14 Febbraio 2022

IL SINDACO RICEVE DUE PANNELLI DI CERAMICA REALIZZATI DA BARTOLOMEO BONO CON LE POESIE “TRE FONTANE” E “TORRETTA GRANITOLA” DI FRANCESCO SAVERIO BASCIO

«Ringrazio i due artisti per aver dimostrato sensibilità e attaccamento al nostro territorio»

Comunicato Stampa n.19 del 14/02/2022

Due pannelli di ceramica riportanti i versi delle poesie “Tre Fontane” e “Torretta Granitola” scritte da Francesco Saverio Bascio sono stati donati al sindaco Giuseppe Castiglione.

L’autore, originario di Campobello e da tanti anni residente a Carpaneto Piacentino, venerdì scorso,  in Municipio, ha omaggiato al primo cittadino 2 opere di poesia visiva, realizzate su mattonelle di ceramica dall’artista campobellese Bartolomeo Bono.

I testi delle due poesie mettono in risalto la bellezza delle due frazioni balneari e il grande legame del poeta nei confronti della sua terra di origine.

“Lì in fondo dove sono le barche, tra i canti di tonnara… dove il sole scivola nel mare… tra caffè, ricotta e granite, la frescura crea l’incanto” si legge infatti tra le strofe della poesia “Torretta Granitola”, mentre la composizione dedicata a Tre Fontane inizia con il seguente verso: “Dal primo lustro già splendi, ormai stanca dei tuoi sassi. Eterna vigili ancora, antica custode dei venti…”.

«Ringrazio Francesco Saverio Bascio e Bartolomeo Bono, due artisti campobellesi che hanno voluto donare al Comune le proprie creazioni, dimostrando sensibilità artistica e grande attaccamento verso il nostro territorio. Collocheremo ciascuno dei due pannelli su una parete adeguata, rispettivamente a Torretta Granitola e a Tre Fontane , affinché possano essere ammirati da tutti».

La portavoce

FrancescoSaverioBascioGiuseppeCastiglione_dinazione pannelli ceramica con poesia 14.02.2022

14 February 2022

Articoli 23 Aprile 2024

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CELEBRERÀ IL 25 APRILE, 79ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

La cittadinanza è invitata a partecipare alla manifestazione promossa in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Anche quest’anno l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la locale sezione dell’associazione nazionale Combattenti e Reduci, celebrerà il 25 aprile, data in cui ricorre il 79esimo anniversario della Liberazione italiana dal Nazi-Fascismo.

Articoli 22 Aprile 2024

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL’EVENTUALE AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO PER IL COMUNE DI CAMPOBELLO DI MAZARA.

Il Comune di Campobello di Mazara intende affidare l’incarico del servizio di consulenza, assistenza ed intermediazione assicurativa ad un Broker regolarmente iscritto nel registro unico degli intermediari assicurativi ai sensi del D.