22 Giugno 2022

INIZIATI I LAVORI DI RESTAURO CONSERVATIVO DELL’INTERNO DELLA TORRE DELL’OROLOGIO

Sindaco Castiglione e ass. Tramonte: «Si tratta di un primo intervento che sarà successivamente completato con il recupero anche della parte esterna, in modo da ripristinare la piena fruibilità del monumento»

Comunicato Stampa n.89 del 22/06/2022

Sono iniziati la settimana scorsa i lavori di restauro conservativo e di messa in sicurezza degli interni della Torre dell’Orologio, monumento simbolo di Campobello di Mazara.

Le opere, che in questa prima fase interesseranno la parte interna del monumento, sono state finanziate con il contributo concesso dallo Stato nell’ambito del Fondo di Sviluppo e Coesione – anno 2020 per l’importo complessivo di 46mila euro e sono eseguite dall’impresa Alberto Asti aggiudicataria della gara appaltata dal Comune.

L’intervento, il cui progetto è stato redatto dal tecnico comunale Silvio Bova, durerà circa 3 mesi e prevede, in particolare, il risanamento della scala interna in cemento armato, la demolizione e il rifacimento della muratura pericolante, la ricostituzione degli intonaci dismessi e la nuova pitturazione delle pareti.

Monumento eretto nel 1859 dalla civica amministrazione del tempo, la Torre dell’Orologio ha sempre avuto una forte valenza storico-culturale per Campobello, scandendo le ore e i quarti e indicando, con il suo suono melodioso a mezzogiorno e a mezzanotte, il trascorrere delle giornate lavorative o l’avvicendarsi di una festa.

Al fine di restaurare il Monumento, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione ha dunque incaricato i tecnici comunali di redigere il progetto per il restauro conservativo, che è stato approvato dalla Giunta con deliberazione n. 85 del 23 marzo 2022.

«Con questo primo intervento – spiegano il sindaco Castiglione e l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Tramonte – sarà innanzitutto restaurata la parte interna dell’Orologio, che presentava diverse criticità strutturali. Contiamo, infatti, di utilizzare le somme messe a disposizione dallo Stato per l’anno 2021 al fine di completare l’opera con il restauro conservativo anche della parte esterna e della lapide commemorativa posta sul prospetto principale. È nostra intenzione, infatti, ripristinare la piena fruizione della struttura, in modo che svolga anche la funzione di torre panoramica dalla quale il visitatore possa di nuovo scorgere la suggestiva vista che dal centro abitato di Campobello arriva alle frazioni balneari di Tre Fontane e Torretta Granitola, passando tra fertili campagne coltivate a uliveti».

La portavoce

Torre Orologio Campobello 22.06.2022

22 June 2022

lavori interno Torre Orologio 22.06.2022

22 June 2022

Articoli 1 Luglio 2022

DISCARICHE SATURE, SI RISCHIA UNA NUOVA EMERGENZA IGIENICO-SANITARIA

Il sindaco Castiglione lancia ennesimo appello: « Differenziare correttamente e con più scrupolo è l’unico modo per non vedere le strade sommerse dai rifiuti»   Comunicato Stampa n.

Articoli 30 Giugno 2022

TRE NUOVI DIPENDENTI AL COMUNE DI CAMPOBELLO

Gli auguri di buon lavoro del sindaco Castiglione agli assunti con l’obiettivo di dare maggiore impulso al settore dell’urbanistica e a quello amministrativo-contabile     Comunicato Stampa n.

Articoli 30 Giugno 2022

CALENDARIO DEL SERVIZIO DI ISOLA ECOLOGICA MOBILE – LUGLIO 2022

Ai fini della massima divulgazione, si allega il calendario del servizio di Isola Ecologica Mobile relativo al mese di Luglio 2022.

Articoli 24 Giugno 2022

IL SINDACO CASTIGLIONE ESPRIME SODDISFAZIONE PER I RISULTATI OTTENUTI DALL’OCC

L’Organismo comunale di Composizione della Crisi da Sovra-indebitamento ha ottenuto l’omologazione di un nuovo piano da parte del tribunale, aiutando una famiglia campobellese a riacquistare un tenore di vita dignitoso   Comunicato Stampa n.