Articoli

18 Luglio 2022

LA MANCATA ATTIVAZIONE DELLA GUARDIA MEDICA A TRE FONTANE SCATURISCE DALL’ASSENZA DI MEDICI E DI LOCALI IDONEI

Il sindaco Castiglione e l’assessore Cusumano spiegano le motivazioni che hanno determinato la decisione dell’ASP di accorpare i due presidi sanitari

 Comunicato Stampa n.102 del 18/07/2022

«La mancata attivazione della Guardia Medica turistica a Tre Fontane scaturisce da una decisione dell’ASP, che, a causa della mancanza di personale medico e di locali idonei, ha accorpato il servizio di continuità assistenziale a Triscina, al fine di coprire un territorio più vasto».

È quanto spiegano il sindaco Giuseppe Castiglione e l’assessore comunale alla Sanità Eros Cusumano, rispondendo alle legittime richieste di cittadini e villeggianti che lamentano, per la stagione estiva in corso, la mancata attivazione del presidio sanitario nella località balneare di Tre Fontane.

«Dal oltre 9 mesi – aggiungono il Sindaco e l’Assessore – siamo alla ricerca di una soluzione per questa problematica e abbiamo tentato invano di trovare un locale idoneo in cui allocare la guardia medica. Purtroppo, nonostante avessimo a disposizione un immobile abusivo in ottime condizioni, non è stato infatti possibile destinarlo a tale scopo per via della normativa regionale in tema di abusivismo. Inoltre, abbiamo avanzato apposita richiesta per ottenere un bene in cui allocare la guardia medica all’Agenzia nazionale per i Beni Confiscati, ma al momento non ci è stata data disponibilità. Il problema più grave, tuttavia, riguarda il reclutamento dei medici. Dall’esito delle convocazioni per l’arruolamento dei medici per la guardia medica di Tre Fontane, infatti, risultano ben tre posti vacanti. Le guardie mediche di Campobello e di Tre Fontane, evidentemente, sono poco appetibili per il personale medico e questo è un problema che l’Asp deve affrontare, ma con cui tutti noi, purtroppo, dobbiamo fare i conti. Come si evince dalle diverse note che il Distretto di Castelvetrano ha trasmesso al nostro Comune negli ultimi 12 mesi, infatti, la decisione dell’Asp di accorpare il personale medico di Triscina e Tre Fontane ha, dunque, proprio lo scopo di ridurre al minimo i disagi, garantendo il servizio h24».

 

 

 

 

La portavoce

Antonella Bonsignore

ErosCusumanoGiuseppeCastiglione

18 July 2022

Ultimi articoli

Articoli 23 Luglio 2024

DA DOMANI GLI AGRICOLTORI CAMPOBELLESI POSSONO PRENOTARE L’ACQUA PER L’IRRIGAZIONE ALL’INTERNO DEGLI UFFICI COMUNALI DI PIAZZA EREMITA

L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione i locali al fine di venire incontro alle esigenze del comparto    Campobello di Mazara, 23/07/2024 A partire da domani mattina, mercoledì 24 luglio, gli agricoltori campobellesi avranno la possibilità di prenotare l’acqua per l’irrigazione dei campi all’interno dei locali comunali di piazza Eremita.

Articoli 19 Luglio 2024

32ESIMO ANNIVERSARIO STRAGE DI VIA D’AMELIO

In occasione del 32esimo anniversario della Strage di via D’Amelio, questo pomeriggio, il Sindaco prenderà parte alla fiaccolata commemorativa promossa dal comitato “Comunità 92” e dal coordinamento “Forum XIX Luglio”, che si terrà a Palermo con il patrocinio anche dell’Amministrazione comunale.

Articoli 3 Luglio 2024

NUOVO AVVISO PUBBLICO – Riapertura termini per modifiche allo statuto comunale vigente.

Con delibera di Giunta Municipale n 106 del 17 Giugno 2024 sono state approvate le modifiche ed integrazioni al vigente Statuto Comunale.

Articoli 28 Giugno 2024

COMPLETATE LE OPERE DI REALIZZAZIONE DELLA ROTATORIA SULLA PROVINCIALE CHE COLLEGA CAMPOBELLO CON LE FRAZIONI

Maggiore sicurezza stradale in uno dei nodi più ad alto rischio della rete viaria grazie alla sinergia tra Amministrazione comunale ed Eurospin    Campobello di Mazara, 28/06/2024 Sono state completate le opere di realizzazione della rotatoria che è sorta sulla provinciale n.

torna all'inizio del contenuto