27 Maggio 2022

NASCE IL PRESIDIO “NATI PER LEGGERE” NELLA BIBLIOTECA COMUNALE: IL 31 MAGGIO L’INAGURAZIONE

L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione con il coinvolgimento del Lions club Fata Morgana, dell’associazione Co.Tu.Le.Vi e dell’Istituto comprensivo “Pirandello – S. Giovanni Bosco”

Comunicato Stampa n.74 del 27/05/2022

La biblioteca comunale di Campobello apre le porte al programma nazionale “Nati per Leggere”.

Martedì 31 maggio, alle ore 11, nei locali della biblioteca, in piazza Garibaldi 12H, si terrà l’inaugurazione e la presentazione al pubblico del nuovo spazio dedicato alla lettura per bambini allestito dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione con l’obiettivo di promuovere l’amore per la lettura attraverso la costituzione di una rete di operatori e volontari che daranno vita a nuove attività in favore dei bambini e delle famiglie campobellesi.

Dopo aver aderito al programma “Nati per Leggere”, che in ambito nazionale è promosso dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, l’Amministrazione comunale ha infatti implementato a livello locale l’iniziativa con il coinvolgimento del Lions club “Fata Morgana” di Mazara del Vallo, di cui è presidente Francesco La Varvera, dell’Istituto comprensivo “Pirandello – S. Giovanni Bosco” e delle volontarie dell’associazione Co.Tu.Le.Vi.

In particolare, il Lions club ha donato al Comune gli arredi per allestire la stanza dedicata ai bambini, la ditta “Sipan srl” ha invece omaggiato i pannelli sui quali un gruppo di alunni della scuola media, dietro la guida delle docenti Laura Bongiovì e Tiziana Leone, ha realizzato un bellissimo murale sull’amore per la lettura che è stato affisso sulla parete dell’ingresso della biblioteca, mentre i volontari che svolgono il servizio civico all’interno dell’associazione Co.Tu.Le.Vi. cureranno, con il supporto della signora Franca Luppino e del personale comunale appositamente formato, alcuni incontri di lettura animata rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia che si terranno nel mese di giugno.

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il sindaco Giuseppe Castiglione, l’assessore comunale alla Cultura Antonella Moceri e i referenti provinciali del programma Nati per Leggere.

La portavoce

Locandina Inaugurazione Punto Lettura Nati per leggere - DEFINITIVA

27 May 2022

Articoli 9 Agosto 2022

IL 10 AGOSTO, A TORRETTA GRANITOLA, LA RIEVOCAZIONE STORICA “REDEMPTIONE DEI CAPTIVI”

Tratto da un testo di Francesco Saverio Calcara, l’evento è promosso del Centro Studi Usi Costumi e Tradizioni Medievali con il patrocinio gratuito dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione  Comunicato Stampa n.

Articoli 8 Agosto 2022

CON LA SCOPERTURA DI “CIALOMA”, INAGURATE LE OPERE DI RIQUALIFICAZIONE DELLA PIAZZETTA DI TORRETTA GRANITOLA

Sindaco Castiglione: « Abbiamo impiegato un finanziamento ottenuto dalla nostra Amministrazione nell’ambito del Gac al fine di valorizzare ulteriormente la nostra bellissima borgata marinara»     Comunicato Stampa n.

Articoli 7 Agosto 2022

“AMUNÌ”, ESTATE ALL’INSEGNA DELLA CONDIVISIONE A TRE FONTANE E TORRETTA GRANITOLA

Presentato, ieri sera il cartellone degli eventi estivi promossi da diverse associazioni con il patrocinio gratuito dell’Amministrazione comunale     Comunicato Stampa n.

Articoli 5 Agosto 2022

CONTRIBUTO MENSA SCOLASTICA BAMBINI DA 3 A 6 ANNI: ISTANZE ENTRO IL 30 SETTEMBRE

Il sindaco Castiglione fornisce informazioni sulle modalità per richiedere il rimborso     Comunicato Stampa n.