22 Giugno 2022

INIZIATI I LAVORI DI RESTAURO CONSERVATIVO DELL’INTERNO DELLA TORRE DELL’OROLOGIO

Sindaco Castiglione e ass. Tramonte: «Si tratta di un primo intervento che sarà successivamente completato con il recupero anche della parte esterna, in modo da ripristinare la piena fruibilità del monumento»

Comunicato Stampa n.89 del 22/06/2022

Sono iniziati la settimana scorsa i lavori di restauro conservativo e di messa in sicurezza degli interni della Torre dell’Orologio, monumento simbolo di Campobello di Mazara.

Le opere, che in questa prima fase interesseranno la parte interna del monumento, sono state finanziate con il contributo concesso dallo Stato nell’ambito del Fondo di Sviluppo e Coesione – anno 2020 per l’importo complessivo di 46mila euro e sono eseguite dall’impresa Alberto Asti aggiudicataria della gara appaltata dal Comune.

L’intervento, il cui progetto è stato redatto dal tecnico comunale Silvio Bova, durerà circa 3 mesi e prevede, in particolare, il risanamento della scala interna in cemento armato, la demolizione e il rifacimento della muratura pericolante, la ricostituzione degli intonaci dismessi e la nuova pitturazione delle pareti.

Monumento eretto nel 1859 dalla civica amministrazione del tempo, la Torre dell’Orologio ha sempre avuto una forte valenza storico-culturale per Campobello, scandendo le ore e i quarti e indicando, con il suo suono melodioso a mezzogiorno e a mezzanotte, il trascorrere delle giornate lavorative o l’avvicendarsi di una festa.

Al fine di restaurare il Monumento, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione ha dunque incaricato i tecnici comunali di redigere il progetto per il restauro conservativo, che è stato approvato dalla Giunta con deliberazione n. 85 del 23 marzo 2022.

«Con questo primo intervento – spiegano il sindaco Castiglione e l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Tramonte – sarà innanzitutto restaurata la parte interna dell’Orologio, che presentava diverse criticità strutturali. Contiamo, infatti, di utilizzare le somme messe a disposizione dallo Stato per l’anno 2021 al fine di completare l’opera con il restauro conservativo anche della parte esterna e della lapide commemorativa posta sul prospetto principale. È nostra intenzione, infatti, ripristinare la piena fruizione della struttura, in modo che svolga anche la funzione di torre panoramica dalla quale il visitatore possa di nuovo scorgere la suggestiva vista che dal centro abitato di Campobello arriva alle frazioni balneari di Tre Fontane e Torretta Granitola, passando tra fertili campagne coltivate a uliveti».

La portavoce

Torre Orologio Campobello 22.06.2022

22 June 2022

lavori interno Torre Orologio 22.06.2022

22 June 2022

Avvisi 17 Marzo 2024

AVVISO PUBBLICO – ORARIO DI APERTURA DEL CIMITERO NEI GIORNI DI PASQUA E PASQUETTA.

Si avvisa la cittadinanza che Domenica di Pasqua 31 Marzo 2024 e Lunedì di Pasquetta 1 Aprile 2024 l’orario di apertura del cimitero sarà dalle ore 8:00 alle ore 12:00.

Avvisi 14 Marzo 2024

AVVISO PUBBLICO – MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICO A TITOLO GRATUITO DEL SERVIZIO DI POTATURA, CIMATURA E TAGLIO DI ALBERI E ARBUSTI IN AREE DEL TERRITORIO COMUNALE.

Il Comune di Campobello di Mazara intende acquisire manifestazione di interesse per procedure all’affidamento a titolo gratuito del servizio di potatura, cimatura e taglio alberi e arbusti in alcune zone del territorio comunale, anche in ragione dei recenti  eventi metereologici che hanno provocato la caduta di piante e alberi  pericolosi sulle strade comunali.

Articoli 14 Marzo 2024

INNOVAZIONE TECNOLOGICA: MULTE DIGITALI PER LE INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA

A partire da oggi, agenti della Polizia municipale e ausiliari del traffico saranno dotati di nuovi dispositivi Campobello di Mazara, 14/03/2024 Multe digitali per le infrazioni al codice della strada a Campobello di Mazara.