4 Gennaio 2022

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ADERISCE AL PROGRAMMA NAZIONALE  “NATI PER LEGGERE”

All’interno della biblioteca sarà allestito uno spazio appositamente dedicato ai bambini, con l’obiettivo di promuovere l’amore per la lettura

Comunicato Stampa n. 01 del 04/01/2022

L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione ha aderito al progetto “Nati per leggere”, il programma nazionale volto a promuovere l’amore per la lettura ad alta voce nei confronti dei bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.

L’iniziativa è promossa dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Pediatri, che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l’Associazione Italiana Biblioteche, che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione, e il Centro per la Salute del Bambino, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia.

All’interno della biblioteca comunale di Campobello saranno, dunque, promosse diverse attività culturali con il coinvolgimento dell’Istituto comprensivo “Pirandello – S. Giovanni Bosco”, di alcuni volontari e delle associazioni Co.Tu.Le.Vi. e Lions.

Il Lions club “Fata Morgana” di Mazara del Vallo, in particolare, donerà al Comune gli arredi per allestire all’interno della biblioteca una stanza appositamente dedicata ai bambini.

Mediante l’impiego di una parte del finanziamento ottenuto dal Mibact, grazie al quale è stato possibile arricchire l’offerta della biblioteca comunale con particolare riguardo alla sezione rivolta ai bambini e ai ragazzi in modo anche da rendere più viva e frequentata la struttura,  l’Amministrazione comunale ha già provveduto all’acquisto di circa 300 libri consigliati dall’Osservatorio editoriale permanente di “Nati per Leggere”, che seleziona i migliori testi per bambini, tenendo conto della qualità narrativa, delle illustrazioni, della qualità tipografica, dell’impaginazione e degli aspetti pedagogici.

A breve, inoltre, una dipendente comunale e una volontaria parteciperanno ai corsi di formazione implementati nell’ambito del programma “Nati per Leggere”, con l’obiettivo di avviare l’iniziativa nel territorio comunale attraverso la costituzione di una rete di operatori e volontari che daranno vita a nuove attività in favore dei bambini e delle famiglie campobellesi.

Biblioteca comunale

4 January 2022

nati-per-leggere

4 January 2022

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ADERISCE AL PROGRAMMA NAZIONALE  “NATI PER LEGGERE”

Articoli 9 Agosto 2022

IL 10 AGOSTO, A TORRETTA GRANITOLA, LA RIEVOCAZIONE STORICA “REDEMPTIONE DEI CAPTIVI”

Tratto da un testo di Francesco Saverio Calcara, l’evento è promosso del Centro Studi Usi Costumi e Tradizioni Medievali con il patrocinio gratuito dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione  Comunicato Stampa n.

Articoli 8 Agosto 2022

CON LA SCOPERTURA DI “CIALOMA”, INAGURATE LE OPERE DI RIQUALIFICAZIONE DELLA PIAZZETTA DI TORRETTA GRANITOLA

Sindaco Castiglione: « Abbiamo impiegato un finanziamento ottenuto dalla nostra Amministrazione nell’ambito del Gac al fine di valorizzare ulteriormente la nostra bellissima borgata marinara»     Comunicato Stampa n.

Articoli 7 Agosto 2022

“AMUNÌ”, ESTATE ALL’INSEGNA DELLA CONDIVISIONE A TRE FONTANE E TORRETTA GRANITOLA

Presentato, ieri sera il cartellone degli eventi estivi promossi da diverse associazioni con il patrocinio gratuito dell’Amministrazione comunale     Comunicato Stampa n.

Articoli 5 Agosto 2022

CONTRIBUTO MENSA SCOLASTICA BAMBINI DA 3 A 6 ANNI: ISTANZE ENTRO IL 30 SETTEMBRE

Il sindaco Castiglione fornisce informazioni sulle modalità per richiedere il rimborso     Comunicato Stampa n.