27 Gennaio 2022

GIORNATA DELLA MEMORIA: IL SINDACO CASTIGLIONE IN PREFETTURA SOTTOSCRIVE L’ADESIONE ALL’INIZIATIVA “PIETRE D’INCIAMPO”

“Affinché la memoria sia un antidoto all’indifferenza”, in coincidenza delle abitazioni dei concittadini ai quali sono state conferite le medaglie d’onore, saranno posate targhe d’ottone

Comunicato Stampa n. 14 del 27/01/2022

In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, stamattina, il sindaco Giuseppe Castiglione ha preso parte alla cerimonia indetta dalla Prefettura di Trapani per commemorare le vittime del nazismo e dell’Olocausto.

Il 27 gennaio ricorre, infatti, la data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, simbolo della fine dello sterminio e della persecuzione del popolo ebraico.

“Affinché la memoria non sia solo un ricordo, ma un antidoto all’indifferenza”, i sindaci della provincia di Trapani, alla presenza di sua eccellenza Filippina Cocuzza, sottoscriveranno un protocollo per l’adesione al progetto “Pietre d’Inciampo”, iniziativa dell’artista tedesco Gunter Demnig, impegnandosi alla posa, nei propri comuni, di piccole targhe di ottone in coincidenza delle abitazioni dei concittadini ai quali sono state conferite le medaglie d’onore .

«Il dramma oscuro della Shoah non può restare solo nei ricordi – afferma il Sindaco Castiglione –  L’intolleranza e la xenofobia sono, infatti, purtroppo mali che tutt’oggi, sotto svariate forme, continuano ad esistere nella nostra società. Per questo, oltre a sentirci chiamati al dovere della memoria, dobbiamo tutti e sempre prendere le distanze da ogni forma di odio, di fanatismo e di persecuzione».

La portavoce

Giornata della Memoria

27 January 2022

2 sindaco Castiglione_firma protocollo Pietre d'Inciampo Prefettura 27.01.2022

27 January 2022

Articoli 17 Maggio 2022

NUOVO TRAGUARDO PER IL GIOVANISSIMO CAMPIONE DI KICKBOXING GIUSEPPE ACCARDI: LE CONGRATULAZIONI DEL SINDACO CASTIGLIONE E DELL’ASS. DILLUVIO

Articoli 16 Maggio 2022

L’AMMINISTRAZIONE CASTIGLIONE STANZIA 75MILA EURO PER LA RIMOZIONE DELLE CANNE DALL’ARENILE DI TRE FONTANE, A BREVE I LAVORI Sindaco: «Abbiamo atteso le risorse dalla Regione per potere avviare l’intervento, ma soltanto venerdì scorso abbiamo appreso che il contributo regionale non sarà disponibile prima di ottobre»   Comunicato Stampa n.

Articoli 12 Maggio 2022

NUOVO INGRESSO NELLA GIUNTA DI CAMPOBELLO: IL SINDACO CASTIGLIONE HA NOMINATO EROS CUSUMANO Prende il posto dell’uscente Vincenzo Pisciotta, ricoprendo le deleghe in Sanità, Politiche Giovanili e Sviluppo economico     Comunicato Stampa n.

Articoli 6 Maggio 2022

ESPOSTA AL PALAZZO MUNICIPALE LA BANDIERA DELLA CROCE ROSSA ITALIANA

ESPOSTA AL PALAZZO MUNICIPALE LA BANDIERA DELLA CROCE ROSSA ITALIANA Al fine di celebrare la Giornata Internazionale della CRI che si terrà sabato 8 maggio   Comunicato Stampa n.