Articoli

27 Gennaio 2022

GIORNATA DELLA MEMORIA: IL SINDACO CASTIGLIONE IN PREFETTURA SOTTOSCRIVE L’ADESIONE ALL’INIZIATIVA “PIETRE D’INCIAMPO”

GIORNATA DELLA MEMORIA: IL SINDACO CASTIGLIONE IN PREFETTURA SOTTOSCRIVE L’ADESIONE ALL’INIZIATIVA “PIETRE D’INCIAMPO”

“Affinché la memoria sia un antidoto all’indifferenza”, in coincidenza delle abitazioni dei concittadini ai quali sono state conferite le medaglie d’onore, saranno posate targhe d’ottone

 

 

Comunicato Stampa n. 14 del 27/01/2022

In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, stamattina, il sindaco Giuseppe Castiglione ha preso parte alla cerimonia indetta dalla Prefettura di Trapani per commemorare le vittime del nazismo e dell’Olocausto.

Il 27 gennaio ricorre, infatti, la data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, simbolo della fine dello sterminio e della persecuzione del popolo ebraico.

“Affinché la memoria non sia solo un ricordo, ma un antidoto all’indifferenza”, i sindaci della provincia di Trapani, alla presenza di sua eccellenza Filippina Cocuzza, sottoscriveranno un protocollo per l’adesione al progetto “Pietre d’Inciampo”, iniziativa dell’artista tedesco Gunter Demnig, impegnandosi alla posa, nei propri comuni, di piccole targhe di ottone in coincidenza delle abitazioni dei concittadini ai quali sono state conferite le medaglie d’onore .

«Il dramma oscuro della Shoah non può restare solo nei ricordi – afferma il Sindaco Castiglione –  L’intolleranza e la xenofobia sono, infatti, purtroppo mali che tutt’oggi, sotto svariate forme, continuano ad esistere nella nostra società. Per questo, oltre a sentirci chiamati al dovere della memoria, dobbiamo tutti e sempre prendere le distanze da ogni forma di odio, di fanatismo e di persecuzione».

 

 

 

La portavoce

Antonella Bonsignore

Giornata della Memoria

27 January 2022

2 sindaco Castiglione_firma protocollo Pietre d'Inciampo Prefettura 27.01.2022

27 January 2022

 

 

Ultimi articoli

Articoli 25 Aprile 2024

79ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE: UNA CORONA D’ALLORO IN OMAGGIO AL MONUMENTO AI CADUTI

Dopo la cerimonia, promossa con la collaborazione dell’associazione nazionale Combattenti e Reduci, l’Amministrazione ha preso parte alla commemorazione dell’ANPI all’interno del Salotto Urbano   Campobello di Mazara 25/04/2024 Oggi si celebra il 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal regime nazi-fascista, un’occasione di riflessione profonda sul sacrificio di tanti uomini che hanno dato la vita per l’affermazione della libertà, della dignità umana, della democrazia e della libertà.

Articoli 23 Aprile 2024

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CELEBRERÀ IL 25 APRILE, 79ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

La cittadinanza è invitata a partecipare alla manifestazione promossa in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Anche quest’anno l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la locale sezione dell’associazione nazionale Combattenti e Reduci, celebrerà il 25 aprile, data in cui ricorre il 79esimo anniversario della Liberazione italiana dal Nazi-Fascismo.

Articoli 22 Aprile 2024

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL’EVENTUALE AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO PER IL COMUNE DI CAMPOBELLO DI MAZARA.

Il Comune di Campobello di Mazara intende affidare l’incarico del servizio di consulenza, assistenza ed intermediazione assicurativa ad un Broker regolarmente iscritto nel registro unico degli intermediari assicurativi ai sensi del D.

torna all'inizio del contenuto