26 Gennaio 2022

PNRR: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PARTECIPA ALLA PRESENTAZIONE DI 4 PROGETTI PER IL SOCIALE NELL’AMBITO DEL DISTRETTO 54

Sindaco Castiglione e assessore Sciacca: «Progetti di grande rilevanza frutto del lavoro svolto dalle assistenti sociali e dall’intero “gruppo piano” diretto dal dott. Caradonna»

Comunicato Stampa n. 13 del 26/01/2022

Nell’ambito delle attività portate avanti dal Distretto Socio-sanitario n.54 di cui fa parte il Comune di Campobello, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione ha deliberato la partecipazione ai bandi previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) con la presentazione di 4 progetti destinati all’inclusione e alla coesione sociale.

In particolare, la progettazione presentata riguarda 3 azioni:

• Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini: prevede azioni di prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei piccoli, per attivare una connessione più forte tra il sistema socio-assistenziale, sanitario ed educativo, in contrasto alla povertà educativa, realizzando misure alternative al ricovero dei minori in strutture educativo-assistenziali.

• Percorsi di autonomia per persone con disabilità: l’obiettivo è di rafforzare i servizi sociali domiciliari per garantire la dimissione anticipata assistita e prevenire l’ospedalizzazione, con l’idea progettuale di un Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata socio-sanitaria.

• Housing temporaneo e Stazioni di posta per le persone senza fissa dimora: mediante l’assegnazione e il riuso di aree e di immobili dismessi, di beni confiscati alla mafia e assegnati agli enti territoriali, si cercherà di ottemperare alle esigenze complessive di residenza per tutte le fasce di popolazione, con particolare riguardo a giovani, giovani coppie e lavoratori temporanei, famiglie numerose e monoparentali, a basso reddito o in condizioni di povertà, anziani e senza fissa dimora.

«Si tratta di progetti di grande rilevanza sociale – dichiarano il sindaco Castiglione e l’assessore comunale alle Politiche sociali Massimiliano Sciacca – frutto del grande lavoro svolto dalle assistenti sociali e dall’intero “gruppo piano” diretto dal dott. Marcello Caradonna. Auspichiamo che vengano finanziati con le risorse stanziate nel PNRR con l’obiettivo di offrire nuovi servizi alle persone più fragili dell’intero territorio del nostro Distretto Socio Sanitario».

La portavoce

GiuseppeCastiglioneMassimilianoSciacca_nomina assessore

26 January 2022

Articoli 17 Maggio 2022

NUOVO TRAGUARDO PER IL GIOVANISSIMO CAMPIONE DI KICKBOXING GIUSEPPE ACCARDI: LE CONGRATULAZIONI DEL SINDACO CASTIGLIONE E DELL’ASS. DILLUVIO

Articoli 16 Maggio 2022

L’AMMINISTRAZIONE CASTIGLIONE STANZIA 75MILA EURO PER LA RIMOZIONE DELLE CANNE DALL’ARENILE DI TRE FONTANE, A BREVE I LAVORI Sindaco: «Abbiamo atteso le risorse dalla Regione per potere avviare l’intervento, ma soltanto venerdì scorso abbiamo appreso che il contributo regionale non sarà disponibile prima di ottobre»   Comunicato Stampa n.

Articoli 12 Maggio 2022

NUOVO INGRESSO NELLA GIUNTA DI CAMPOBELLO: IL SINDACO CASTIGLIONE HA NOMINATO EROS CUSUMANO Prende il posto dell’uscente Vincenzo Pisciotta, ricoprendo le deleghe in Sanità, Politiche Giovanili e Sviluppo economico     Comunicato Stampa n.

Articoli 6 Maggio 2022

ESPOSTA AL PALAZZO MUNICIPALE LA BANDIERA DELLA CROCE ROSSA ITALIANA

ESPOSTA AL PALAZZO MUNICIPALE LA BANDIERA DELLA CROCE ROSSA ITALIANA Al fine di celebrare la Giornata Internazionale della CRI che si terrà sabato 8 maggio   Comunicato Stampa n.