Articoli

7 Agosto 2022

 “AMUNÌ”, ESTATE ALL’INSEGNA DELLA CONDIVISIONE A TRE FONTANE E TORRETTA GRANITOLA

Presentato, ieri sera il cartellone degli eventi estivi promossi da diverse associazioni con il patrocinio gratuito dell’Amministrazione comunale

 

 

Comunicato Stampa n.114 del 07/08/2022

«Sarà un’estate all’insegna della condivisione, con un cartellone di eventi sicuramente più limitato rispetto alle stagioni passate, ma che sarà comunque bello e significativo proprio perché realizzato grazie alla collaborazione e al supporto di associazioni, aziende e volontari che sono scesi in campo al fine di portare momenti di svago e spensieratezza ai villeggianti delle nostre bellissime frazioni balneari.

Una sinergia di fondamentale importanza, soprattutto in questo momento particolarmente delicato e complesso per il nostro Comune per via delle note difficoltà finanziarie, e che ci dà la spinta per andare avanti nella consapevolezza che sapremo fronteggiare anche questa difficoltà, nella certezza di superarla nel più breve tempo possibile e che, insieme, anche quest’anno, saremo capaci di fare cose belle».

Con queste parole il sindaco Giuseppe Castiglione e l’assessore comunale allo Spettacolo Antonella Moceri hanno commentato il palinsesto degli eventi estivi intitolato “Amunì” e presentato, ieri sera, al club nautico di Torretta Granitola.

Alla conferenza di presentazione, che è stata coordinata da Anna Gelsomino, sono intervenuti anche il presidente del club nautico Gaetano Maniscalco e il prof. Francesco Saverio Calcara, che ha presentato l’evento “Redemptione dei Captivi- Rievocazione storica del salvataggio dei fuggiaschi cristiani nel litorale di Capo Granitola” in programma per il 10 agosto nella borgata marinara, mentre Gianvito Greco ha illustrato, in particolare, l’atteso e ormai tradizionale “Carnevale estivo”, che si terrà il 16 e il 17 agosto, rispettivamente a Torretta Granitola e a Tre Fontane.

I 15 appuntamenti in programma saranno organizzati, a partire dal 10 e sino al 31 agosto, da diverse associazioni con il patrocinio gratuito dell’Amministrazione comunale.

Si comincia il 10 Agosto, a Torretta Granitola, proprio con “La Redemptione dei Captivi”, evento storico tratto da un testo del prof. Francesco Saverio Calcara con la direzione artistica di Anna Gelsomino e la supervisione di Nino Centonze.  Sempre a Torretta, il 12 agosto, andrà in scena la Relevè Ballet Classes con una suggestiva performance di danza diretta da Noemi Gentile.

Spazio poi alla musica con l’evento sponsorizzato dal Flag “Il sole e l’ Azzurro”, che il 15 agosto, a Torretta Granitola, vedrà l’esibizione dell’orchestra “O sarracino” con un tributo a Renzo Arbore e alla sua orchestra italiana. Sempre a Torretta, il 20 Agosto, si terrà il concerto “Over the generation” dei Dioscuri, mentre diverse saranno le serate a tema organizzate dal club nautico con la partecipazione musicale del maestro Franco Garufo: il 18 agosto ci sarà la degustazione dei prodotti tipici della nostra terra; il 21 la Sagra della Salsiccia e il 31 Agosto una degustazione di prodotti dolciari.

Nato da un’idea di Gianvito Greco, che curerà artisticamente questa edizione insieme a Nino Centonze, dopo 9 anni, tornerà il 16 agosto, a Torretta Granitola, l’atteso “Carnevale Estivo” giunto ormai alla sua 13 edizione e che vedrà la partecipazione di tanti carri e artisti: “Sicilia Bedda” di Petrosino, “Incanto” e “Raffaella Carrà” di Torretta Granitola e 6 gruppi provenienti da Sciacca con l’ospite d’eccezione Nanà Gulino, Mr. e autore delle più celebri canzoni del Carnevale di Sciacca.

L’evento sarà replicato, il 17 Agosto, nella frazione balneare di Tre Fontane, dove il 20 e 21 Agosto, presso il lido Monnalisa, si terrà anche la  “Tappa Master – Circuito Regionale beach Volley 2022”, evento di visibilità nazionale che ha l’obiettivo di coniugare sport e promozione del territorio.

«Non è stato facile – ha affermato in conclusione della conferenza Gianvito Greco – riuscire a predisporre un calendario di eventi senza alcun contributo economico da parte del Comune, ma ci siamo riusciti grazie al contributo e alla disponibilità di gruppi e artisti che si sono messi a disposizione gratuitamente per la riuscita delle manifestazioni, dimostrando davvero particolare attaccamento e amore per il territorio. Speriamo veramente di riuscire a portare un po’ di spensieratezza e di armonia in questa estate con l’auspicio di superare presto questo momento complicato per il nostro Comune per ritornare a vivere una nuova fase di serenità per la nostra comunità».

La Portavoce

Antonella Bonsignore

 

locandina palinsesto estivo Amunì agosto 2022

7 August 2022

presentazione palinsesto estivo Amunì torretta 06.08.2022

7 August 2022

 

 “AMUNÌ”, ESTATE ALL’INSEGNA DELLA CONDIVISIONE A TRE FONTANE E TORRETTA GRANITOLA

Ultimi articoli

Articoli 26 Settembre 2022

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PUBBLICA AVVISIO PER LA LOCAZIONE DI 2 TERRENI CONFISCATI ALLA MAFIA

Sul sito istituzionale del Comune le delibere di Giunta e la modulistica: istanze entro il 19 ottobre   Comunicato Stampa n.

Articoli 26 Settembre 2022

++ POSSIBILE PEGGIORAMENTO DELLE CONDIZIONI METEO: IL SINDACO INVITA A PRESTARE MASSIMA ATTENZIONE ++  Il sindaco Castiglione invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione, in considerazione di un probabile peggioramento delle condizioni meteo che potrebbe verificarsi nelle prossime ore.

Articoli 21 Settembre 2022

EMERGENZA COMPARTO OLIVICOLO: IL SINDACO CASTIGLIONE SOLLECITA INTERVENTO DELL’ASSESSORE REGIONALE SUL CONSORZIO DI BONIFICA

«Serve una soluzione urgente per garantire l’acqua agli agricoltori, scongiurando il collasso economico del territorio»   Comunicato Stampa n.

torna all'inizio del contenuto