cui è nostra intenzione continuare a investire, nella consapevolezza che le nostre frazioni balneari rappresentano il vero potenziale di sviluppo turistico del territorio».

Alla cerimonia di inaugurazione delle opere, sabato sera, sono stati presenti anche l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Stefano Tramonte, il vicesindaco Antonella Moceri, l’ing. Giovanni Borsellino, direttore del Gac, l’arch. Lisa Biondo e Paolo Oddo, titolare dell’impresa che ha eseguito i lavori.

La Portavoce

foto di gruppo con Sindaco_ inaugurazione Ciaoloma 06.08.2022

8 August 2022

Articoli 26 Settembre 2022

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PUBBLICA AVVISIO PER LA LOCAZIONE DI 2 TERRENI CONFISCATI ALLA MAFIA

Sul sito istituzionale del Comune le delibere di Giunta e la modulistica: istanze entro il 19 ottobre   Comunicato Stampa n.

Articoli 26 Settembre 2022

++ POSSIBILE PEGGIORAMENTO DELLE CONDIZIONI METEO: IL SINDACO INVITA A PRESTARE MASSIMA ATTENZIONE ++  Il sindaco Castiglione invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione, in considerazione di un probabile peggioramento delle condizioni meteo che potrebbe verificarsi nelle prossime ore.

Articoli 21 Settembre 2022

EMERGENZA COMPARTO OLIVICOLO: IL SINDACO CASTIGLIONE SOLLECITA INTERVENTO DELL’ASSESSORE REGIONALE SUL CONSORZIO DI BONIFICA

«Serve una soluzione urgente per garantire l’acqua agli agricoltori, scongiurando il collasso economico del territorio»   Comunicato Stampa n.