8 Gennaio 2022

In attesa di appurare, attraverso un continuo e scrupoloso monitoraggio dei dati, lo stato di andamento della pandemia, in considerazione dell’aumento vertiginoso dei contagi che si sta verificando in tutta la Sicilia, il Governo Regionale ha utilizzato i suo poteri di autonomia, decidendo uno slittamento dell’inizio delle lezioni scolastiche alla data di giovedì 13 gennaio.

Il rientro a scuola, inizialmente previsto per lunedì 10 gennaio, slitta dunque in Sicilia al successivo giovedì 13.

La task force regionale si riunirà infatti nuovamente mercoledì pomeriggio (12 gennaio) al fine di rivalutare la situazione, adottando le misure previste dal Governo nazionale.

Sono stati giorni frenetici anche per noi sindaci che abbiamo interpretato le comprensibili ansie di genitori, senza tuttavia aver la possibilità di prendere decisioni autonome, in quanto lo Stato ha accentrato le decisioni relative allo svolgimento delle attività didattiche, scegliendo di tutelare il più possibile la didattica in presenza.

Anche noi sindaci, ovviamente, vorremmo tutelare a tutti i costi la didattica in presenza in sicurezza, ma siamo anche consapevoli che l’attuale gestione della pandemia appare fuori controllo a causa proprio del vertiginoso aumento del numero di contagi, che purtroppo sta travolgendo tutta la nazione.

Nel ringraziare, dunque, il Governatore Musumeci per aver condiviso le nostre preoccupazioni, che sono poi quelle di tutte le famiglie, invito nuovamente i miei concittadini ad essere prudenti e a rispettare tutte le norme di sicurezza in ogni attività, in tutti i comparti e nelle relazioni sociali.

La situazione, infatti, è allarmante e, continuando così, non sarà facile scongiurare la “zona rossa” che avrebbe conseguenze devastanti per l’intera economia.

Giuseppe Castiglione

Articoli 9 Agosto 2022

IL 10 AGOSTO, A TORRETTA GRANITOLA, LA RIEVOCAZIONE STORICA “REDEMPTIONE DEI CAPTIVI”

Tratto da un testo di Francesco Saverio Calcara, l’evento è promosso del Centro Studi Usi Costumi e Tradizioni Medievali con il patrocinio gratuito dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione  Comunicato Stampa n.

Articoli 8 Agosto 2022

CON LA SCOPERTURA DI “CIALOMA”, INAGURATE LE OPERE DI RIQUALIFICAZIONE DELLA PIAZZETTA DI TORRETTA GRANITOLA

Sindaco Castiglione: « Abbiamo impiegato un finanziamento ottenuto dalla nostra Amministrazione nell’ambito del Gac al fine di valorizzare ulteriormente la nostra bellissima borgata marinara»     Comunicato Stampa n.

Articoli 7 Agosto 2022

“AMUNÌ”, ESTATE ALL’INSEGNA DELLA CONDIVISIONE A TRE FONTANE E TORRETTA GRANITOLA

Presentato, ieri sera il cartellone degli eventi estivi promossi da diverse associazioni con il patrocinio gratuito dell’Amministrazione comunale     Comunicato Stampa n.

Articoli 5 Agosto 2022

CONTRIBUTO MENSA SCOLASTICA BAMBINI DA 3 A 6 ANNI: ISTANZE ENTRO IL 30 SETTEMBRE

Il sindaco Castiglione fornisce informazioni sulle modalità per richiedere il rimborso     Comunicato Stampa n.