4 Giugno 2022

DOPO “NATI PER LEGGERE”, L’AMMINISTRAZIONE CASTIGLIONE ADERISCE AL “PATTO INTERCOMUNALE PER LA LETTURA”

Sindaco e ass. Antonella Moceri: «Puntiamo sulla cultura per la crescita del territorio»

Comunicato Stampa n.80 del 03/06/2022

L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione continua a puntare sulla cultura.

Dopo aver aderito al programma nazionale “Nati per Leggere”, il cui presidio è stato inaugurato la settimana scorsa all’interno dei locali della biblioteca comunale di piazza Garibaldi, il sindaco Castiglione ha infatti firmato l’adesione del Comune di Campobello al “Patto Intercomunale per la Lettura Valle del Belice” coordinato dalla Soprintendenza e di cui fanno parte i comuni di Calatafimi-Segesta, Gibellina, Salaparuta, Salemi, Santa Ninfa, Partanna, Poggioreale e Vita.

Il patto è uno strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura adottato dal Centro per il Libro con l’obiettivo di promuovere la lettura a partire dai neonati e dai bambini, cercando di avvicinare i non lettori, valorizzando la biblioteca comunale e favorendo un’azione coordinata e sistemica delle iniziative culturali mediante la creazione di una rete territoriale.

«Si tratta di un’altra iniziativa – spiegano il sindaco Castiglione e l’assessore comunale alla Cultura Antonella Moceri – che abbiamo voluto fortemente avviare nel nostro Comune nel convincimento che per la crescita culturale di un territorio sia fondamentale promuovere l’amore per la lettura soprattutto nei confronti dei bambini. È per questo che abbiamo voluto valorizzare la biblioteca comunale, acquistando nuovi libri, mediante l’impiego di un finanziamento di 9mila euro da parte del Mibact, che confidiamo di ottenere nuovamente il prossimo anno, e allestendo all’interno della biblioteca un apposito spazio dedicato alla fascia d’età 0-12 anni. L’allestimento di questo spazio è stato possibile anche grazie al Lions club fata Morgana di Mazara del Vallo, che ha donato al Comune gli arredi per allestire la stanza dedicata ai bambini, alla ditta “Sipan srl”, che ha invece omaggiato i pannelli sui quali un gruppo di alunni della scuola media, dietro la guida delle docenti Laura Bongiovì e Tiziana Leone, ha realizzato un bellissimo murale sull’amore per la lettura che è stato affisso sulla parete dell’ingresso della biblioteca, e alle volontarie che svolgono il servizio civico all’interno dell’associazione Co.Tu.Le.Vi., Anna Stallone e Desireé Vivona, che si sono impegnate, con il supporto della signora Franca Luppino, per l’organizzazione di  alcuni incontri di lettura animata rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia. Un ringraziamento, infine, non possiamo che rivolgerlo al nostro bibliotecario, l’ing. Giuseppe Gentile per la professionalità e la dedizione che ha sempre messo nei servizi bibliotecari».

La portavoce

foto di gruppo inaugurazione presidio Nati per leggere biblioteca comunale

4 June 2022

Articoli 1 Luglio 2022

DISCARICHE SATURE, SI RISCHIA UNA NUOVA EMERGENZA IGIENICO-SANITARIA

Il sindaco Castiglione lancia ennesimo appello: « Differenziare correttamente e con più scrupolo è l’unico modo per non vedere le strade sommerse dai rifiuti»   Comunicato Stampa n.

Articoli 30 Giugno 2022

TRE NUOVI DIPENDENTI AL COMUNE DI CAMPOBELLO

Gli auguri di buon lavoro del sindaco Castiglione agli assunti con l’obiettivo di dare maggiore impulso al settore dell’urbanistica e a quello amministrativo-contabile     Comunicato Stampa n.

Articoli 30 Giugno 2022

CALENDARIO DEL SERVIZIO DI ISOLA ECOLOGICA MOBILE – LUGLIO 2022

Ai fini della massima divulgazione, si allega il calendario del servizio di Isola Ecologica Mobile relativo al mese di Luglio 2022.

Articoli 24 Giugno 2022

IL SINDACO CASTIGLIONE ESPRIME SODDISFAZIONE PER I RISULTATI OTTENUTI DALL’OCC

L’Organismo comunale di Composizione della Crisi da Sovra-indebitamento ha ottenuto l’omologazione di un nuovo piano da parte del tribunale, aiutando una famiglia campobellese a riacquistare un tenore di vita dignitoso   Comunicato Stampa n.